dolci delle feste Italiane

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

dolci delle feste Italiane

Messaggioda tcapdevielle » 08/10/2004, 14:32

Ciao,

sono un pastry chef di San Francisco, California (USA) e sto facendo una ricerca per un libro dei dolci delle feste Italiane (Festa dei Morti, Natale, carnivale, Pascua, Giorno della donna, Festa di San Giuseppe). Vorrei trovare le ricette dei dolci e le sue origine. Ringrazio qualsiese agiuto.

Scusate gli errore di scrittura.

Maria Teresa
tcapdevielle

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/10/2004, 15:22

salutistagolosa ha scritto:ciao maria teresa,
quanti anni hai a disposizione? come saprai, qui la cucina ha molte variazioni regionali, per cui che so se alla fine a Pasqua la colomba la mangiano tutti, gui a toccare il fiadone a un abruzzese, o il parrozzo a carnevale: mi sembra davvero un'impresa impari, non ti invidio... comunque cerco di rimediarti una ricetta "originale" del parrozzo.
ciao

Gia', meglio andare con calma, parlando magari di un dolce alla volta... ti va? :)
TeresaDeMasi
Site Admin

ricetta del Parrozzo

Messaggioda salutistagolosa » 19/10/2004, 18:37

ciao Maria Teresa,
allora come promesso eccoti la ricetta di mia nonna trascritta a suo tempo da mia mamma. Sono su due pagine scannerizzate, la prima e' qui:
Immagine
la seconda qui:
Immagine
se non lo conosci, io ti aggiungo che andrebbe cotto in una forma tipo zuccotto, cosicche' alla fine abbia l'aspetto di una cuppolotta
ciao!
salutistagolosa

Re: dolci delle feste Italiane

Messaggioda Albenghi » 20/10/2004, 11:24

tcapdevielle ha scritto:Ciao,

sono un pastry chef di San Francisco, California (USA) e sto facendo una ricerca per un libro dei dolci delle feste Italiane (Festa dei Morti, Natale, carnivale, Pascua, Giorno della donna, Festa di San Giuseppe).
Maria Teresa

Cara Maria Teresa, dai uno sguardo qui

http://www.zammu.it/ricette/index.htm

Ciao
Albenghi
Moderatore Naïf

Torna a Tradizioni in Cucina