Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

pomodori a filo

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

pomodori a filo

Messaggioda salutistagolosa » 17/08/2007, 13:16

un apio di sere fa ho visto un documentario gastronomico che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi: a parte il mercato del pesce di Catania (come faro' piu' a comprare il pesce, ora che ho visto quello vero?!), c'e'ra un pugliese di ostuni che preparava le orecchiette utilizzando i suddetti pomodorini, "vecchi" di un anno: pero' non erano secchi, erano molto rossi e solo un paio sembravano solo un tantinell avvizziti. Erano infilati in un filo, mi sono fatta l'idea che magari siano stati fatti seccare un pochino all'aria ma non al sole... c'e' nessuno che ha capito di cosa sto parlando e sa darmi qualche informazione in piu'? :shock:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda sdonk » 17/08/2007, 14:51

Semplicemente pomodori ciliegini raccolti a ciuffi (attaccati al rametto in gruppi di tre o quattro) e diposti su un anima di fil di ferro sagomato in forma ellittica.
Vengono conservati appessi nelle cantine o nelle suppenne.
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda salutistagolosa » 17/08/2007, 14:55

sdonk ha scritto:Semplicemente pomodori ciliegini raccolti a ciuffi (attaccati al rametto in gruppi di tre o quattro) e diposti su un anima di fil di ferro sagomato in forma ellittica.
Vengono conservati appessi nelle cantine o nelle suppenne.

ma pensa te: la cosa che mi ha sorpreso moltissimo e' che quando li hanno tagliati dentro c'era ancora sugo: incredibile che non vadano a male.... sono una cosa che si fa in casa, oppure si trovano anche da comprare?
grazie!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda sdonk » 17/08/2007, 15:12

Si fanno in casa, praticamente li fanno tutti perchè, come hai notato, rimangono relativamente morbidi per tutto l'inverno e se si condiscono gli spaghetti o la focaccia viene fuori una cosa divina. :sad:
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda salutistagolosa » 17/08/2007, 16:47

sdonk ha scritto:Si fanno in casa, praticamente li fanno tutti perchè, come hai notato, rimangono relativamente morbidi per tutto l'inverno e se si condiscono gli spaghetti o la focaccia viene fuori una cosa divina. :sad:

sdonk, ti sei fregato 8) mo la prossima volta che li fate ti tocca farci il reportage, cosi' anche noi emigrati ci equipaggiamo :sad:
(la cantina, quella almeno ce l'ho!)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda sdonk » 17/08/2007, 16:47

salutistagolosa ha scritto:(la cantina, quella almeno ce l'ho!)


e i pomodori con il rametto?
Il rametto evita che marciscano :grin:
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda salutistagolosa » 17/08/2007, 16:51

sdonk ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:(la cantina, quella almeno ce l'ho!)

e i pomodori con il rametto?

qiuelli in qualche modo cerchero' di rimediarli...

sdonk ha scritto:Il rametto evita che marciscano :grin:

certo, mannaggia perche' non ci penso subito alle cose. ma la cantina e' ventilata e non umida, vero?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda sdonk » 17/08/2007, 16:53

salutistagolosa ha scritto:certo, mannaggia perche' non ci penso subito alle cose. ma la cantina e' ventilata e non umida, vero?


Deve essere asciutta e non umida come quella dei vini.
Nello stesso modo si conservano anche i fichi d'india, si lasciano attaccati alla foglia (o meglio ramo) e si conservano fino a Natale.
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda salutistagolosa » 17/08/2007, 16:54

ok, ho il deumidificatore. ma i pomodori quanto durano?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda sdonk » 17/08/2007, 16:56

salutistagolosa ha scritto:ok, ho il deumidificatore. ma i pomodori quanto durano?


Mmm devo chiedere a mio padre, ma tutto l'inverno di sicuro (diciamo fino a marzo).
Ovviamente alcuni marciscono inevitabilmente e dovrai scartarli per cui tieni conto che la resa non è del cento per cento (in numero di pomodori).
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda salutistagolosa » 17/08/2007, 17:21

ok, grazie: e aspetto il servizion fotogfrafico.... 8)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda annamaria101 » 17/08/2007, 18:34

io li ho i pomodorini a ciliegina e pure col ramo! e ho anche la cantina! Attendo ansiosa il reportage perche' vorrei proprio provare a farne qualcuno!
Avatar utente
annamaria101
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 07/01/2007, 23:09
Località: prov. Torino

Messaggioda sdonk » 18/08/2007, 15:02

Ho chiesto e mi ha dato alcune raccomandazioni:

1) I pomodori devono essere con i semi all'interno altrimenti si seccano e si svuotano
2) Non è fondamentale che abbiano il rametto basta il peduncolo, in questo caso ti basta disporli molto larghi e non sovrapposti su piccole cassettine di legno coperte con carta da pane ed impilare le cassettine.
3) La cantina deve essere fresca e arieggiata, in questo modo durano fino a Marzo.
Per le foto c'è da aspettare.
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/08/2007, 15:15

sdonk ha scritto:Per le foto c'è da aspettare.


Non e' detto. La foto a sinistra in basso, anche se poco nitida, mostra i pomodorini del piennolo vesuviani. Vengono legati formando delle trecce e appesi in balcone, in luogo ventilato ma non assolato, in modo da farli seccare.
:grin:
Immagine

da: http://www.sagradelpiennolo.splinder.com/

Ulteriori notizie, tratte da: http://tasteofsorrento.sorrentoinfo.com ... olo_it.asp


La conservazione tipica di questi pomodorini è in "piennoli": i grappoli interi, detti "schiocche", raccolti tra luglio e agosto prima della loro completa maturazione, vengono sistemati su un filo di canapa, legato a cerchio, arrivando a comporre un unico grande grappolo di diversi chilogrammi che verrà mantenuto sospeso da terra in luoghi ben asciutti e ventilati. Sistema questo, che, favorendo una lenta maturazione, consente di avere "oro rosso fresco" fino alla primavera seguente all'anno della coltivazione. La lunga naturale conservazione è dovuta al fatto che le piante sono coltivate "in asciutta" e alla buccia piuttosto spessa che limita la disidratazione del frutto. Dal piennolo è possibile "attingere" cogliendo i singoli pomodorini che diventano così un ingrediente essenziale di tanti piatti tipici napoletani, regalano un tocco inconfondibile alla pizza, alle bruschetto, agli spaghetti, alle salse, agli intingoli a base di pesce e a mille altre ricette. Le famiglie vesuviane, inoltre, erano solite preparare le classiche "bottiglie di pomodoro" dopo averlo passato al setaccio o introdotto nei contenitori a filetti ("pacchetelle").
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda sdonk » 18/08/2007, 15:19

Teresa/gennarino ha scritto:Non e' detto.


Con queste cose capisco perché sei il capo.
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code