Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Polpette d'uova

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Polpette d'uova

Messaggioda FrancescaSpalluto » 30/09/2006, 11:20

Questa ricetta e' della provincia tarantina, non sono sicura che sia comune in altre zone della Puglia, qualche altro pugliese potrebbe confermarmelo. Ho sentito parlare di qualche affinita' con una ricetta abruzzese, ma credo che la consistenza finale sia leggermente diversa.

L'odore di queste polpette e' inconfondibile ed e' quello che si sente per strada la domenica mattina.
Appena fritta, una parte delle polpette viene servita come apristomaco, le restanti sono aggiunte al sugo, generalemente non quello di carne ma di pomodoro fresco. Le polpette non devono cuocere nel sugo ma semplicemente ammorbidirsi.
Sembra un piatto facilissimo, ma come tutte le cose facili inganna. Mia madre ad esempio non e' mai riuscita a farle bene. La polpetta fritta deve essere croccante fuori e morbida e saporita internamente, il passaggio nel sugo fa ammorbidire anche l'esterno ma la polpetta in ogni caso non deve essere spatasciata. Il trucco sta nel formaggio: tanto, il pangrattato in quantita' inferiore.

Devo ringraziare Paola Petrini che mi ha gentilmente omaggiato delle sue foto delle polpette di mia zia Titina, e' sempre lei la maga!

Non chiedetemi le quantita' perche' non ho mai misurato niente

Pero' le foto penso che aiutino ad avere un'idea

Pangrattato con uno spicchietto di aglio e prezzemolo tritati finemente e abbondante fomaggio (spesso da noi usano il rodez grattugiato, ma potete usare anche un pecorino romano o misto pecorino parmigiano). Considerando il formaggio, salare con moderazione.

polpette di pane.jpg
polpette di pane.jpg (15.39 KiB) Osservato 24891 volte


Quindi si aggiungono le uova

polpette di pane 2.jpg
polpette di pane 2.jpg (12.9 KiB) Osservato 24891 volte


E controllare la consistenza, in caso aggiungendo piu' formaggio. L'impasto si getta nell'olio con l'ausilio del cucchaio, quindi deve essere abbastanza morbido, ma non tanto da non reggere un cucchiaino piantato nell'impasto



Si frigge in abbondante extra vergine. Qui la zia per cause di forza maggiore non aveva potuto farlo (mi riferisco all'olio profondo).
Attenzione perche' questo tipo di fritto fa molta schiuma e l'olio tende a tracimare, percio' usate una pentola profonda e, se fate una grossa quantita', puo' essere opportuno prepararsi una seconda pentola di olio, si sporca velocemente.

polpette di pane 3.jpg
polpette di pane 3.jpg (20.23 KiB) Osservato 24891 volte


Una parte delle polpette va aggiunta al sugo, gli ultimi minuti, poi si spegne e si fa riposare un pochino perche' le polpette si insaporiscano.
Questo sugo era fatto con la passata di zia e un pezzetto di guanciale fresco di cinghiale. Naturalmente si condiscono le orecchiette o, come si vede qui ad occhio piu' attento, orecchiette e frucidd (i maccheroncini al ferretto). A piacere cacioricotta o pecorino
Allegati
polpette di pane 4.jpg
polpette di pane 4.jpg (20.99 KiB) Osservato 24891 volte
Ultima modifica di FrancescaSpalluto il 30/09/2006, 13:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Polpette d'uova

Messaggioda sdonk » 01/10/2006, 18:28

Francesca Spalluto ha scritto:Questa ricetta e' della provincia tarantina, non sono sicura che sia comune in altre zone della Puglia, qualche altro pugliese potrebbe confermarmelo.


