Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ma che cosa è il Licoli? Risponde la dott.ssa Simona Lauri

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Ma che cosa è il Licoli? Risponde la dott.ssa Simona Lauri

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/04/2016, 12:32

Chi mi legge spesso, lo sa: non ho mai usato il termine LICOLI che pure, da qualche anno, va tanto di moda. Non mi ha mai convinto e non solo perché non capisco perché coniare vezzosità per cose che hanno un loro nome ben preciso. A che pro? Soprattutto nel caso del lievito, poi, la cosa mi sapeva di approssimazione. Ma ho sempre taciuto, perchè - onestamente - trovo che di blogger che si atteggiano a maestri ce ne siano sin troppi. Basta frequentare facebook per rendersi conto di che mercato sia nato nel corso degli anni, anche a base di corsi tenuti da persone che non avrebbero nessun titolo per tenerne.

Insomma, ho sempre pensato che questo termine LICOLI fosse una stupidata ma per amore di quieto vivere ho sempre tenuto per me questo pensiero.

Ho però trovato una precisazione della dott.ssa simona Lauri- un nome che per gli addetti ai lavori veri non ha bisogno di presentazioni - in merito alla questione. Leggetela, e traete voi le conclusioni.

levito-madre-2.jpg
levito-madre-2.jpg (121.55 KiB) Osservato 7835 volte


Domanda: Ho cercato la modalità per preparare da zero un LiCoLi: dove posso trovarla? Grazie

Risposta della dott.ssa Lauri:

Buongiorno a lei. La terminologia LiCoLi a cosa è riferita? Chi ha coniato questo termine? Se è l'acronomo di Lievito in Coltura Liquida, il lievito in microbiologia, ma nello specifico settore in cui altre specie di lievito sono presenti in UFC/g non significative, è uno e uno solo, il S. cerevisiae e pertanto la terminologia tecnica del settore è poolish. Se invece intende la madre di pasta acida liquida, beh mi permetta di chiamarlo con il suo nome reale e non INVENTATO a caso, perchè la microbiologia è la stessa sia che si utilizzi a livello professionale sia a livello casalingo. S. cerevisiae è per TUTTI un LIEVITO EUCARIOTA ASCOMICETE BLASTOMICETE dominante in Arte Bianca e quando si parla di lievito nel settore si intende solo lui. I batteri lattici NON sono lieviti e chi insiste su questo punto dice delle castronerie impressionanti: il lievito non è un battere/batterio e un battere NON è lievito!!! Non continuiamo a divulgare scorrettezze scientifiche e tecniche ABISSALI. Fatte queste doverose precisazioni scientifiche prima ancora che tecniche, per creare da zero un lievito di pasta acida liquido, parta come se dovesse creare da zero una madre di pasta acida naturale solida. La renda liquida dopo 20 giorni. Un saluto cordiale e a disposizione
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Ma che cosa è il Licoli? Risponde la dott.ssa Simona Lau

Messaggioda robychi » 30/04/2016, 7:31

Ma non vedo il problema. E' solo un modo per chiamare "velocemente" il lievito di pasta acida liquido. Non c'è alcun vezzo.

Piuttosto, la dottoressa, visto come è irritata, dovrebbe sapere che battère come singolare di batteri non esiste proprio ;-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Ma che cosa è il Licoli? Risponde la dott.ssa Simona Lau

Messaggioda Slauri » 30/04/2016, 16:00

Buongiorno a tutti, ho letto il commento e mi scuso per il tono ma è ormai opinione (troppo!) comune usare una parola per un'altra e fare molta, moltissima confusione tecnica, soprattutto tra i professionisti. La confusione crea falsi miti e disinformazione soprattutto sul web quando i fraintendimenti sono alla regola del giorno. La parola "lievito" è corretta da un punto di vista etimologico, nel senso di "alzare" "levare" cioè nel senso di aumento di volume della massa, ma non nel suo significato microbiologico perchè non è una coltura pura di lieviti. Lo stesso discorso vale per il lievito chimico che "alza" , "leva" la massa per produzione di CO2, ma chimicamente la molecola è un sale. Questo volevo dire. Tutto qui! Per quando riguarda l'altra questione il termine italiano etimologico corretto è batterio, ma nel linguaggio scientifico corrente viene usato battere (non corretto dal punto di visto della lingua italiana). E' per questo che ho messo le due versioni. Resto comunque a vostra disposizione per ogni chiarimento o delucidazione nel settore dell'arte bianca. Grazie per la cortesia e gentilezza. Un saluto cordiale a tutti voi
Slauri
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/04/2016, 15:56


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code