Pita

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Rossella » 30/04/2006, 9:29

Alisss ha scritto:Buonasera :D ! Mi sono appena iscritta al forum di Gennarino ma in realtà è da molto tempo che bazzico da queste parti per attingere alle vostre meravigliose ricette!!A questo proposito ho provato giusto ieri il Pane Pita e devo dire che il sapore era ottimo... tuttavia è successa una cosa strana: in pratica le due "facce" del pane non avevano lo stesso spessore cioè quella superiore era molto sottile, mentre l'inferiore era più "cicciotta": dove posso aver sbagliato :shock: ? Grazie mille per l'attenzione!

Ciao Aliss ben arrivata, :D
Riguardo al pane pita non so risponderti,forse la temp. del forno :shock: io ho infornato direttamente sulla pietra refrattaria e mi è andata bene
Penso che ti tocca riprovare :D
Rossella

Messaggioda marco » 30/04/2006, 9:54

provo a farlo in padella antiaderente
marco

Messaggioda FrancescaSpalluto » 30/04/2006, 10:11

Per me e' normalissimo che un lato sia leggermente piu' sottile dell'altro. Anche in quelli comprati e' cosi'.
Io ho provato in padella, ma preferisco il forno...non viene lo stesso effetto pallone e senza colorazione :grin:
FrancescaSpalluto
Non Umano

Messaggioda Alisss » 01/05/2006, 21:58

Grazie mille per le risposte e per il benvenuto ! :D
Non credo dipenda dalla temperatura del forno, che per quanto possa essere un "volgare" elettrico, almeno i 250° li raggiunge (era già bello caldo quando ho infornato)! In effetti ho trovato problemi con l'acqua, che era troppo poca e ho dovuto aggiustare la quantità ad occhio, regolandomi con la consistenza della pasta. Ad ogni modo la prossima volta proverò anche la padella...tanto ho in mente di farlo molto presto perchè è troppo buono :sad: ...grazie ancora :D
Alisss

Re: Salve a tutti!

Messaggioda trizzi » 14/05/2006, 22:57

Alisss ha scritto:le due "facce" del pane non avevano lo stesso spessore cioè quella superiore era molto sottile, mentre l'inferiore era più "cicciotta": dove posso aver sbagliato :shock: ? Grazie mille per l'attenzione!

concordo con francesca, é normale che una faccia sia meno alta dell'altra, quelle che trovo nei ristoranti (turchi, quindi da fidarsi) sono cosi' :D
trizzi

Messaggioda kuki » 23/01/2007, 16:05

Sfogliando i miei tomi inglesi di ricette ho trovato :PITA (per circa 12 pezzi): 14 gr. lievito secco,1 cucchiaio di miele,125 ml acqua tiepida (per sciogliere il lievito),450 gr. di farina bianca,240 gr. farina integrale,2 cucchiaini sale,500 ml. di acqua (per impastare). 2 cucchiai di olio evo per la cottura (che avviene su piastra rovente leggermente unta,2 minuti per parte). 1) lievito+miele+acqua sciogliere e lasciar riposare 10 min. 2)setacchiare farina+sale in un bowl.Aggiungere il lievito + i 5oo ml. di acqua,mescolare fino a impasto morbido.3) rovescare l'impasto su superficie infarinata e impastare per 10 min.Far riposare in un bowl oliato,coprire e lasciar riposare in luogo caldo per circa 1 ora (deve raddoppiare).4)rovesciare su superficie infarinata,dividere in 12 pezzi e formare delle palline.Porre le palle su un vassoio leggermente infarinato,coprire e lasciare in luogo caldo per 30 min circa.5)spianare ogni pallina in un cerchi da 16 cm. Cuocere su piastra rovente leggermente oliata per 2 min per parte. Ho trovato poi i LAVASH,i NAAN,CHAPATI e KHOUBIZ se interessa li scrivo. BAciotti,Paola
kuki

