Pagina 1 di 1

Farcitura al cioccolato bianco

MessaggioInviato: 14/03/2016, 18:32
da Jamie
Sto preparando delle brioches con lievito madre aromatizzate all'arancia, di solito per semplicità stendo l'impasto in un rettangolo che farcisco in vario modo poi arrotolo e taglio ottenendo delle simil girelle. Normalmente metto una farcia di burro, zucchero e cannella, oggi avrei voglia di qualcosa di diverso tipo una crema sostenuta al cioccolato bianco, che con l'arancia sta sempre bene. Però non so come farla, se metto del ciocco bianco tritato in forno si squaglia ma raffreddandosi penso che si solidificherà di nuovo mentre vorrei che restasse almeno un pelino morbida. Ma non troppo, altrimenti cola da tutte le parti! Se sciogliessi il ciocco bianco e mettessi un po' di burro potrei raggiungere lo scopo? E se sì, in che quantità?
Per la conservabilità non mi faccio grossi problemi in quanto quelle che non consumo subito le metto in freezer altrimenti perdono troppo.
Grazie!

Re: Farcitura al cioccolato bianco

MessaggioInviato: 14/03/2016, 20:38
da TeresaDeMasi
La ganache, assolutamente. Facilissima. E di grande soddisfazione.



500 gr di cioccolato bianco
180 gr di panna
latte, in quantità variabile a piacere (a partire da un cucchiaio) per dare morbidezza
20 gr di miele
Per aromatizzare: caffé, wiskhey, té, cardamomo, lavanda, timo, pepe, cannella, ginepro, liquirizia, cocco, mandorle, zenzero, scorze d’agrumi, fave di tonka, amaretti, lamponi, pistacchio, amarene etc. o altri aromi a piacere

Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato freddo, grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e si è formata la crema e aggiungete il miele. Se trovate che sia troppo liquida per l’impiego che devi farne aggiungete un cucchiaino da caffé di rum bianco e mescolate ancora.

altre notizie qui:
http://www.scattigolosi.com/2012/09/la- ... ezze.html/

Re: Farcitura al cioccolato bianco

MessaggioInviato: 14/03/2016, 20:48
da Jamie
Le ganache che ho fatto io sono sempre state troppo liquide per questo impiego, e le proporzioni fra panna e ciocco erano molto simili. Peraltro non ho nemmeno la panna in casa ed ormai è tardi per andare a prenderla, poiché le brioche devo formarle entro stasera.
Come mai il rum aiuta ad addensare?? Questa mi è proprio nuova :)

Re: Farcitura al cioccolato bianco

MessaggioInviato: 14/03/2016, 20:57
da TeresaDeMasi
prova questa, allora. E la mescoli con pari peso di cioccolato bianco sciolto.

viewtopic.php?f=9&t=14775

Re: Farcitura al cioccolato bianco

MessaggioInviato: 14/03/2016, 21:16
da Jamie
Non ci crederai, ma ho finito pure il latte :( ho solo quello di soia e penso non vada bene.
Mi sa che allora ripiego per un ripieno a base di burro e ciocco bianco grattato, magari fondendosi in forno con il burro rimarrà morbido!
Grazie comunque sei sempre molto disponibile!

Re: Farcitura al cioccolato bianco

MessaggioInviato: 21/03/2016, 19:28
da Jamie
Alla fine ho fatto come ho detto, ed il risultato è stato buono. Come prevedevo il burro ha aiutato la farcitura a restare morbida, però forse era un po' poca, perché si sentiva pochino. Ho usato 120 gr scarsi di cioccolato bianco considerando una dose di farina da 500 gr per l'impasto, ce ne voleva di più.