Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Decorazione e ripieno cheesecake

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda Alessandro79 » 10/09/2015, 11:00

Ciao di nuovo a tutti.
Come promesso (o meglio, come minacciato... 8) ) torno per chiedere qualche suggerimento per la torta di compleanno (quello delle paste dell'altro post).
I festeggiati hanno optato per una cheesecake, versione "unbaked"; ossia “a freddo”. Meno facile di quella al forno ma a loro piace di più...
Data l'occasione pensavo di portare qualche variante:
per la base vorrei sostiuire i biscotti sbriciolati con un biscotto crumble (magari al cacao) e poi (questo è un mio vecchio pallino) vorrei mettere all'interno un ripieno ai frutti rossi. L'idea è che quando si taglia la fetta, tra due strati di crema bianca ci sia una sorta di coulis (magari un po' più denso) che poi nel piatto può anche colare (ma non troppo) ...
Non so se rendo l'idea. Ce l'ho chiara in testa ma non so come spiegarla... :shock: :shock:
Ora per questo chiedo un primo consiglio: per facilitare la composizione pensavo di creare un disco di ripieno (più piccolo del diametro della torta) e poi congelarlo, così che quando assemblo tutto ho una sorta di "mattonella" che poi piano piano scongelerà nelle ore in frigo mentre la torta rassoda.
Per avere la giusta consistenza finale (non effetto "sbrodolato" ma nemmeno gelatina che regge la fetta) secondo voi può essere opportuno mettere un po' di colla di pesce nel coulis? Nel caso, quanta?

Seconda questione, la decorazione. Mi piaceva l'idea di ricoprirla con una gelatina agli stessi frutti rossi dell'interno. Per la superficie non ci sarebbero problemi.
Semmai per il bordo. Perché se anche metto l'acetato il bordo non mi soddisfa mai... Una volta ho risolto con un bordo di biscottini al cioccolato. Bella, sfiziosa, ma non vorrei ripetermi...
Una idea che mi stuzzica è far colare la gelée anche sul bordo. Una volta ci provai ma per la gravità alla fine è colata quasi tutta. Sui bordi ne resta pochissima e il risultato non è esteticamente bello. Come si potrebbe "soluzionare"?
oppure come si potrebbe decorare il bordo in modo sfizioso?

Ancora grazie mille!

Alessandro
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda valentina » 10/09/2015, 13:13

e perchè non "glassarla"? così risolvi bordo e copertura in un colpo solo.

al centro io metterei sicuramente la colla di pesce, altrimenti rischi che la fetta crolli.
quando è il compleanno? potresti fare un po' di prove di dosaggio per ottenere un ripieno più morbido di una gelee ma che "tenga la forma" (a occhio e croce io ne metterei la metà che per fare la gelee)
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/09/2015, 13:35

Alessandro79 ha scritto:Come si potrebbe "soluzionare"?
oppure come si potrebbe decorare il bordo in modo sfizioso?

Ancora grazie mille!

Alessandro


Io sul bordo passo: non riesco ad immaginare un cheese cake con il bordo decorato... :shock:
ma sulla ricetta ti rinvio a questo topic in cui c'e' quello che cerchi ma purtroppo sono andate perse le foto.

viewtopic.php?f=15&t=4999&hilit=Cheesecake+Surprise&start=15

Ho cercato in rete, ma non sono riuscita a recuperarle. In cambio ho trovatao diversi blog che riprendono la ricetta. Per cui ti prendo in prestito una foto dal blog di valentina, sperando che non si offenda visto che si è appena iscritta. Anzi magari è una scusa per farla palesare. :D

Immagine


Cheesecake Surprise di Rossana

Per la “palette” di frutti di bosco (Da preparare il giorno prima)

250 gr. di frutti di bosco freschi assortiti (mirtilli, lamponi e more)
250 gr. di zucchero

Per il fondo

80 gr. di mandorle tritate
120 gr. di farina
50 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
-----------------------
80 gr. di burro
-----------------------
Una manciata di mandorle in scaglie

Per la crema

230 ml. di succo d’arancia
21 gr. di gelatina in polvere
-----------------------------------------
5 tuorli d’uovo
250 gr. di zucchero
900 gr. di formaggio neufchatel
200 gr. di panna acida
buccia grattuggiata di un’arancia (non trattata)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Palette
Il giorno prima, unire i frutti di bosco e lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso, cuocere a fiamma alta senza mescolare (ma “pulendo” i bordi della casseruola con un pennello bagnato in acqua) fino a che lo sciroppo registri una temperatura di 105 gradi. Far raffreddare poi versare in un contenitore piuttosto basso della stessa forma della teglia che si usera’ per la cheesecake ma di dimensioni inferiori. Coprire bene e mettere il freezer per almeno una notte.