Sai che meriti il ban? :(
Di polpette di uova ne mangerei a tonnellate e sto sbavando sulle foto.
Noi le facciamo uguali,uguali.
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Polpette d'uova

Messaggioda mariafatima » 26/06/2009, 19:59

Sì, si preparano anche da noi e si chiamano le polpette dei poveri.Ma che buone che sono con la pasta fatta in casa.
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Polpette d'uova

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/06/2009, 21:15

sdonk ha scritto:
Francesca Spalluto ha scritto:Questa ricetta e' della provincia tarantina, non sono sicura che sia comune in altre zone della Puglia, qualche altro pugliese potrebbe confermarmelo.


Sai che meriti il ban? :(
Di polpette di uova ne mangerei a tonnellate e sto sbavando sulle foto.
Noi le facciamo uguali,uguali.



BAN SI'! sarei tentata ma io con la frittura sono un disastro :(
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Polpette d'uova

Messaggioda FrancescaSpalluto » 28/03/2015, 14:08

Teresa, ho letto che cercavi le foto di questo vecchio post. Adesso non ho il pc, ma le trovi su questo vecchio blog mio
http://canarywharfitalian.blogspot.com/ ... a.html?m=1

Non tenere il composto troppo duro
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Polpette d'uova

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/03/2015, 14:57

FrancescaSpalluto ha scritto:Teresa, ho letto che cercavi le foto di questo vecchio post. Adesso non ho il pc, ma le trovi su questo vecchio blog mio
http://canarywharfitalian.blogspot.com/ ... a.html?m=1

Non tenere il composto troppo duro


Grazie, approfitto per una domanda. Cercando in giro, ho visto che c'e' chi usa mollica. Tu invece pane grattugiato, quali sono le differenze?
Intanto, sono slittate a domani, visto che stasera irene mi bidona con la pizza con le amiche. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Polpette d'uova

Messaggioda FrancescaSpalluto » 29/03/2015, 13:22

Mai viste fare con la mollica... Ma viene bagnata e strizzata? Secondo me, se non ne metti troppo di pangrattato, queste polpette non possono venire dure. Ma provero' con la mollica e ti faro' sapere
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Polpette d'uova

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/03/2015, 13:47

FrancescaSpalluto ha scritto:Mai viste fare con la mollica... Ma viene bagnata e strizzata? Secondo me, se non ne metti troppo di pangrattato, queste polpette non possono venire dure. Ma provero' con la mollica e ti faro' sapere


ti passo il link allora, cosi' vedi. Lui è tarantino, ed estremamente pignolo - pure troppo - con il rispetto della tradizione. Per questo mi ha colpito, e ti ho chiesto.

http://cucinasuditalia.blogspot.it/2012 ... -pane.html
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Polpette d'uova

Messaggioda FrancescaSpalluto » 30/03/2015, 4:09

Mi sembrano tutt'altra cosa, non che siano cattive, ma diverse da queste. Addirittuta passate nel pangrattato prima di friggerle? Formatura bagnandosi le mani. Quelle che facciamo noi si buttano in olio col cucchiaio.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Polpette d'uova

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/03/2015, 12:32

Ecco, il pan grattato mi ispira poco devo dire (quello esterno intendo). Certo che è incredibile come le stesse ricette abbiano tante varietà. :) Ho un pezzo di pane vecchio di matera: se riesco a grattarlo provo le tue, se no parto con le altre, ma senza pan grattato esterno che non mi piace. E appena passo dal fornaio, compro il pan grattato vero per le tue... insomma, a irene piacciono e mi pare ottima scusa per provarle entrambe. :)
grazie.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Polpette d'uova

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/04/2015, 17:58

Intanto, le polpette d'uova preparate con il pomodoro. Preparate cioè esattamente come spiegato (ma con la mollica, in questo caso) e successivamente passate velocementee in un sugo di pomodoro. Mangiate ieri in un ristorante nel borgo di Larino. CB
Allegati
11167663_10205500100655124_2003730544664220630_n.jpg
11167663_10205500100655124_2003730544664220630_n.jpg (62.42 KiB) Osservato 24614 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code