Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cassata al forno*

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Cassata al forno*

Messaggioda tavernadei7peccati » 06/04/2010, 9:42

con l'impasto alle mandorle ho preparato dei micropasticcini.
Ho messo nei pirottini una pallina di impasto un po' più grande di una nocciola, ci ho fatto un buco col manico di un cucchiaio di legno e dentro ho messo mezza ciliegia presa dalla marmellata di casa.
A vederli sono deliziosi.
Però trovo questa variante di impasto esageratamente dolce e troppo croccante, rispetto a quella tradizionale.
Vedendo le tue belle cassatine, Roby, penso che forse l'ho fatta cuocere troppo, o forse il forno era troppo caldo(avevo fatto diverse infornate di biscotti)...comunque non farei il cambio con l'impasto tradizionale
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Cassata al forno*

Messaggioda robychi » 06/04/2010, 10:43

tavernadei7peccati ha scritto:Però trovo questa variante di impasto esageratamente dolce e troppo croccante, rispetto a quella tradizionale.


Dici? Io l'ho trovata perfetta. La frolla era morbida e anche lo zucchero era equilibratissimo. :-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Cassata al forno*

Messaggioda tavernadei7peccati » 06/04/2010, 18:12

ho assaggiato i micropasticcini anche oggi e confermo il mio giudizio di prima, anche se so che ci sarà chi verrà a finirseli tutti :twisted:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Cassata al forno*

Messaggioda TinaZappacosta » 10/02/2011, 23:07

robychi ha scritto:
tavernadei7peccati ha scritto:Però trovo questa variante di impasto esageratamente dolce e troppo croccante, rispetto a quella tradizionale.


Dici? Io l'ho trovata perfetta. La frolla era morbida e anche lo zucchero era equilibratissimo. :-)


Nel giro di una settimana ho preparato questo dolce due volte, me ne sono innamorata!
La prima volta ne ho fatte 7 miniporzioni utilizzando gli stampini tondi ed ho adornato il tutto rivestendole da "gabbie" di caramello.
IMG_9050g.JPG
IMG_9050g.JPG (77.55 KiB) Osservato 17332 volte

Prima di aggiungere la ricotta ho isolato la frolla con dell'albume d'uovo ed in più ho sbriciolato sulla base un pochetto di pan di spagna per assorbire l'umidità aggiuntiva della ricotta. La frolla è rimasta croccante ma di una croccantezza particolare, quasi fragrante, :sad: non so se riesco a spiegarmi... In questo caso ho dimezzato le dosi degli ingredienti del ripieno, tranne che per la cioccolata ed ho aggiunto 50gr di farina di mandorle, più 50gr di farina nell'impasto della frolla.

IMG_9172g.JPG
IMG_9172g.JPG (76.07 KiB) Osservato 17332 volte


La seconda volta ho seguito la ricetta puntigliosamente e ne ho fatto un unico dolce, ho solo isolato la frolla con l'albume, ma senza utilizzare il pan di spagna, la frolla è venuta molto morbida.
Un dolce squisito in entrambi i casi, anche se ho preferito la frolla più croccante che andava a sposarsi magnificamente con la morbidezza del ripieno. Ringrazio Albenghi per questa splendida ricetta :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Cassata al forno*

Messaggioda elena.spa » 10/02/2011, 23:14

Che descrizione...e che foto, Tina !
:cool:
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Cassata al forno*

Messaggioda TinaZappacosta » 10/02/2011, 23:22

Grazie Elena :) Se ti piace questo genere di dolci te lo consiglio vivamente!!! Pensa che domenica ho intenzione di riprepararlo, e siamo a 3 :grin:
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Cassata al forno*

Messaggioda caris » 10/02/2011, 23:28

bellissimo! E? una vita che voglio farlo! Grazie per avermelo ricordato! :smile:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Cassata al forno*

Messaggioda rimmel » 11/02/2011, 16:04

Come tutte le tue preparazioni:spettacolari. :cool:
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Cassata al forno*

Messaggioda MariaRomano » 11/02/2011, 19:20

Che carine Tina!!!
Bellissima l'idea delle gabbie di caramello (a proposito, come le fai?)
Complimenti vivissimi dalle sisters :cool:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Cassata al forno*

Messaggioda TinaZappacosta » 12/02/2011, 11:12

Vi ringrazio tanto :)

lizzy ha scritto:Bellissima l'idea delle gabbie di caramello (a proposito, come le fai?)