Fondo
Unire in un recipiente tutti gli ingredienti tranne il burro e mescolare bene. Versarne meta’ sul piano di lavoro, preferibilmente di marmo. Porvi sopra il burro freddo tagliato a pezzettini e coprire con il resto del preparato. Lavorare la pasta con un grosso coltello da cucina, “tagliando” come quando si trita il prezzemolo, fino a ridurre il tutto in granelli e trasferirlo in una teglia ad anello sganciabile di cui e’ stato imburrato solo il fondo. Distribuire il composto uniformente sul fondo della teglia e pressare con le dita per formare “la sfoglia” Coprire con le mandorle in scaglie, facendo una leggera pressione sulla pasta. Mettere il freezer per almeno 10 minuti. Nel frattempo riscaldare il forno a 180 gradi. Infornare e cuocere dai 10 ai 15 minuti. Lasciar rafeddare completamente.

Crema
In una piccola casseruola, sciogliere la gelatina in polvere nel succo d’arancia freddo. Lasciar riposare qualche minuto poi riscaldare su fiamma bassa finche’ la gelatina non sia completamente sciolta. Far raffreddare.
Nell’impastatrice, usando l’accessorio frusta, battere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il formaggio tagliato in pezzi, la panna acida, la buccia d’arancia grattuggiata e l’estratto di vaniglia e battere il composto fino ad ottenere una crema morbida, liscia e priva di grumi. Con l’impastatrice in funzione, versare la gelatina a filo e battere fino ad averla incorporata tutto.
Montare gli albumi con il cremore di tartaro a neve ben ferma.
Versarli nel composto di formaggio ed incorporarli delicatamente con una spatola di silicone.

Composizione

Rimuovere la palette dal contenitore e poggiarla al centro del fondo di pasta alle mandorle. Coprirlo con mandorle in scaglie, pressandole con le dita per farle aderire. Versare il composto di formaggio prima intorno alla palette, scuotento leggermente la teglia per far riempire uniformemente i vuoti, poi coprendo completamente la palette fino ad arrivare ad un 1/2 cm. dal bordo della teglia. Scuotere ancora leggermente la teglia per livellare la superfice.
Coprire con la pellicola trasparente e mettere in freezer per almeno due ore. Dal freezer passare la cheesecake al frigorifero e farla riposare alcune ore. Prima di sformarla, far scorrere la lama bagnata di un coltello (meglio se flessibile, tipo quelli da filet) tra il bordo della teglia ed il composto di formaggio. Aprire delicatamente l’anello. Trasferire la torta su un piatto di portata e decorare con frutti di bosco freschi e foglioline di menta.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda rimmel » 10/09/2015, 16:43

se può servire ti metto anche la mia: http://www.appuntidicucinadirimmel.com/ ... agola.html, mi dispiace ma il link non funziona
antonia

Nota di admin, se non separi il link dai due punti, il sistema lo legge come una parola unica e non funzionerà mai. :grin:
Allegati
cake.jpg
cake.jpg (45.82 KiB) Osservato 11885 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda ValentinaVis » 11/09/2015, 15:12

Buongiorno, anzi buon pomeriggio!!!Valentina si è palesata
Grazie Teresa per avermi invitata a far di nuovo parte del mio primo amore! !!!!

Alessandro quel cheese cake che hai visto linkato da Teresa era la riproduzione di una ricetta di Rossana...una signora "non umana" che scriveva qui sul forum diversi anni fa...Quella cheese cake mi rapì al primo colpo e negli anni l'ho rifatta tante volte modificandola anche.

Allora volevi sostituire il fondo con un crumble al cacao? Ti posso, se vuoi, suggerire lo streusel di mandorle e cacao preso da uno dei libri di pasticceria che io di più adoro: L'ecole du grand chocolat Valrhona:

75 gr di zucchero di canna
75 gr di mandorle in polvere, anche con la pelle
10 gr di cacao amaro
75 gr di farina
3 gr di sale
75 gr di burro

In una ciotola mescolare lo zucchero, le mandorle in polvere, il cacao amaro, la farina e il sale.
Tagliare a cubetti il burro freddo e aggiungerlo alla preparazione e mescola a mano formando un composto sabbioso.

Mettere in frigo per 30 minuti. Stendere il composto che sarà formato da grosse briciole su una placca e far cuocere a 160° per 10 minuti, forno preriscaldato. Quando sarà freddo potrai sbriciolarlo meglio e aggiungere il burro fuso.

Per quanto riguarda il ripieno quello della cheesecake surprise è abbastanza liquido, ma se tu lo volessi più denso basterebbe aggiungere della pectina nella palette ai frutti di bosco(poi se quest'idea ti piace possiamo approfondire).

