Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pdf again

La *prima classe* della scuola del forum di gennarino.org, dedicata alle sperimentazioni sulla pasta frolla. La partecipazione attiva e' ammessa solo agli iscritti.

Messaggioda claudia » 19/09/2007, 9:51

Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda MariellaCiurleo » 19/09/2007, 10:15

Pure secondo me ci deve essere qualche errore di fondo nell'indicazione del peso dei tuorli.
Secondo me, banalmente,non è stato effettivamente pesato, ma è stato fatto un calcolo considerando come se il tuorlo fosse la metà del peso dell'uovo intero, mentre, invece, l'albume pesa di più.

Per cui, anche nella frolla elastica è il numero dei tuorli quello più attendibile.

Penso sia meglio prendere come punto di riferimento l'esperimento della capa ( e diamogliela qualche soddisfazione!)

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/09/2007, 10:16

Mariella Ciurleo ha scritto:
Penso sia meglio prendere come punto di riferimento l'esperimento della capa ( e diamogliela qualche soddisfazione!)



:P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Primavera » 19/09/2007, 19:48

Domani impasto. Fotografiamo il biscotto cotto e spezzato?
Poi scriviamo le osservazioni; forse, mentre riportiamo le impressioni, ci viene in mente qualche altro particolare che abbiamo trascurato, oltre al sapore, friabilità ecc...
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/09/2007, 20:23

Primavera ha scritto:Domani impasto. Fotografiamo il biscotto cotto e spezzato?

Io direi anche sbriciolato tra due dita. Poi, mano mano che proviamo, aggiungiamo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 19/09/2007, 21:15

Va bene per i 50 gr. di tuorlo.
Anche per l'aumento del tempo di riposo in frigo, così la posso "dimenticare" e tra una cosa e l'altra sbrigare altre faccende :grin:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda spiduccia » 20/09/2007, 0:20

allora ragazze io sto facendo una gran confusione, e domattina vorrei impastare, mi dite quale ricetta fare? aspetto notizie per domani, intanto buonanotte. :D
Giusy
Avatar utente
spiduccia
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/08/2007, 15:40
Località: Messina

Messaggioda MariellaCiurleo » 20/09/2007, 8:02

Io lavorerò nel week-end: prima mi è impossibile.
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda claudia » 20/09/2007, 8:42

spiduccia ha scritto:allora ragazze io sto facendo una gran confusione, e domattina vorrei impastare, mi dite quale ricetta fare? aspetto notizie per domani, intanto buonanotte. :D


Direi che possiamo cominciare con la prima, che ne dite?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda orione » 20/09/2007, 9:08

- Claudia - ha scritto:
spiduccia ha scritto:allora ragazze io sto facendo una gran confusione, e domattina vorrei impastare, mi dite quale ricetta fare? aspetto notizie per domani, intanto buonanotte. :D


Direi che possiamo cominciare con la prima, che ne dite?


ok, iniziero' sabato! :D
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/09/2007, 10:45

- Claudia - ha scritto:
spiduccia ha scritto:allora ragazze io sto facendo una gran confusione, e domattina vorrei impastare, mi dite quale ricetta fare? aspetto notizie per domani, intanto buonanotte. :D


Direi che possiamo cominciare con la prima, che ne dite?


Direi di si': in ogni caso, stasera impasta il capoclasse e noi la seguiamo... vero, primavera? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda claudia » 20/09/2007, 10:47

Teresa/gennarino ha scritto:Direi di si': in ogni caso, stasera impasta il capoclasse e noi la seguiamo... vero, primavera? :grin:


Perfetto. :grin: Io penso di farcela tra sabato e domenica. Allora può andare anche la Coop o solo Conad?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda Primavera » 20/09/2007, 10:59

Teresa/gennarino ha scritto:
Direi di si': in ogni caso, stasera impasta il capoclasse e noi la seguiamo... vero, primavera? :grin:

Ok , comincio stasera, cuocio domani sera.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda spiduccia » 20/09/2007, 11:19

Scusami, sono la solita lenta, ma vuoi dire che impasti stasera e lasci la frolla in frigo per 24 ore, prima di cuocerla? :shock:
rimango in attesa ciao.
Giusy
Avatar utente
spiduccia
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/08/2007, 15:40
Località: Messina

Messaggioda claudia » 21/09/2007, 10:02

- Claudia - ha scritto:Io penso di farcela tra sabato e domenica. Allora può andare anche la Coop o solo Conad?


E invece non penso proprio di farcela, vi seguo la prossima settimana. Mi aspettate? :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Che ci frolla per la testa?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code