Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

sfogliatella frolla di rimmel con crema

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda farfallina74 » 08/10/2015, 16:11

rfallina74"]Ciao a tutti
Sabato scorso ho deciso finalmente di fare le sfogliatelle di rimmel ho fatto mezza dose e le ho riempite con crema pasticcera (mio marito le voleva cosi :oops: chiedo scusa a tutti i napoletani :cool: poi io volevo provare questa frolla insieme alla crema perché da tempo sono alla ricerca della ricetta dei pasticciotti leccesi siccome li ho mangiati spesso, mia cognata è di Aradeo, nella frolla non hanno le uova e hanno lo strutto quindi questa ricetta mi incuriosita molto infatti nel sapore sono praticamente uguali) volevo sapere come mai quando ho chiuso le sfogliatelle sopra si è crepa ta la frolla è normale? Quelle di rimmel le vedo lisce :shock: l'impasto si attaccava un po al tavolo infatti ho dovuto un po infarinare...ho usato una doppio zero debole proteine 8.5 Divell per creme e torte forse dipende da questo? Il sapore era buonissimo a noi sono piaciute tantissimo ;-)
Sì può sostituire lo strutto con olio? Il maritino le vuole assaggiare con olio :? La prossima volta userò le formine dei pasticciotti ;-) ho usato la crema pasticcera salentina di Angelialati è uguale a quella che c'è nei pasticciotti è bianca è compatta al taglio
Un grazie a tutti ed a RIMMEL è bravissima[/quote]
farfallina74
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2009, 11:38

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/10/2015, 22:59

Ciao, benvenuta. Per le tue domande, io ti consiglierei di seguire la ricetta del pasticciotto, sempre di rimmel.
viewtopic.php?f=36&t=19772
Mentre pe la frolla puoi usare quella all'olio di de riso:

viewtopic.php?f=10&t=13613

come ti sembrano? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda farfallina74 » 09/10/2015, 16:30

Ciao Teresa :)
Allora la prima ricetta è uguale a quella che ho io e che uso sempre per la crostata con marmellata la seconda è da provare ;-)
La mia domanda è se posso sostituire lo strutto con olio nella frolla di Rimmel per le sfogliatelle...mi piace perché non ci sono uova
Infatti per me si può usare benissimo per fare i pasticciotti leccesi io li ho mangiati un sacco di volte (mia cognata è salentina) non hanno uova nella frolla e vengono fatti solo con strutto. Per la crema io suggerisco di usare quella salentina di Angelialati di Cookaround è uguale a quella usata per i pasticciotti infatti deve essere bianca non si deve sentire tanto l'uovo e deve essere abbastanza compatta.
Sempre riguardo la frolla di Antonia come mai quando ho chiuso le sfogliatelle si crepava la sfoglia sopra? È normale oppure è perché ho usato una farina troppo debole proteine 8.5?
Per stendere ho dovuto infarinare un po il piano da lavoro è capitato anche a voi?
Scusami per tutte queste domande :cool:
Grazie a tutti
farfallina74
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2009, 11:38

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda rimmel » 15/10/2015, 20:34

Scusate il ritardo, quindi: la frolla delle sfogliatelle come in quasi tutta la frolla usata per la pasticceria napoletana si fa con lo strutto, puoi sostituire ma non è la stessa cosa. per le crepe non ti so dire, è successo anche a me e vedo molte sfogliatelle nelle vetrine con crepe, quindi non credo sia un difetto. Io per la frolla infarino sempre sia spianatoia che mattarello.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda farfallina74 » 16/10/2015, 13:29

Grazie Antonia :) per avermi risposto sei sempre così gentile
Lo so che con lo strutto è un'altra cosa a me piace tantissimo questa frolla anche perché non ci sono uova infatti vorrei usarla per i pasticciotti leccesi...ma è mio marito con relativi suoceri che preferiscono l'olio
Secondo te in questo caso dovrei sostituire pari pari il quantitativo di strutto con olio lasciando invariati gli altri ingredienti? Anche il fatto che non c'è l'uovo?
Per quanto riguarda le crepe non è che si dovrebbe usare una farina tipo 0 ? Non so... che dici... io ho usato una 00 per dolci quindi molto debole
Se provo vi faccio sapere!
Un abbraccio
farfallina74
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2009, 11:38

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/10/2015, 22:35

sulla frolla con olio non so aiutarti: fatta, pure buona, ma solo con frolla con uova. Qui la cosa è più complicata, temo. Prova facendo dei biscotti, e vedi che succede. E magari ci racconti. :) Sulle crepe, abbiamo affrontato il discorso qui, ma non siamo riusciti ad evitare le crepe.
viewtopic.php?f=10&t=19749

Che pero' io le vedo spesso e non riesco a considerarle un difetto...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda farfallina74 » 19/10/2015, 15:26

Ho deciso che proverò nel week end se ho tempo :grin:
vi farò sapere ;-)
Ciao ciao
farfallina74
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2009, 11:38

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/10/2015, 23:52

Si', dai ... sono curiosa di sapere del risultato. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda farfallina74 » 21/10/2015, 16:20

Allora ho provato ieri :grin:
Ho seguito la ricetta di rimmel delle sfogliatelle solo che ho sostituito l'olio allo strutto stesso peso lasciando invariati gli altri ingredienti.
Non ho avuto problemi nel formare l'impasto
Ho infarinato il banco per stendere
Non ho fatto riposare l'impasto nel frigo (ho notato che la frolla con l'olio quando la fai riposare rilascia un po d'unto quindi in questo caso ho evitato)
Le crepe si sono formate anche qui (ma chi se ne frega sono belle lo stesso)
Alcune le ho farcite con marmellata altre le ho fatte a biscotti tondi
Allora a noi sono piaciuti molto, da rifare sicuramente con marmellata o Nutella, con la ricotta e semola o con crema pasticcera non lo so, è da provare, anche se ci vedo meglio la crema :shock:
l'impasto cotto è molto friabile leggero si scioglie in bocca; certo ribadisco con lo strutto sono un'altra cosa...ora mi rimane provare con margarina :grin:
Dimenticavo ho fatto le foto cercherò d'inserirle :? Ma non so come fare io le ho fatte con il cellulare e le ho in galleria come faccio? :cry:
farfallina74
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2009, 11:38

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda rimmel » 21/10/2015, 16:37

farfallina74 ha scritto:Allora ho provato ieri :grin:
Alcune le ho farcite con marmellata altre le ho fatte a biscotti tondi
Allora a noi sono piaciuti molto, da rifare sicuramente con marmellata o Nutella, con la ricotta e semola o con crema pasticcera non lo so, è da provare, anche se ci vedo meglio la crema :shock:
l:

Hai fatto tutto tranne che le sfogliatelle. :D
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: sfogliatella frolla di rimmel con crema

Messaggioda farfallina74 » 22/10/2015, 9:46

Infatti Antonia :D
ho solo testato la tua frolla ma con l'olio :oops:
Devo dire che è proprio Buona ;-)
Un bacio e grazie :)
farfallina74
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2009, 11:38


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code