Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Pomodori con il riso alla romana

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda SteO153 » 13/07/2008, 0:51

paoletta ha scritto:Ma con tutti 'sti romani nel forum, possibile che di questo piatto meraviglioso non se ne parli, o non c'è molto da dire? :cry:

Io pure ne vado matto, ma a Roma l'estate, che è stagione di pomodori con il riso, fa troppo caldo per accendere il forno!
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda SteO153 » 13/07/2008, 0:57

paoletta ha scritto:Ma con tutti 'sti romani nel forum, possibile che di questo piatto meraviglioso non se ne parli, o non c'è molto da dire? :cry:

Mi sono letto la ricetta, a casa da me niente mixer, ma il pomodoro viene passato con il passaverdure, in modo da non triturare i semini. E il basilico a foglie intere.
Forse mi sono perso il passaggio, svuotati i pomodori gli si mette dentro un pizzico di sale e si rigirano per fargli perdere un po' d'acqua.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda paoletta » 13/07/2008, 10:55

SteO153 ha scritto:Mi sono letto la ricetta, a casa da me niente mixer, ma il pomodoro viene passato con il passaverdure, in modo da non triturare i semini. E il basilico a foglie intere.
Forse mi sono perso il passaggio, svuotati i pomodori gli si mette dentro un pizzico di sale e si rigirano per fargli perdere un po' d'acqua.


Invece mia mamma non passava nulla, ma spezzettava tutto con le mani e il coltello, ieri ho mixerato invece :happy:
Questa del sale per far perdere acqua non la sapevo, grazie!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda Azabel » 13/07/2008, 12:18

Io li ho fatti un paio di volte (con temperature piu' umane, adesso non ci penso proprio) ma entrambe le volte non sono riuscita ad individuare la quantita' di riso da mettere rispetto al liquido...
Non sapendo proprio come fare ho messo il riso nei pomodori riempiendoli per 1/3 e poi ho aggiunto liquido fino a riempirli..

paoletta ha scritto:Uso l'arborio e tengo a macerare il riso circa 1 ora nel liquido.

ma tu come fai a metterlo in ammollo prima se non sai quanto ne userai? Esperienza o c'e' il trucco?

Altra domanda, forse stupida ma checcevolete fa'... a me e' avanzato un bel po' di liquido ed era trooppo profumato per buttarlo, quindi l'ho messo nella teglia dei pomodori visto che non avevo fatto le classiche patate d'accompagnamento. E' giusto, sbagliato o semplicemente non doveva avanzarne?
Quanto mi sento niubba :roll: ...
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda SteO153 » 13/07/2008, 12:34

Azabel ha scritto:Io li ho fatti un paio di volte (con temperature piu' umane, adesso non ci penso proprio) ma entrambe le volte non sono riuscita ad individuare la quantita' di riso da mettere rispetto al liquido...
Non sapendo proprio come fare ho messo il riso nei pomodori riempiendoli per 1/3 e poi ho aggiunto liquido fino a riempirli..
paoletta ha scritto:Uso l'arborio e tengo a macerare il riso circa 1 ora nel liquido.

ma tu come fai a metterlo in ammollo prima se non sai quanto ne userai? Esperienza o c'e' il trucco?
Altra domanda, forse stupida ma checcevolete fa'... a me e' avanzato un bel po' di liquido ed era trooppo profumato per buttarlo, quindi l'ho messo nella teglia dei pomodori visto che non avevo fatto le classiche patate d'accompagnamento. E' giusto, sbagliato o semplicemente non doveva avanzarne?
Quanto mi sento niubba :roll: ...

Andrebbe 1 cucchiaio per pomodoro (se i pomodori sono grandi, uno o due in più alla fine), messo non direttamente nel pomodoro, ma assieme a liquido, come fa Paoletta. In questo modo riempire i pomodori è facilissimo. E se avanza si può mettere sopra le patate, che vanno rigorosamente cotte nella stessa teglia dei pomodori.
Pomodori con il riso senza patate? :-o
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda Azabel » 13/07/2008, 18:26

SteO153 ha scritto:Pomodori con il riso senza patate? :-o

dimentico sempre di comprare le patate.. :oops:
la prossima volta le faccio, promesso.

