Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le frittelle di Nonna Papera, ovvero i Pancakes

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Le frittelle di Nonna Papera, ovvero i Pancakes

Messaggioda Chimico » 06/02/2007, 23:38

Le Frittelle di Nonna Papera, ovvero, i Pancakes

Immagine

Si’, proprio proprio quelle “frittelle” che Ciccio si pappa a sazieta’. Ma in realta’ non sono frittelle, e fanno parte della tipica colazione americana, innaffiate con lo sciroppo d’acero (ma anche con tante altre cose)

No, la ricetta non e’ tratta dal mitico Manuale di Nonna Papera :D
Questa e’ la mia versione, ottenuta consultando la ricetta di Alton Brown http://www.foodnetwork.com/food/recipes ... 60,00.html
Quella di Cooking For Engineers http://www.cookingforengineers.com/reci ... c+Pancakes
E quelle riportate sul sito http://www.universocucina.com/forum/index.php che raccoglie un po’ di transfughi del vecchio amicincucina. So che anche qui sono state messe delle ricette, ma le ho viste solo dopo.

Andiamo ad incominciare:

Ingredienti per 8-12 pancakes

200 g di farina per dolci autolievitante (cioe’ gia’ con il lievito aggiunto)
50 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
45 g di burro
350 ml di latte
2 uova

Preparazione

1 - Uova: separate albumi e tuorli.

2 - Latte: La ricetta originale prevede il “buttermilk”, cioe’ quel liquido che rimane dopo aver separato il burro. In italia si chiama latticello, ma e’ una cosa diversa da quello che si trova in USA (vedi qui la spiegazione della capa http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... order=asc&). In america lo fermentano, e diventa “quasi” uno yoghurt. Alcune ricette semplicemente usano il latte. Io preferisco cagliare un po’ il latte con del succo di limone (un cucchiaio), lasciandolo a riposo per 10-20 minuti.

3 - Albumi: Io monto un poco gli albumi perche’ rende i pancakes piu’ soffici, altri non lo fanno. Unite gli albumi (montati o meno) al latte.

4 - Burro: scioglietelo. Io uso il micro

5 - tuorli, versate il burro fuso (bassa temperatura, mi raccomando) nel tuorlo. Prima un goccio, mentre lavorate di frusta per evitare di coagulare il tuorlo. A poco a poco aggiungetelo tutto.

6 - Versate il tuorlo+burro nel latte e mescolate.

7- versate il liquido (latte+albume+burro+tuorlo) nella farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, come al solito, per esaltare i sapori, e lo zucchero.

8 - punto cruciale mescolate il minimo indispensabile (10 secondi bastano). NON cercate di eliminare tutti i grumi: spariranno poi. Se mescoliamo troppo comincia a formarsi il glutine e siamo rovinati :D

9 - lasciate riposare almeno 1/2 ora, per dar modo al lievito di cominciare ad agire. Vedrete le bolle formarsi. Ho provato anche a lasciare in frigorifero per una notte la miscela, con risultati ottimi la mattina successiva.

Immagine

Ora prendete una bistecchiera o comunque qualche cosa da scaldare a fuoco vivo (SCONSIGLIO le petole antiaderenti perche’ riscaldate a fuoco vivo senza liquidi perdono il polimero teflonato che le riveste. Che e’ pure tossico...)

La temperatura e’ giusta quando, buttando qualche goccia di acqua, questa comincia a vagare in giro sfrigolando. Se si vaporizza istantaneamente la temperatura e’ troppo alta.

Versate un mestolino alla volta (non troppo altrimenti non riuscirete a girare il pancake senza romperlo)
Immagine

Quando sotto diventa marroncino chiaro (poche decine di secondi, meno di un minuto di solito) girate il pancake

Immagine

Poche decine di secondi anche dall’altra parte, e il pancake e’ pronto per essere innaffiato di sciroppo d’acero e mangiato

Immagine

Potete benissimo surgelarli, e riscaldarli con il micro quando volete.

