Pagina 1 di 1

Zucca all'agrodolce*

MessaggioInviato: 28/01/2005, 10:26
da Rossella
Un vechio proverbio siciliano dice: cònsala comu vuoi,sempre cocuzza iè cucinala come vuoi sempre cucuzza è.Un piatto povero semplice e di gusto, ma che accompagna molto spesso le nostre tavole..
Dopo averla ripulita,tagliata a fette regolari friggetele in olio evo bollente salare e papare q.b. adagiare le fette in una pirofila,nella stessa padella,e con lo stesso olio di frittura aggiungere dell'aglio fatto a pezzetti,rosolare,aggiungere due bei cuccchiai di zucchero e quanto mezzo bicchiere di aceto,lasciare sciogliere bene aggiungere della menta fresca e distribuire nel piatto sulla zucca precedentemente fritta.

Immagine

Re: Zucca all'agrodolce

MessaggioInviato: 02/01/2009, 11:33
da salsiero
questa ricetta è una tipica ricetta palermitana. Mi preme sottolineare che il suo vero nome è : Fegato di Settecannoli.
il suo nome deriva dal quartiere popolare di Palermo dove è nata.
qualche secolo fa il popolo del quartiere settecannoli era costretto a "subire" il profumopdel fegato che veniva cotto in agrodolce nelle case dei nobili. Così l'idea di sostituire il fegato con la zucca, Da allora i palermitani chiamano così questo meraviglioso piatto.

Re: Zucca all'agrodolce

MessaggioInviato: 02/01/2009, 11:37
da TeresaDeMasi
salsiero ha scritto:questa ricetta è una tipica ricetta palermitana. Mi preme sottolineare che il suo vero nome è : Fegato di Settecannoli.
il suo nome deriva ...


Ma che belle queste notizie tradizionali sul questo piatto! :)

Se ne hai altre da raccontarci, anche su piatti diversi da questo, le leggeremo molto volentieri (questo forum, del resto, e' dedicato proprio a quesot tipo di notizie).
Intanto, benvenuto... perche' non ci racconti qualcosa di te, come presentazione, aprendo un topic in discorsi di cucina? :)

Re: Zucca all'agrodolce*

MessaggioInviato: 02/01/2009, 18:17
da tavernadei7peccati
E' stato uno dei piatti della cena della vigilia di capodanno, in casa mia.
Questa volta ho provato la versione "light", con le fette di zucca ben oliate e passate in forno fino a cottura.
Alla fine, mentre erano ancora bollenti, le ho irrorate con l'olio caldo, condito con aceto, zucchero, aglio e menta.
Certo non è peccaminoso come la versione fritta, ma viene quasi uguale( non lo aveva capito nessuno che era al forno, finchè non l'ho detto) e lo si può mangiare molto più spesso.
Una mia amica mi ha detto che lei la fa in forno, ma mette la zucca a crudo, con tutto il condimento, in modo che lo zucchero caramelli leggermente.
Io preferisco condire dopo.
Aspetto la presentazione del mio concittadino(suppongo).