Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo?

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/11/2015, 13:25

Volevo provarci ma ho cercato e mi sono persa. Intanto sto provando un po' a tentoni, ma se qualcuno di voi è esperto mi dà una mano a capire come si fa? Insomma, come si cuociono le patate al micro per degli gnocchi perfetti?
Si apra il dibattito. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/11/2015, 15:08

Intanto la criatura è a pranzo. :)

2015-11-22 14.05.49.jpg
2015-11-22 14.05.49.jpg (232.18 KiB) Osservato 10211 volte


Per ora ho provato a cuocere con la buccia patate di dimensione uguale, che ho bucherellato e sistemato nel contenitore del forno con coperchio. Ho aggiunto un dito di acqua e avviato a 600. Ci ha messo 20 minuti, che poco non mi pare. Certo, c'e' il vantaggio che si sporca meno, ma il risparmio di tempo non mi pare significativo.. dove ho sbagliato? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/11/2015, 15:08

Intanto la criatura è a pranzo. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda PMF » 23/11/2015, 15:40

Allora, se non copmprendo male, i tempi sono quelli della PaP. Quindi mi permetto di relazionarti sulla mia ultima release teNNica:
- PaP con cestello interno, e UN dito d'acqua, a sfiorare appena (ma anche no) le patate appoggiate sul cestello. Va in temperatura molto rapidamente, e cuoci per i tuoi 20' canonici
- patate ben lavate, con buccia. Niente ditini scottati per pelarle se le metti talquali nellos chiacciapatate, e schiacci. La buccia (MIRACOLO!!!) rimane dentro il cestello :)
Et voilà
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda MariaRomano » 23/11/2015, 18:58

Pur utilizzando spesso l'attrezzo :grin: non ho mai provato a cuocere le patate e visto che i tempi di cottura sono così lunghi forse ho fatto bene!
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/11/2015, 17:51

MariaRomano ha scritto:Pur utilizzando spesso l'attrezzo :grin: non ho mai provato a cuocere le patate e visto che i tempi di cottura sono così lunghi forse ho fatto bene!


Diciamo che dal punto di vista del tempo non si risparmia granché ma si sporcano meno cose e soprattutto le patate son più asciutte, perfette per gli gnocchi.

Comunque, ieri cotte a vapore - nella ciotola del micro due dita di acqua, sopra ciotola forata in cui ho messo le patate e poi coperchio - potenza 600 venti minuti. Il mio massimo è questo. Comodo, ma non più veloce.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda robychi » 25/11/2015, 13:18

TeresaDeMasi ha scritto:
MariaRomano ha scritto:Pur utilizzando spesso l'attrezzo :grin: non ho mai provato a cuocere le patate e visto che i tempi di cottura sono così lunghi forse ho fatto bene!


Diciamo che dal punto di vista del tempo non si risparmia granché ma si sporcano meno cose e soprattutto le patate son più asciutte, perfette per gli gnocchi.

Comunque, ieri cotte a vapore - nella ciotola del micro due dita di acqua, sopra ciotola forata in cui ho messo le patate e poi coperchio - potenza 600 venti minuti. Il mio massimo è questo. Comodo, ma non più veloce.


Non si risparmia tempo. E' vero.
Però i vantaggi sono:

1) si sporca un contenitore solamente;
2) rimangono molto più asciutte;
3) secondo me il sapore rimane più deciso e lo preferisco;
3) le "sbianchisco" in microonde tagliandole a pezzi anche quando voglio poi cucinarle al forno.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda marta » 27/11/2015, 11:53

Ciao!
Non ricordo di aver mai cotto le patate al microonde per fare gli gnocchi in particolare, però mi è capitato di farlo per altri usi, per fare prima.
Dunque i tempi di cottura al microonde sono diversi da quelli tradizionali essenzialmente perché dipendono dalla quantità di cibo da cuocere.
Quindi se devo fare un chilo di patate faccio prima nella pap, ma se ne devo cuocere solo due, faccio prima al microonde!
Per quanto riguarda i tempi e modi di cottura delle patate al microonde, seguendo le istruzioni di un mio vecchio manuale, io le cuocio SENZA un goccio d'acqua (il che potrebbe aiutare per gli gnocchi), come diceva Teresa di dimensione simile tra loro,un minuto abbondante per ogni patata di dimensioni medio-piccole.
Una volta finita la cottura al microonde le avvolgevo in alluminio (ora non lo faccio più perché non uso quasi più alluminio, per altri motivi) e le lasciavo riposare un altro paio di minuti (finiscono di cuocere).
Per fare ciò bisogna assolutamente munirsi di straccio se non ci si vogliono ustionare i palmi delle mani!!! :roll:
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/11/2015, 19:09