Unico neo: lo sciroppo d’acero costa un sacco qui in italia: io lo pago 6-7 euro una bottiglietta da 200ml al supermercato... :(

Buona colazione /chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

hot cakes

Messaggioda luvi » 18/02/2007, 12:48

Sabato pomeriggio ho fatto una delle merende preferite dai miei figli.. da quando due anni fa siamo stai in Yucatan...
si, è lì che abbiamo conosciuto gli HOT CAKES a colazione:)
Appena rientrati da questo paradiso.. ho cercato e provato e alla fine posso dire che ho collaudato la MIA ricetta::)

Ingredienti:

125 gr farina
150 gr latte
1 uovo
15 gr burro sciolto
1/2 cucchiaio lievito in polvere per dolci

farete 6 hot cakes

Non sono ne dolci ne salati; ho letto che si possono farcire anche con panna acida, salmone e caviale o succedaneo.. ancora non ho provato ;)
noi li mangiamo con sciroppo d'acero, nutella, marmellata di arance o marmellata di mirtilli..

Uso una piccola padella antiaderente che scaldo a fiamma viva poi abbasso leggermente, prima di rovesciare il primo mestolino di liquido (consistenza di un gelato un po' sciolto, panna liquida un po' densa) metto un po' di burro..
sulla fiamma la giusta consistenza evita che la "frittella" si espanda troppo

Cuociono velocemente, a fiamma medio/alta
impilare e servire

la prima volta mi sentivo tanto a colazione da.. Paperino! ;):D:D
eccole..:D

Immagine
Immagine
luvi
 

Messaggioda brunapiù » 26/02/2007, 21:19

Caro chimico, non so se ti farà piacere saperlo ma questa sera ho fatto i tuoi pancake con una variante: sono salati 8-O . Ho seguito alla lettera la tua ricetta togliendo lo zucchero e aggiungendo un cucchiaino di lievito secco alla farina. Li ho serviti con le animelle fritte ( a strati) e broccoli verdi. La mia intenzione era di fare una crema di broccoli ma mio marito me lo ha impedito. Già quando gli ho detto che quelle focaccine erano pancake mi ha guardato così :smile: e non perchè non sappesse cosa erano, anzi, proprio per quello non capiva quello che stavo facendo! Insomma, se li è mangiati ed erano buoni :grin: Ho fatto anche la foto ma è riuscita malissimo :?
brunapiù
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/02/2007, 21:28
Località: Tra le nebbie

Messaggioda Chimico » 26/02/2007, 21:40

brunapiù ha scritto:Caro chimico, non so se ti farà piacere saperlo ma questa sera ho fatto i tuoi pancake con una variante: sono salati 8-O .


Cavoli, certo che mi fa piacere :D , Sei la prima che prova o modifica una ricetta che ho postato, o che almeno me lo dice :)

Ho fatto anche la foto ma è riuscita malissimo :?


Dai dai, posta lo stesso :)

ciao /chem
Ultima modifica di Chimico il 27/02/2007, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda mamminaGolosa » 27/02/2007, 10:26

ho fatto i pancakes tra ieri pomeriggio e stamattina.........mmmmh BUONISSIMI!!! Quelli di stamattina erano ancora più buoni e belli, li ho spalmati di miele di castagno. Anche il mio bimbo ne va matto e sono un'ottima alternativa alla solita colazione o merenda. Pensavo di aggiungere all'impasto anche della mela grattuggiata per renderlo un pasto più completo, che ne dici Chimico?
p.s.:miiiiii li avrei spazzolati tutti!!! :sad: :sad: :sad: :sad:
W ZENA!!!
mamminaGolosa
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 08/02/2007, 21:39
Località: Cuneo, ma sono di Genova

Messaggioda Chimico » 27/02/2007, 11:10

mammina golosa ha scritto:Pensavo di aggiungere all'impasto anche della mela grattuggiata per renderlo un pasto più completo, che ne dici Chimico?