/Grazie!
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda paoletta » 13/07/2008, 19:10

Azabel ha scritto:
paoletta ha scritto:Uso l'arborio e tengo a macerare il riso circa 1 ora nel liquido.

ma tu come fai a metterlo in ammollo prima se non sai quanto ne userai? Esperienza o c'e' il trucco?


In quelli dell'altro giorno ho messo un bel pugno di riso per ogni pomodro, ma erano molto grossi.

Azabel ha scritto:Altra domanda, forse stupida ma checcevolete fa'... a me e' avanzato un bel po' di liquido ed era trooppo profumato per buttarlo, quindi l'ho messo nella teglia dei pomodori visto che non avevo fatto le classiche patate d'accompagnamento.


Anche a me è avanzato un po', l'ho messo sui pomodori chiusi. :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda bdionisi » 13/07/2008, 21:36

io di solito metto un po' di riso, in modo che avanzi sia il sughetto che il riso e lo metto sulle patate aggiungendo anche un po' di acqua, così il riso rimasto fuori si arrostiche un po' :sad:
Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/04/2006, 10:53
Località: Ciampino, RM

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda MariellaCiurleo » 14/07/2008, 8:57

Che combinazione, li ho preparati proprio ieri ed oggi me li sono portati in ufficio per il pranzo.
La ricetta è quasi identica a quella d'inizio, solo che io non ho messo la polpa di pomodoro nel mixer, ma l'ho tagliata a pezzetti col coltello e ho mescolato con basilico e menta tritati, un po' di sale ed un po' d'olio. Poi ho tenuto il riso (Carnaroli) a bagno in questo intingolo per un'oretta.
Infine (e qui rischio grosso!) ho cotto col microonde: mezz'ora con funzione combinata a 350w + grill. Nonostante un po' di pioggia faceva comunque troppo caldo per accendere il forno a gas!
Dopo l'assaggio vi dirò come sono venuti (se non sono stata già bannata :grin: )
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda Azabel » 15/07/2008, 13:52

Grazie Paoletta e Barbara :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda salutistagolosa » 30/07/2008, 19:01

SteO153 ha scritto:
paoletta ha scritto:Ma con tutti 'sti romani nel forum, possibile che di questo piatto meraviglioso non se ne parli, o non c'è molto da dire? :cry:

Mi sono letto la ricetta, a casa da me niente mixer, ma il pomodoro viene passato con il passaverdure, in modo da non triturare i semini. E il basilico a foglie intere.
Forse mi sono perso il passaggio, svuotati i pomodori gli si mette dentro un pizzico di sale e si rigirano per fargli perdere un po' d'acqua.

anche a casa mia. E pure noi niente mixer, ma pomodori tagliati al coltello, e le patate sotto ai pomodori (cosi' ne succhiano il sughino). e ora ho giusto tre pomodori...
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda tavernadei7peccati » 18/08/2008, 17:25

fatti due o tre sere fa...buonissimi, grazie!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda Smpiu » 21/08/2008, 16:36

salutistagolosa ha scritto: anche a casa mia. E pure noi niente mixer, ma pomodori tagliati al coltello, e le patate sotto ai pomodori (cosi' ne succhiano il sughino). e ora ho giusto tre pomodori...

Anche noi.. La calotta del pomodoro non tagliata del tutto che rimane attaccata per un pezzetto e poi svuotati.. riempiti, richiusi e messi rovesciati.. :) le patate tagliate a fette di meno di 1 cm (se sono a pasta dura le precuocio un po')..
se non è stagione di pomodori.. aggiungo un pochino di concentrato di pomodoro e rosolo il sughino.. prima di aggiungere il riso
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda tuCoque » 21/08/2008, 17:17

Smpiu ha scritto:La calotta del pomodoro non tagliata del tutto che rimane attaccata per un pezzetto e poi svuotati.. riempiti, richiusi e messi rovesciati..

E a che pro?
Provato così?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda Smpiu » 21/08/2008, 19:20

tuCoque ha scritto:
Smpiu ha scritto:La calotta del pomodoro non tagliata del tutto che rimane attaccata per un pezzetto e poi svuotati.. riempiti, richiusi e messi rovesciati..

E a che pro?

la calotta non tagliata del tutto per non farmi rubare i coperchi da mio figlio che se li mangia.. ;-)
..rovesciati.. mammina mia mi ha insegnato così!!! :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

PrecedenteProssimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code