2015-11-27 18.04.56.jpg
2015-11-27 18.04.56.jpg (109.75 KiB) Osservato 10026 volte
Fatto. Seguendo le istruzioni di Marta. Grazie mille. Non mi era chiaro che la cottura dipendesse dalla quantità. Non lo uso mai.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda manoela » 30/11/2015, 23:38

marta ha scritto:Ciao!
Non ricordo di aver mai cotto le patate al microonde per fare gli gnocchi in particolare, però mi è capitato di farlo per altri usi, per fare prima.
Dunque i tempi di cottura al microonde sono diversi da quelli tradizionali essenzialmente perché dipendono dalla quantità di cibo da cuocere.
Quindi se devo fare un chilo di patate faccio prima nella pap, ma se ne devo cuocere solo due, faccio prima al microonde!
Per quanto riguarda i tempi e modi di cottura delle patate al microonde, seguendo le istruzioni di un mio vecchio manuale, io le cuocio SENZA un goccio d'acqua (il che potrebbe aiutare per gli gnocchi), come diceva Teresa di dimensione simile tra loro,un minuto abbondante per ogni patata di dimensioni medio-piccole.
Una volta finita la cottura al microonde le avvolgevo in alluminio (ora non lo faccio più perché non uso quasi più alluminio, per altri motivi) e le lasciavo riposare un altro paio di minuti (finiscono di cuocere).
Per fare ciò bisogna assolutamente munirsi di straccio se non ci si vogliono ustionare i palmi delle mani!!! :roll:


son curiosa :oops: perchè basta alluminio?
manoela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/04/2009, 14:54

Re: Patate al microonde per gnocchi... facciamo un riepilogo

Messaggioda marta » 01/12/2015, 14:57

Ciao Manoela! :)
Se capisci il francese ti posso passare un articolo interessante, questo.
Altrimenti, ti posso tradurre la parte che riguarda l'ambiente: su quella relativa ai pericoli per la salute... sono personalmente meno sensibile. :-)
"La produzione di alluminio comporta un notevole dispendio energetico: innanzitutto per estrarre la materia prima (che spesso è la bauxite). Anche in caso di riciclaggio, la raccolta, separazione e fusione del metallo costano una grande quantità di energia. La produzione di alluminio è anche altamente inquinante.
In particolare si osservano tre tipi principali di inquinamento dovuto all'estrazione dell'alluminio:
– quando l'allumina è prodotta a partire dalla bauxite, i suoi rifiuti creano dei fenomeni di 'fango rosso' che contengono soda e diversi metalli pesanti. In ottobre 2010, si è rotta una cisterna di una fabbrica di produzione di alluminio in Ungheria, che ha riversato più di 600 000 m3di fango rosso altamente corrosivo nella pianura e nei corsi d'acqua adiacenti. La natura circostante è stata completamente distrutta: migliaia di animali marini sono morti, e tutto l'ecosistema del Danubio è stato completamente perturbato.
– la trasformazione dell'allumina in alluminio comporta inquinamento da fluoro.
– ultimo ma non ultimo, sono in generale le emissioni nell'atmosfera da parte delle fabbriche di alluminio ad essere particolarmente nocive per l'ambiente: metalli pesanti, componenti organici volatili, acido cloridrico, gas a effetto serra (CO2, CH4, N2O) e ozono, per citarne solo qualcuno. Queste emanazioni sono assorbite dalle nubi e ricadono in seguito sulla terra con la pioggia. L'alluminio è più nocivo soprattutto in ambiente acido (suolo o acque) a causa della sua alta solubilità. In tal caso ha una forte attività biocida, poiché si accumula nelle piante, in seguito consumate dagli animali, ai quali provoca gravi problemi di salute: perdite di peso, problemi polmonari, affaticamento, ecc. Risalendo la catena alimentare, ovviamente anche gli esseri umani corrono gli stessi rischi."

Quindi niente, il rotolo dell'alluminio mi è rimasto dall'ultima volta che lo avevo comprato e sta lì, lo uso proprio solo in casi estremi sempre più rari, altrimenti mi aggiusto diversamente, non mi pare una gran perdita :)

Teresa, tornando ai tuoi gnocchi, sono felice di esserti stata utile... ad ogni modo la regola del tempo dipendente dalla quantità quando si usa il microonde è universale: mezzo bicchiere di acqua bolle in metà tempo rispetto ad un bicchiere pieno... e così via! ;)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code