Negli USA spesso aggiungono frutta (i mirtilli specialmente). Ma e' meglio non aggiungerla all'impasto; e' preferibile aggiungerla a pezzettini nel momento in cui metti l'impasto a cuocere, sparsi sulla pastella.

ciao /chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda maruzzella » 27/02/2007, 13:03

ho fatto gli hot cakes di luvi, buonissimi.
nonostante qualche cuoco distratto (e chi sarà mai 8-) . ciao Piero :-D ) diceva che erano uguali ai pancakes di chimico, in realtà hanno una consistenza diversa,più"panosa" che li rende particolarmente adatti a farciture salate.nonostante ciò uno me lo sono pure spazzolato con panna e marmellata di fragole cotte insieme fino a formare una deliziosa cremina.
la prossima volta proverò quelli di chimico,però mi ispirano più con ripieno dolce.va beh ,vado a leggermi paperino :grin:
maruzzella
 

Messaggioda FrancescaSpalluto » 12/03/2007, 15:40

Procacebruna ha scritto:Vorrei fare questi pancake di Chimico ma in che proprozione sostituisco la farina autolievitante con lievito e farina normale?


Per ogni tazza di farina aggiungi un cucchiaino e mezzo di lievito e mezzo cucchiaino di sale, ma io mi regolo all'italiana 500 g di farina una bustina di lievito (16 grammi), fai i conti :eek:
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda Kawa636 » 17/09/2007, 23:30

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e spero di poter imparare molto dai vostri consigli e ricette :D !
Dunque per farla breve io ho provato a fare una volta i pancakes, ma oltre ad aver avuto molti problemi a girarla (forse perchè non era abbastanza densa) ho avuto anche problemi a cucinarla, forse troppo spessa... insomma un disastro :oops: , per fortuna che hanno inventato la nutella che ha coperto un pò il gusto :grin: !

Volevo a questo punto farvi una domanda, non essendo mai stata in america, o comunque non avendo mai mangiato i pancakes...ma diciamo, si possono paragonare a delle crepes un pò più spesse? perchè quelle che ho fatto io sembravano prorpio così!

Grazie a tutti per le risposte e spiegazioni!
Ciauzz

Kawa636
Kawa636
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2007, 23:11
Località: Torino

Messaggioda giusyna » 18/09/2007, 22:02

ciao e benvenuta. Ti do una risposta solo per ciò che riguarda la consistenza ed il sapore dei pan cakes (io li ho mangiati a New York) non sono esattamente come le crepes perchè non sanno proprio di uova...hanno una consistenza sì spessa ma il sapore dell'uovo non prevale. Sono morbide e "burrose". E poi posso dirti che sono unicamente da mangiare con lo sciroppo d'acero :sad: ...l'innominata proprio no! :-o Non posso però darti indicazioni di ricette perchè non mi sono mai cimentata nella loro preparazione.
ot. se leggi un pò in giro per il forum, ti assicuro che non mangerai più l'innominata e ti convertirai a creme alla NOCCIOLA più....alla nocciola!!
Giusy
giusyna
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/07/2007, 17:25
Località: Provincia di Napoli

Messaggioda Kawa636 » 18/09/2007, 22:53

Ciao giusyna, grazie per la risposta! :D

Mmmm bene, dunque ricapitolando ho stravolto il povero pancakes :grin: ...per quanto riguarda lo sciroppo d'acero....beh sinceramente non l'avevo mai sentito e tanto meno visto al supermercato, quindi mi sono aggiustata con quello che avevo, quindi con l'innominata (come la chiami tu :grin: ) e miele!
Bene adesso che comunque ho capito un pò del pancakes prossimamente provo a rifarli!


Risp dell'OT: credo di averla già mangiata quel tipo di crema alla nocciola...molto buona, ma per i miei gusti forse troppo dolce!:P

OT2: è troppo spettacolare questo forum ho trovato il paese dei balocchi :sad: , complimenti a tutti!

Kawa636
Kawa636
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2007, 23:11
Località: Torino

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/09/2007, 22:56

Kawa636 ha scritto:
Risp dell'OT: credo di averla già mangiata quel tipo di crema alla nocciola...molto buona, ma per i miei gusti forse troppo dolce!:P

OT2: è troppo spettacolare questo forum ho trovato il paese dei balocchi :sad: , complimenti a tutti!

Kawa636


Prima ti do' il mio benvenuto.
:D
E poi la brutta notizia che in questo forum a mangiar di quella roba si rischia la scomunica... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code