La ricetta del caramello finalizzata a questo tipo di utilizzo, l'ho presa qui http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb/ul ... 683/2.html E' stata consigliata da Pinella, ed è di Rita Mezzini-Sadler:

50 gr di zucchero semolato
25 gr d'acqua
Far prendere il bollore.Aggiungere 50 gr di glucosio.Far caramellare ma fermare la cottura quando si vede che diventa giallo dorato.


Io ho utilizzato 30gr di glucosio, perché solo quello avevo.
Ho utilizzato gli stessi stampini in cui ho cotto le cassatine. Li ho capovolti, ho bagnato la loro superficie di olio di semi, ed in seguito ho fatto cadere da una forchetta tutti i fili di caramello che nel frattempo avevo fatto addensare un pochetto, stando attenta a non farli troppo spessi; il caramello non deve essere caldissimo. Pur essendo la prima volta, non ho avuto assolutamente problemi; immediatamente, indurendosi, il caramello ha dato vita a delle gabbiette dorate tanto carine che si sono staccate dallo stampo senza alcuna difficoltà.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Cassata al forno*

Messaggioda MariellaCiurleo » 16/02/2011, 21:49

Tina cara, come al solito fai delle cose splendide come te! :)
Vorrei un piccolo consiglio: quanto tempo prima pensi si possano rivestire le cassatine con le gabbiette? Il problema che mi pongo è se le gabbiette, essendo di caramello, non rischino di ammorbidirsi se messe con un certo anticipo. Questo perchè avrei intenzione di prepararle per portarle ad una festa e non so se reggerebbero il viaggio di almeno un'ora in macchina più la permanenza in attesa del termine della cena.
Un bacio grande
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Cassata al forno*

Messaggioda TinaZappacosta » 16/02/2011, 22:14

Cara Mariella, come mi fa piacere leggerti!!!! :happy:
A me le cassatine sono durate il tempo necessario per fare le foto e metterle in tavola, ma lessi, se non erro sempre su Coquinaria, che il caramello più di tre ore non resiste, perché assorbe l'umidità che c'è nell'aria. Lascio la parola a persone più esperte di me in questo campo :) Le rifarò fra una decina di giorni per un buffet ed ho comunque intenzione di impreziosirle con il caramello, per cui vi saprò dire con maggiore precisione.
Ti ringrazio e ti abbraccio fortissimo!!!
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Cassata al forno*

Messaggioda MariellaCiurleo » 17/02/2011, 21:28

Tina, il piacere è reciproco e lo sai!
Grazie per la risposta veloce: temevo proprio il problema dello scioglimento del caramello.
Attendo di sapere ulteriori sviluppi dopo il buffet che farai prossimamente.
Forse potrei portarmi le gabbiette da sole in una scatola ben chiusa e metterle poco prima di servire le cassatine... mah! :-)
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Cassata al forno*

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/02/2011, 14:34

Tina70 ha scritto:A me le cassatine sono durate il tempo necessario per fare le foto e metterle in tavola, ma lessi, se non erro sempre su Coquinaria, che il caramello più di tre ore non resiste, perché assorbe l'umidità che c'è nell'aria.


A me per questo non piace il caramello con il glucosio: meglio quello con il limone, dura di più.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cassata al forno*

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/02/2011, 14:35

MariellaCiurleo ha scritto:Attendo di sapere ulteriori sviluppi dopo il buffet che farai prossimamente.
Forse potrei portarmi le gabbiette da sole in una scatola ben chiusa e metterle poco prima di servire le cassatine... mah! :-)


L'unico modo che ho trovato di conservare a lungo intatto il caramello lavorato è la conservazione in freezer.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code