Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Una domanda ...

La *prima classe* della scuola del forum di gennarino.org, dedicata alle sperimentazioni sulla pasta frolla. La partecipazione attiva e' ammessa solo agli iscritti.

Una domanda ...

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/09/2007, 19:53

Una domanda a tutti quelli che hanno, sinora, sperimentato e a coloro che sperimenteranno. Voi, come utilizzereste le due paste frolle che avete provato? Le destinereste cioe' ad usi diversi? A turno, anche nei prossimi giorni, mi rispondete tutti che poi vi spiego perche'... :grin:

/che poi ve lo spiego subito: sarebbe carino che di quest'esperienza rimanesse un diario, sotto forma di librino da scaricare. Che racconta si' le esperienze di queste ricette ma che aiuti anche chi la sperimentazione non 'ha fatta a scegliere nel modo migliore la ricetta da usare.
E poi, perche' no?, si potrebbe pensare anche a dieci ricette (una da parte di ognunodi noi) a suggello dell'esperienza e del librino... che ne dite? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Primavera » 24/09/2007, 20:03

Io userei quella più burrosa per le crostate che restano morbide, e profumate, mentre la seconda che è più consistente la userei per i biscotti.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda Dony » 24/09/2007, 22:02

Prima di rispondere posso fare una prova?
Voglio rifare la prima frolla e usarla per una poccola crostata di frutta con un leggero strato di crema pasticcera.
E' una torta che mi chiedono spesso ma non sono ancora riuscita a trovare la frolla giusta.
Magari è la volta buona :grin:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/09/2007, 22:16

Dony ha scritto:Prima di rispondere posso fare una prova?
:


Certo che si'. :D Fotografa tutto pero', che magari diventa la TUA ricetta del librino...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 03/10/2007, 20:47

Con la prima frolla, quella per tartellette, ho fatto una crostata di fragole e crema pasticcera.
La ricetta della crema pasticcera è quella di Massari, c'è già sul sito, la riposto qui .
Ingredienti:
500 ml di latte fresco
500 ml di panna fresca
500 gr. di tuorli d'uovo
300 gr. di zucchero
80 gr. di farina
2 baccelli di vaniglia
la scorza di un limone
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero e la farina, bollire il latte con la panna, la vaniglia e la buccia di limone, quando il latte bolle, filtrarlo e aggiungere la massa di tuorli e zucchero e completare la cottura.
Io ne ho fatta la metà, oltre ad essere buonissima è una pasticcera che regge bene e non scivola via dalla fetta di torta.

la crema appena fatta
Immagine

la crema fredda
Immagine

Ho steso l'impasto nella teglia bucherellandolo ben bene
Immagine

secondo me è stato un errore non ricoprire la pasta con carta da forno e cuocerla semplicemente cosi, perchè il bordo si è abbassato, e ho dovuto raschiare un pò l'interno per creare lo spazio per la crema.
L'ho cotta in forno ventilato a 180° per 15 min. e si è un pò colorita da in lato.
Immagine

crostata con la crema pasticcera
Immagine

e finalmente la crostata finita
Immagine

e il particolare di una fetta il giorno dopo (l'ultima rimasta :grin: )
Immagine

Scusate la lungaggine, però la crostata ERA ottima e la frolla si è mantenuta friabile e profumata :sad:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/10/2007, 21:41

Dony ha scritto:Con la prima frolla, quella per tartellette, ho fatto una crostata di fragole e crema pasticcera.
La ricetta della crema pasticcera è quella di Massari, c'è già sul sito, la ...

