Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 11/04/2011, 6:53

Minuscoli biscotti a base di farina di ceci aromatizzati con cardamomo. L'impasto deve riposare al fresco per almeno 8 ore, si puo' comodamente preparare anche con qualche giorno di anticipo e tenere in frigo fino al momento della cottura. Lo stampino tradizionale e' a forma di quadrifoglio e misura intorno ai 2.5cm di diametro, in mancanza, ho usato uno stampino a forma di fiore delle stesse dimensioni, ma volendo si possono anche formare delle palline del diametro di 2 cm. I biscotti non si deformano durante la cottura.

naan-kodhogchi.jpg
naan-kodhogchi.jpg (65.95 KiB) Osservato 34455 volte



INGREDIENTI

225 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
300 gr di farina di ceci finissma
2 cucchiaini di cardamomo
polverizzato al momento
pistacchi sminuzzati per decorare

PROCEDIMENTO

Per chiarificare il burro

1. Porre il burro in una casseruola, sciogliere a fuoco medio e portare ad ebollizione.
2. Rimuovere la schiuma che si sara' formata in superfice e lasciar sobbollire per una decina di minuti.
3. Il burro sara' pronto quando i solidi del latte depositati sul fondo della casseruola, comincieranno ad imbrunirsi.Togliere dal fuoco, e lasciar raffreddare.
4. Decantare e filtrare il liquido cosi' ottenuto

Impasto

1. Unire farina di ceci, lo zucchero a velo ed il cardamomo in una ciotola e mescolare bene. Aggiungere il burro chiarificato ed intiepidito e mescolare dapprima con un cucchiaio, poi con le mani per incorporare bene il burro.
2. Versare il composto su un piano di lavoro cosparso di farina di ceci e lavorarlo a mano per 10 -15 minuti. All'inizio l'impasto tendera' a sbriciolarsi, non aggiungere altri liquidi. Continuare a lavorare finche non si sara' ottenuta una pasta liscia e duttile.
3. Avvolgerla nella pellicola per alimenti e lasciarla riposare per almeno otto ore al fresco.
4. Portare il forno a 180° C e foderare due placche di metallo con carta da forno
5. Stendere la pasta ad uno spessore di 1.5 cm, su un piano di lavoro infarinato con farina di ceci.
6. Tagliare i biscotti e porli sulle placche da forno, decorare con i pistacchi ed infornare per 20-25 minuti. I biscotti saranno appena dorati sul fondo, ma il colore non deve cambiare di molto. Aspettare che si raffreddino completamente prima di rimuoverli dalla placca, sono molto fragili.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda caris » 11/04/2011, 10:00

se non ci fossi bisognerebbe inventarti! :cool: :cool: hai idea da quanto tempo cercavo questa ricetta???Mangiavo questi dolcetti tantissimi anni fa, quando una signora che conoscevo li portava dall'Iraq. Ora sono anni che non la vedo e ho perso, quindi, anche questi dolcetti! Sono eccezionale :sad: li farò appena possibile 8anzi, mi compro oggi la farina di ceci!
Una domanda: sono molto ignorante in fatto di cardamomo e so che ne esistono di diversi tipi: hai qualche tipo particolore da proporre o basta che vada in un posto specializzato e mi indicano loro?
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda caris » 11/04/2011, 10:02

ops..mi sono scordata di chiederti un'altra cosa: l'impasto si può fare con l'impastatrice?? o rigorosamente a mano? :shock:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 11/04/2011, 17:51

Caris, mi fa piacere che la ricetta ti torni utile!! A me piacciono tantissimo e, se conservati bene, dopo un paio di settimane sono ancora piu' buoni. Di solito si usa il cardamomo verde. Preferisco acquistarlo in bacche ed estrarne i semi di volta in volta, piuttosto che comperarlo gia' in polvere, poi bastano un pestello e un po' di olio di gomito :)
Per abitudine, li faccio sempre a mano, ma penso che volendo si possa usare l'impastatrice. Starei attenta solo a selezionare una velocita' bassa e lasciar impastare per 10-15 minuti. La farina necessita di quel tempo per assorbire il burro liquido.
Fammi sapere :)
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda salutistagolosa » 12/04/2011, 22:19

bellissimi, segnati!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda caris » 19/04/2011, 18:10

Grazie Ross...mi hai fatto tornare indietro di 10 anni! Sono veramente loro (mai vista una persona che sa tante cose di :cool: :cool: )! Dovevo farli un pò più alti e bisogna stare attenti alla cottura (una parte del forno mi cuoce di più e li ha resi troppo croccanti rispetto a quelli cotti bene) ma la consistebnza e il sapore sono praticamente identici a quelli dell'Iraq che mangiavo anni fa! grazie!
Allegati
naan 5_tn.jpg
naan 5_tn.jpg (93.28 KiB) Osservato 34229 volte
naan 1_tn.jpg
naan 1_tn.jpg (144.77 KiB) Osservato 34229 volte
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Messaggioda Rossana » 19/04/2011, 18:59

Non mi aspettavo che li facessi cosi' presto! Son contenta che ti siano piaciuti. Son belli ed e' bella anche la presentazione nella scatolina. :)
La cottura e' importante, dovrebbero appena dorarsi sul fondo e rimanere molto morbidi, si devono quasi sciogliere in bocca. Bisogna un po' regolarsi a seconda del proprio forno.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda caris » 19/04/2011, 19:08

Infatti..lam cottura è fondamantale e avendo visto questa la prossima volta resteranno 5 minuti in meno..(lo so che sono tanti ma col mio è sempre un problema!)!!! :)
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 02/05/2011, 9:43

Anche io ho voluto provare questa ricetta che non conosco ma che mi ispira moltissimo.
L’impasto è in frigo, spero di riuscire a cuocerli stasera. Nel frattempo una domanda:
come lo riducete voi in polvere il cardamomo? Io con il mio mortaio (Ikea, niente di professionale) nonostante abbondante olio di gomito, non sono riuscita ad ottenere niente di lontanamente rassomigliante ad una polvere.
Allora ho trasfertito il tutto nel tritatutto, e ho fuso la plastica dell’aggeggio. :-)
E’ normale tutto ciò? :?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda SteO153 » 02/05/2011, 12:27

marta ha scritto:come lo riducete voi in polvere il cardamomo? Io con il mio mortaio (Ikea, niente di professionale) nonostante abbondante olio di gomito, non sono riuscita ad ottenere niente di lontanamente rassomigliante ad una polvere.

Di che materiale è il mortaio? Solitamente con le spezie si usano mortai di metallo, ma usando poco le spezie non l'ho mai fatto.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 02/05/2011, 12:44

Mmmm... ok Steo ho capito. :no:
Vado a comprarmi un mortaio....

(il mio è di ceramica, ma si può?)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda tuCoque » 02/05/2011, 14:54

io pure ho quello Ikea ci mortaizzo di tutto :grin: ieri cumino tostato e aglio per il Muttabal.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 02/05/2011, 15:21

tuCoque ha scritto:io pure ho quello Ikea ci mortaizzo di tutto :grin: ieri cumino tostato e aglio per il Muttabal.

sì ma kokko il tuo è quello bianco o quello nero?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda tuCoque » 02/05/2011, 15:31

quello bianco.
che cambia?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 02/05/2011, 15:55

Quello nero è in marmo ed è più massiccio.
Se riesci a polverizzare il cardamomo con quello bianco in ceramica sei mandrake! :woot:
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Prossimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code