Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 15/05/2011, 19:57

tuCoque ha scritto:mrpins, quello che dici tu è il cardamomo secco, è diverso, è tutto nero o marrone scuro, con dentro dei semini a palline. come sapore sa come di affumicato.

quello fresco si trita tutto, ed è verde, l'aroma è più fresco. io ho usato quest'ultimo.

Anche io preferisco l'aroma del cardamomo verde, soprattutto nei dolci e comunque quello che di solito si usa. Per questa ricetta ho usato solo i semini, tritati, ma effettivamente il baccello puo' essere tritato. Comunque se si preferisce, si puo' dimuire un po' la quantita' di cardamomo.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 15/05/2011, 20:00

tuCoque, una curiosita', i tuoi hanno hanno sviluppato crepe in superficie durante la cottura ?
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda MrPins » 15/05/2011, 20:01

tuCoque ha scritto:mrpins, quello che dici tu è il cardamomo secco, è diverso, è tutto nero o marrone scuro, con dentro dei semini a palline. come sapore sa come di affumicato.

quello fresco si trita tutto, ed è verde, l'aroma è più fresco. io ho usato quest'ultimo.


Ma io qui trovo quello verde, che è comunque secco e duro e ha i semini all'interno, a volte più verdi, a volte più scuri; ha un sapore molto fresco e pungente. Mai trovato quello nero, col gusto affumicato. Questa cosa adesso mi incuriosisce
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda MrPins » 15/05/2011, 20:04

MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda tuCoque » 15/05/2011, 22:24

Rossana ha scritto:tuCoque, una curiosita', i tuoi hanno hanno sviluppato crepe in superficie durante la cottura ?

In generale no, qualcuno risulta leggermente crepato perché, nello sfornare la teglia, l'ho appoggiata sul piano con mascolina, bruta veemenza.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda tuCoque » 15/05/2011, 22:26

MrPins ha scritto:http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.lacassa.net/img/cardamomo.jpg&imgrefurl=http://www.lacassa.net/Il-Gruppo-di-Acquisto-Solidale/La-nostra-GAS-tronomia/Pere-e-mele-speziate-alla-panna-montata/&usg=__5lJSsPrqLcTEiJVSve4atR750NI=&h=400&w=400&sz=37&hl=it&start=10&sig2=HtBWcCs4ZyVie4y-BmPUBg&zoom=1&tbnid=70P7Lp9fjv0EzM:&tbnh=124&tbnw=124&ei=MhXQTZymNIiSswbAufyhCw&prev=/search%3Fq%3Dcardamomo%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D1600%26bih%3D770%26tbm%3Disch%26prmd%3Divns&itbs=1

questo, per esempio


In questa foto mi sembrano una via di mezzo tra quelli molto verdi che ho adesso (presi da Naturasì) e quelli neri che ho usato in passato per le marmellate (presi da Castroni). Credo dipenda solo dallo stadio di maturazione o essiccazione.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda MrPins » 15/05/2011, 23:58

tuCoque ha scritto:
MrPins ha scritto:http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.lacassa.net/img/cardamomo.jpg&imgrefurl=http://www.lacassa.net/Il-Gruppo-di-Acquisto-Solidale/La-nostra-GAS-tronomia/Pere-e-mele-speziate-alla-panna-montata/&usg=__5lJSsPrqLcTEiJVSve4atR750NI=&h=400&w=400&sz=37&hl=it&start=10&sig2=HtBWcCs4ZyVie4y-BmPUBg&zoom=1&tbnid=70P7Lp9fjv0EzM:&tbnh=124&tbnw=124&ei=MhXQTZymNIiSswbAufyhCw&prev=/search%3Fq%3Dcardamomo%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D1600%26bih%3D770%26tbm%3Disch%26prmd%3Divns&itbs=1

questo, per esempio


In questa foto mi sembrano una via di mezzo tra quelli molto verdi che ho adesso (presi da Naturasì) e quelli neri che ho usato in passato per le marmellate (presi da Castroni). Credo dipenda solo dallo stadio di maturazione o essiccazione.


Ho controllato in un libro sulle spezie che ho: il cardamomo marrone è una specie di surrogato. Nel libro si conferma che i baccelli del cardamomo verde non sono commestibili.
La differenza pare che potrebbe esserci col cardamomo bianco, che alcuni ritengono più pregiato, ma che in realtà è solo il cardamomo verde sbiancato.

Ma alla fine vorrei sapere se voi avete utilizzato anche i baccelli del cardamomo verde.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Primavera » 16/05/2011, 7:41

No, anch'io ho usato il cardamomo verde, ma l'ho sbucciato.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda tuCoque » 16/05/2011, 9:10

Io ho usato pure i baccelli 8O
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 16/05/2011, 9:32

Io come Primavera... erano proprio i semini ad essere durissimi!
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda caris » 16/05/2011, 10:25

Io come TuC!!!
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 16/05/2011, 17:51

MrPins ha scritto:Ho controllato in un libro sulle spezie che ho: il cardamomo marrone è una specie di surrogato. Nel libro si conferma che i baccelli del cardamomo verde non sono commestibili.
La differenza pare che potrebbe esserci col cardamomo bianco, che alcuni ritengono più pregiato, ma che in realtà è solo il cardamomo verde sbiancato.

Ma alla fine vorrei sapere se voi avete utilizzato anche i baccelli del cardamomo verde.


Premesso che in questo tipo di preparazioni, uso sempre solo i semi del cardamomo verde, mi sembra strano che definiscano il baccello con commestibile, al massimo si potrebbe dire che non e' palatabile, perche' scarsamente aromatico. So per certo pero' che si usa spesso intero nella cucina indiana nella preparazione del riso e di vari tipi di curry. Conosco diverse persone (indiane) che lo masticano dopo i pasti perche' sembrerebbe che il cardamomo abbia proprieta' antisettiche ed aiuti quindi a prevenire l'alitosi, le infezioni delle gengive e della gola.
In linea di massima comunque, il cardamomo verde e' quello che ha un piu' largo utilizzo, mentre il cardamomo nero si usa soprattutto in pietanze salate ed e' una delle spezie che compongono il garam masala (anche in quel caso si utilizza l'intero baccello polverizzato). In qualsiasi modo si decida di usarlo e', comunque, preferibile acquistarlo in baccelli, perche' cosi' mantiene piu' a lungo la sua fragranza.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda MrPins » 16/05/2011, 18:33

Forse dicono che non è commestibile perché è veramente legnoso.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 16/05/2011, 19:01

MrPins ha scritto:Forse dicono che non è commestibile perché è veramente legnoso.

Penso anche io che sia cosi', effettivamente. Tra l'altro ho sempre sospettato che il cardamomo in polvere che si trova in commercio avesse un gusto meno forte, proprio perche' ottenuto dalla macinazione del baccello intero. Questa pero' e' solo una mia supposizione.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda caris » 04/12/2012, 16:31

Per natale! Up!
credetemi, questa versione di rossana è perfetta! oer anni me li portava una signora dalla truchia! e sono praticamente identici! ottimo pensierino di natale! sono "scioglievolissimi" (brutta parola ma altro non mi viene :D ) molto differenti da latri biscotti!
Io, poi, per esercitarmi sulla tecnica di questi biscotti, li provai anche con la farina di castagne e il cioccolato, e una versione salata con farina di riso e basilico! i migliori sono gli originali ma latecnica è bellissima! brava Rossana, come sempre :cool:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code