Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

[terra di fuoco] Polpette di melanzane

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

[terra di fuoco] Polpette di melanzane

Messaggioda luigiangri » 03/08/2014, 21:08

polpette di melanzane.jpg
polpette di melanzane.jpg (73.34 KiB) Osservato 12329 volte


... come valorizzare i prodotti semplici del territorio che conosciamo... quello in cui siamo nati.... con le ricette di famiglia naturalmente... tra le tantissime di nonne, zie... e parenti vari. Voglio raccontavi una leggendaria ricetta di mio padre. Leggendaria perché in famiglia chiunque ci ha provato, ma non sono mai state minimamente paragonabili a quelle di mio padre. Questa ricetta valorizza un ortaggio povero e comune, la melanzana lunga di Napoli.... le sue "polpette di melanzane" sono degne di un re....

- ingredienti -
500 gr di melanzane lunga di Napoli
300 gr di pane raffermo, di buona qualità tipo toscano
2 uova
caciocavallo , la Campania ne è piena uno a scelta ben stagionato
prezzemolo
sale

Tagliate le melanzane a "fungetielle", fate bollire dell'acqua e gettatevi le melanzane. Una volta cotte scolate e strizzate.
Bagnate il pare raffermo, e strizzate.
Mischiate le melanzane e il pane, fatene un impasto ben amalgamato.
Aggiungete le uova, solo il rosso se già l'impasto ha una buona morbidezza, se anche un bianco se troppo acsiutto.
Aggiungete di sale e prezzemolo a piacere.
In fine una grattugiata di caciocavallo.

Nel frattempo avrete scaldato abbondante olio extravergine.
Pizzicate circa 20/30 grammi di impasto, e non cercare di farne una sfera perfetta lasciatela cosi....
Quando l'impasto avrà un bel colore bruno, scolatele e fate asciugare.

Questa polpetta sara croccante sotto i vostri denti ma poi il sapore della morbida melanzana.... e soprattutto il suo retrogusto piccante vi delizierà...

Con questo piatto partecipo al contest organizzato da Terra di Fuoco, un contest
"dedicato alla diffusione della conoscenza dei prodotti di eccellenza campani e teso a creare un filo diretto tra produttori di eccellenze, blogger e appassionati. Il contest ci chiede di prendere a cuore un prodotto e di adottarlo valorizzandolo in un piatto"
luigiangri
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2014, 19:59

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: [terra di fuoco] Polpette di melanzane

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/08/2014, 21:47

Le polpette di melanzane sono uno dei mie piatti preferiti d'estate... vabbe' le melanzane le mangerei in tutte le salse, confesso. Unica differenza dalla tua ricetta,io ho smesso di bollirle: le trifolo in padella, e poi quando sono morbide le trito. Mi piacciono molto anche acompagnate da una salsa di pomodoro fresco e basilico. E mi piacciono come fai tu: fritte in olio evo: per questo uso, infatti, conservo l'olio vecchio oppure ricorro a quello del super. Ma mai di semi, non riesce a picermi.
Grazie per la ricetta, auguri per il contest. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [terra di fuoco] Polpette di melanzane

Messaggioda luigiangri » 03/08/2014, 21:54

... vorrei avere la possibilità di far provare quelle fatte da mio padre a tutti voi.... la sua croccantezzà è insuperabile... l resto lo fa tutto la melanzana lunga di napoli... il suo retrogusto piccante.... per il pane raffermo... non tutti hanno del buon filone cafone... di una settimana....
luigiangri
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2014, 19:59

Re: [terra di fuoco] Polpette di melanzane

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/08/2014, 22:24

Io non ho assaggiato quelle di tuo padre ma ne ho assaggiate parecchie versioni campane. E la polpetta di melanzane, rimane una delle mie polpette preferite. Per cui, non faccio fatica a credere alla bonta' delle tue. Grazie, ricetta inserita. :)
E quando vuoi raccontarci di altre ricette, ti aspettiamo. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code