Poi di solito la cheesecake ha i bordi neutri e un gelèe sul top. Cosa intendi quando dici che non sei soddisfatto dell'acetato? Di solito bastano pochi accorgimenti per avere un buon risultato con l'acetato, tipo: farlo aderire bene al cerchio (senza base o con la base amovibile), colare l'impasto e battere lo stampo, meglio se appoggiato su una teglia, sul piano di lavoro un paio di volte in modo da far uscire eventuali bolle d'aria e livellare il composto. Poggiare in frigo il tempo di rassodare e spostare in congelatore....io ce la lascerei 1 notte. Quando è ben congelata la smodelli dal cerchio passando per pochi secondi il phon caldo lungo i bordi e via l'acetato! !!!

Spero di esserti stata d'aiuto e se ci sono dubbi segna pure! :-)
ValentinaVis
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/09/2015, 15:36

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda Alessandro79 » 11/09/2015, 19:05

Che dire, grazie a tutte per le dritte!

Grazie valentina per la base!
Il problema fino ad ora con la cheesecake è che mi restavano bollicine di aria, anche con l'acetato (cosa che per esempio non ho avuto con le musse al cioccolato). Bella l'idea del freezer+phon.

Per il ripieno effettivamente credo anche io che ci vada un po' di addensante. Ora resta da capire quanto. Non voglio un risultato liquido ma nemmeno denso come la crema di formaggio. Una mezza via.
Tra l'altro per evitare crolli, pensavo, potrei fare la palette con un buco in mezzo (credo mi basti un bicchiere) così da avere non un disco ma una corona e alla fine anche al centro una "colonna" di cheesecake che aiuti a tenere la fetta.
potrebbe essere una soluzione?
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda ValentinaVis » 14/09/2015, 23:11

Alessandro, io su 250 gr di frutti di bosco metterei pochi grammi di pectina, un cucchiaino moooolto raso (avendo cura di mischiarla alla zucchero e di portare ad ebollizione e cuocendo per un paio di minuti ancora).

Per non rischiare un crollo al centro io al massimo farei mini pallet (tipo in stampi semisferici di silicone) e poi li posizionare a raggiera lasciando il vuoto al centro...per quanto avendo così tanto zucchero questa composizione praticamente non congela mai e la sua manipolazione/gestione diventa difficoltosa.

Puoi provare a fare la pallet con la pectina nel quantitativo che ti ho suggerito e poi lasciala in frigo una notte e vedere come rapprende, se non ti soddisfa potrai aggiungerne ancora un altro po (sempre portando per qualche minuto il composto ad ebollizione per attivare l'addensante.).

Spero di esserti stata d'aiuto!

Ps. Per le bolle d'aria, quando hai versato il composto di cheeesecake nella teglia sbatti un po con una certa fermezza la teglia sul tavolo (serve proprio a far uscire tutte le bolle), per una buona finitura del bordo il congelamento ed obbligo! :-)
ValentinaVis
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/09/2015, 15:36

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/09/2015, 14:41

Allora alessandro, come va con il cheesecake? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda Alessandro79 » 18/09/2015, 13:19

Allora alessandro, come va con il cheesecake? :)


Oggi mi ci butto! Appena torno pasticcio!
faccio la base e la palette.
Se riesco poi stasera o al più tardi domattina faccio la crema, così le do tempo di rassodare bene.
Provo il trucco di congelarla con l'acetato. Vediamo
incrociate i mestoli! :grin:
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/09/2015, 14:16

Buon lavoro... e ricordati le foto! :) :oops: :oops:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda salutistagolosa » 20/09/2015, 22:12

Alessandro79 ha scritto:
Allora alessandro, come va con il cheesecake? :)


Oggi mi ci butto! Appena torno pasticcio!
faccio la base e la palette.
Se riesco poi stasera o al più tardi domattina faccio la crema, così le do tempo di rassodare bene.
Provo il trucco di congelarla con l'acetato. Vediamo
incrociate i mestoli! :grin:

e dunque?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Decorazione e ripieno cheesecake

Messaggioda Alessandro79 » 24/09/2015, 15:32

Eccomi qua!
Finalmente riesco a caricare una foto.
La torta è già stata tagliata. Ora vedo di recuperare quelle quando era intera, ma non le ho fatte io.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/12037988_10153629077319826_3797871900474005950_n.jpg?oh=7d877d9913f245dfc4a4583098a33bda&oe=56A2552B

Devo dire che è venuta bene. Anche la geleé in mezzo era come me la immaginavo: teneva la fetta ma non era troppo gelatinosa.
A giudicare da come è stata spazzolata direi che era anche buona. Unica nota stonata (per me) le gocce di cioccolato nel ripieno che facevano a pugni con l'acidulo della geleé. Ma mi erano state espressamente chieste... :-?

Solito problema col bordo con le bolle d'aria nonostante l'acetato e vari scuotimenti...
Fantastico il crumble di base.

Ancora grazie a tutti e a tutte!!!

alessandro
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code