Messaggioda kuki » 25/01/2007, 16:04

Di coorsa....NAAN (ottimo con TANDOORI DISHES), (circa 6): 160 ml. acqua tiepida,4 gr. circa di lievito secco,1 cucchiaino zucchero ,fare il lievitino e far riposare 10 min.circa. In un bowl mettere 300 gr. farina,1 cucchiaino sale,2 cucchiai ghee sciolto,2 cucchiai yogurt. Poi aggiungere il lievitino e impastare per 5 min.Riposo per 1 - 1 ora e mezza. Rilavorare la pasta per 5 min.Dividere la pasta in 6 pezzi e spianarli in dischi da 20 cm. di diametro. Cottura: leccarda forno ricoperta di alluminio,1 alla volta per 2 min. circa sotto il grill molto caldo.Spennellare con ghee e ricoprire con semi di black onion (cipolla nera??).Altri 30 secondi in forno. Baciotti,Paola
kuki

Messaggioda zuppa » 28/01/2007, 3:02

kuki ha scritto: semi di black onion (cipolla nera??).

In questa pagina ci sono dei black onion seeds:
http://www.foodsubs.com/SpiceInd.html

e sono indicati un paio di sostituti, ciau!
zuppa

Re: Come impstarle correttamente?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 18/03/2007, 18:38

maurodx ha scritto:Ho usato farina manitoba spadoni e lievito fresco invece che quello secco utilizzando però le dosi corrette... il pane era buono ma tutto impaccato, quindi:

1- Posso usare il mixer per impastare o meglio a mano?
2- La pasta non sono riuscito a farla liscia, ho dovuto aggiungere abbastanza farina in più
3- per stenderla uso la tecnica che utilizzo per la pizza? O meglio il mattarello?

Grazie
mauro

Che intendi per impaccato?

1. impastatrice o a mano, come ti trovi meglio. Non usare il cutter con le lame, quello no.
2. io non peso il liquido ma mi regolo con l'acqua necessaria
3. No, assolutamente meglio il mattarello, senza fare pieghe altrimenti non ti si gonfia.
FrancescaSpalluto
Non Umano

Messaggioda Glutine » 18/03/2007, 20:12

zuppa ha scritto:In questa pagina ci sono dei black onion seeds:
http://www.foodsubs.com/SpiceInd.html

e sono indicati un paio di sostituti, ciau!

Grazie per i link, ma per la nigella (black onion) l'indicazione di sostiturli con sesamo, cumino o origano mi pare proprio lontana dal vero!
Glutine

Messaggioda Azabel » 03/07/2007, 13:38

Alla fine qualcuno ha provato a farlo in padella? Io ho provato ma di gonfiarsi, anche solo leggermente, non ha voluto saperne!
Ormai è una droga ma con questo caldo accendere il forno è un problema..
Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
www.KitchenBloodyKitchen.com
Azabel

Re: Pita

Messaggioda RosalbaF » 25/05/2008, 11:09

caspita che meraviglia e che bonta'!
pensavo di provarle ma chissa' se si riesce a cuocere nel fornetto (tipo ferrari) della pizza, mi sa che sono troppo alte per quel forno, giusto?
O lo si puo' tenere aperto?
_Ciao ciao e grazie x la ricetta :cool:
RosalbaF

Messaggioda claudia » 25/05/2008, 11:46

RosalbaF ha scritto:pensavo di provarle ma chissa' se si riesce a cuocere nel fornetto (tipo ferrari) della pizza, mi sa che sono troppo alte per quel forno, giusto?

Perché non provi a chiederlo a Marco? ;-)
claudia

Messaggioda marco » 25/05/2008, 18:20

Io ho fatto un minuto chiuso e poi aperto
marco

Messaggioda Fruttarolo » 11/07/2008, 15:06

RosalbaF ha scritto:caspita che meraviglia e che bonta'!
pensavo di provarle ma chissa' se si riesce a cuocere nel fornetto (tipo ferrari) della pizza, mi sa che sono troppo alte per quel forno, giusto?
_Ciao ciao e grazie x la ricetta :cool:

Tenerlo aperto proprio no, perche' perderesti il calore della resistenza superiore (A meno che con "aperto" tu non intenda leggermente sollevato).

Tuttavia dipende molto dal tipo particolare di fornetto ferrari che hai.
Se hai quello "vecchio" con la resistenza circolare dovresti riuscire a farli tranquillamente, sempre se non esageri con le dimensioni.

Diversamente la cosa diventa piu' difficile con quello avente la resistenza superiore a omega.
La pita, gonfiandosi molto, tocca quasi sempre la resistenza superiore e brucia.
Fruttarolo

PrecedenteProssimo

Torna a Tradizioni in Cucina