Scusate la lungaggine, però la crostata ERA ottima e la frolla si è mantenuta friabile e profumata :sad:


Bella! :D
La metteresti anche in ricette? Altrimenti, se qualcuno ha bisogno di chiederti qualcosa, qui non puo' farlo... :D

Sulla frolla che si ritira: dopo averla stesa, lhai fatta riposare prima di cuocerla? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 03/10/2007, 22:35

Teresa/gennarino ha scritto:Bella! :D
La metteresti anche in ricette? Altrimenti, se qualcuno ha bisogno di chiederti qualcosa, qui non puo' farlo... :D

Sulla frolla che si ritira: dopo averla stesa, lhai fatta riposare prima di cuocerla? :shock:


Vuoi dire che devo litigare nuovamente con il ranocchio 8O
Domani però :grin:

La frolla l'avevo preparata sabato e Domenica ho fatto la crostata dopo un riposo di 24 ore però no, dopo averla stesa l'ho subito infornata senza farla riposare nuovamente, dici che è per questo che si è ritirato il bordo?
Mi è rimasto un poco di pasta e qualche cucchiaiata di crema, potrei provare a fare delle tartellette, che dici :shock:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda Primavera » 03/10/2007, 22:36

Sai che è proprio bella??
Adesso ho un attacco di invidia nera e tiro fuori dal frigor l'avanzo di frolla surgelato, così domani provo anch'io una torta.
Ma ci sono ancora in giro le fragole?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/10/2007, 22:41

Dony ha scritto:
Vuoi dire che devo litigare nuovamente con il ranocchio 8O
Domani però :grin:


No, vai in quote, come se volessi rispondere, e copi tutto, ti copia anche le foto. ;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 04/10/2007, 18:41

Primavera ha scritto:Ma ci sono ancora in giro le fragole?


Quelle che ho comprato io provenivano dalla Spagna, in genere preferisco acquistare prodotti freschi italiani ma era il compleanno di mio figlio, lui è golosissimo di crostate con le fragole e io volevo provare la frolla per tartellette così...........................
però le fragole erano dolci e profumate nonostante la stagione avanzata :eek:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda spiduccia » 05/10/2007, 10:49

Come ho già detto, non sono rimasta molto entusiasta delle due ricette sperimentate, dovendo scegliere il loro utilizzo, concordo con il giudizio di Primavera.
Giusy
Avatar utente
spiduccia
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/08/2007, 15:40
Località: Messina

Messaggioda Primavera » 05/10/2007, 21:37

Sull'onda di Doni ho preparato anch'io una torta: frolla al cioccolato con marmellata d'arance (la ricetta originale deriva da un ristorante di cui non ricordo il nome, ma la base ha dosi diverse)
650 gr frolla di Santin (quella con meno burro, la numero 2) allargata in una teglia da 32 cm (ho seguito il consiglio di batterla con il matterello per stenderla senza fare delle crepe ed ha funzionato!)


Immagine
L'ho fatta riposare in frigor per qualche ora o poi l'ho cotta in bianco per 15 minuti a 180° (non l'ho coperta con i fagioli, ma non si è gonfiata)

Immagine
Dopo averla fatta raffredare, l'ho ricoperta con uno strato di marmellata d'arance (circa 300 gr); a parte, ho sciolto a bagnomaria 300 gr di cioccolato fondente al 55% della Valrhona:

Immagine
L'ho mescolato con 200 gr di panna e ho ricoperto la torta:

Immagine
Immagine

Devo dire che la frolla mi è piaciuta, non si è neppure sbriciolata troppo e il sapore non sovrastava quello della farcia.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda Dony » 05/10/2007, 21:51

Bella, sembra proprio che con il riposo in frigo il bordo non si ritiri.
Arance e cioccolato poi :sad:

Ma dove le trovi le pastiglie di cioccolato Valrhona :shock:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda Primavera » 06/10/2007, 15:19

Dony ha scritto:Ma dove le trovi le pastiglie di cioccolato Valrhona :shock:

Me le hanno vendute dopo un corso di cucina, me credo che sia stata un'occasione non più ripetibile.... :)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/10/2007, 16:06

Primavera ha scritto:
Immagine

Devo dire che la frolla mi è piaciuta, non si è neppure sbriciolata troppo e il sapore non sovrastava quello della farcia.


Catepossino, primave'... non la potevi appoggiare in un piatto prima di fare la foto? Come faccio ad usarla per la raccolta di ricette una foto cosi'? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Che ci frolla per la testa?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code