Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Farcitura al cioccolato bianco

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Farcitura al cioccolato bianco

Messaggioda Jamie » 14/03/2016, 18:32

Sto preparando delle brioches con lievito madre aromatizzate all'arancia, di solito per semplicità stendo l'impasto in un rettangolo che farcisco in vario modo poi arrotolo e taglio ottenendo delle simil girelle. Normalmente metto una farcia di burro, zucchero e cannella, oggi avrei voglia di qualcosa di diverso tipo una crema sostenuta al cioccolato bianco, che con l'arancia sta sempre bene. Però non so come farla, se metto del ciocco bianco tritato in forno si squaglia ma raffreddandosi penso che si solidificherà di nuovo mentre vorrei che restasse almeno un pelino morbida. Ma non troppo, altrimenti cola da tutte le parti! Se sciogliessi il ciocco bianco e mettessi un po' di burro potrei raggiungere lo scopo? E se sì, in che quantità?
Per la conservabilità non mi faccio grossi problemi in quanto quelle che non consumo subito le metto in freezer altrimenti perdono troppo.
Grazie!
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Farcitura al cioccolato bianco

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2016, 20:38

La ganache, assolutamente. Facilissima. E di grande soddisfazione.



500 gr di cioccolato bianco
180 gr di panna
latte, in quantità variabile a piacere (a partire da un cucchiaio) per dare morbidezza
20 gr di miele
Per aromatizzare: caffé, wiskhey, té, cardamomo, lavanda, timo, pepe, cannella, ginepro, liquirizia, cocco, mandorle, zenzero, scorze d’agrumi, fave di tonka, amaretti, lamponi, pistacchio, amarene etc. o altri aromi a piacere

Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato freddo, grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e si è formata la crema e aggiungete il miele. Se trovate che sia troppo liquida per l’impiego che devi farne aggiungete un cucchiaino da caffé di rum bianco e mescolate ancora.

altre notizie qui:
http://www.scattigolosi.com/2012/09/la- ... ezze.html/
Allegati
pablo (12).jpg
pablo (12).jpg (22.23 KiB) Osservato 8545 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Farcitura al cioccolato bianco

Messaggioda Jamie » 14/03/2016, 20:48

Le ganache che ho fatto io sono sempre state troppo liquide per questo impiego, e le proporzioni fra panna e ciocco erano molto simili. Peraltro non ho nemmeno la panna in casa ed ormai è tardi per andare a prenderla, poiché le brioche devo formarle entro stasera.
Come mai il rum aiuta ad addensare?? Questa mi è proprio nuova :)
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Re: Farcitura al cioccolato bianco

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2016, 20:57

prova questa, allora. E la mescoli con pari peso di cioccolato bianco sciolto.

viewtopic.php?f=9&t=14775
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Farcitura al cioccolato bianco

Messaggioda Jamie » 14/03/2016, 21:16

Non ci crederai, ma ho finito pure il latte :( ho solo quello di soia e penso non vada bene.
Mi sa che allora ripiego per un ripieno a base di burro e ciocco bianco grattato, magari fondendosi in forno con il burro rimarrà morbido!
Grazie comunque sei sempre molto disponibile!
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Re: Farcitura al cioccolato bianco

Messaggioda Jamie » 21/03/2016, 19:28

Alla fine ho fatto come ho detto, ed il risultato è stato buono. Come prevedevo il burro ha aiutato la farcitura a restare morbida, però forse era un po' poca, perché si sentiva pochino. Ho usato 120 gr scarsi di cioccolato bianco considerando una dose di farina da 500 gr per l'impasto, ce ne voleva di più.
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code