Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Genovesi ericine

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Genovesi ericine

Messaggioda Neera2 » 26/08/2015, 19:01

Prima di tutto, complimenti! Sono proprio belle, precise e ben farcite, davvero invitanti. Ho ampissimi spazi di miglioramento, praticamente un'autostrada! :grin:

Domanda, ma se erano perfetti a 180 perché li hai poi infornati a 22o? :shock: E in ogni caso, io credo che tu ti sia risposta da sola: che temperatura avevi in cucina? quanto tempo sono rimasti a questa temperatura? secondo me, avresti fatto meglio a formarli, sistemarli sulla teglia e sistemarli in frigo in attesa di infornare. Io ormai,faccio cosi' anche per i biscotti che se no tendono a perdere forma e a crepare. Non ci hai mai ftto caso? :-)


Le ho infornate a 220°C per farle come da ricetta del web seguendo il pensiero: se a 180 erano giuste a 220 saranno meglio. Sbagliato.
In cucina saranno stati 26 gradi, non c'era caldissimo. Ho diviso l'impasto in due parti e ne ho lavorato prima una e poi l'altra. La seconda, a temperatura ambiente, era decisamente più maneggevole, ma s'è crepata in forno, quindi l'idea di raffreddare i dolcetti prima di infornarli è ottima. Grassie. :cool:
Neera2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/08/2015, 15:05

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Genovesi ericine

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/08/2015, 22:19

Neera2 ha scritto:Le ho infornate a 220°C per farle come da ricetta del web seguendo il pensiero: se a 180 erano giuste a 220 saranno meglio. Sbagliato.


Si' sbagliato, credo: a temperatura più alta vengono colorite all'esterno e bianche al centro. Per me, le migliori sono state quelle che ho cotto a 170 gradi.

In cucina saranno stati 26 gradi, non c'era caldissimo. Ho diviso l'impasto in due parti e ne ho lavorato prima una e poi l'altra. La seconda, a temperatura ambiente, era decisamente più maneggevole, ma s'è crepata in forno, quindi l'idea di raffreddare i dolcetti prima di infornarli è ottima-:[/quote]

Io non ci ho provato, si' si sono un po' spaccate sopra ma non mi pare questo gran problema.
questo il passo a passo.

ericine collage.jpg
ericine collage.jpg (30.61 KiB) Osservato 24226 volte


Ho usato due coppapasta. Uno un po' più grande con cui ho tagliato i cerchi di pasta, dopo averla stesa ad un'altezza di 3 mm circa. Poi ho messo la crea al centro - ho fatto la mia basic, 4 tuorli per 500 grammi di latte - usando una tasca per dolci con bochetta liscia di un cm circa. Poi ho sovrapposto un altro cerchio, ho schiacciato leggermente i bordi e ho coppato ancora con un coppapasta leggermente più piccolo. Poi in forno a 170 gradi

ericine collage 1.jpg
ericine collage 1.jpg (38.02 KiB) Osservato 24226 volte


Io dico che l'ammoniaca ci va, ma poca: serve a creare una frolla non secca. La si morde e si fonde con il ripieno, senza briciole o sensazione di secchezza in bocca. Poca, al massimo 5 gr per chilo. Ma io la consiglio vivamente.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Genovesi ericine

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/08/2015, 22:25

robychi ha scritto:Teresa le tue sono perfette. Così devono essere. Quelle bitorzolute che si vedono nei filmati saranno anche della Grammatico ma non sono belle e una volta di così deformi non ne vedevo. Secondo me, hanno peggiorato parecchio nella preparazione... La fama fa male.



Dici? io ho provato a farle un po' bituorzolute, ma non ci sono riuscita. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Genovesi ericine

Messaggioda robychi » 28/08/2015, 10:59

Io ho sempre visto qualche crepa (che comunque è superficiale)... Vanno bene. Erano buoni almeno? :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Genovesi ericine

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2015, 11:07

Ottime. Soprattutto dopo qualche ora: la pasta guadagna morbidezza e aromi grazie al contatto con la crema - e all'ammoniace - e si mordevano bene, per poi sciogliersi in bocca. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Genovesi ericine

Messaggioda robychi » 28/08/2015, 13:57

Perfette , quindi, come sembravano.

Qualcuno mi ha detto che non ne capisce la fama... Neanch'io a dire il vero. Ma hanno una loro personalità se fatte bene. Altrimenti, sono veramente banali.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Genovesi ericine

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2015, 18:54

Adesso, secondo me, tocca a neera rifarle: per dire se l'ammoniaca fa davvero tanta differenza. Come penso io. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Genovesi ericine

Messaggioda salutistagolosa » 28/08/2015, 22:02

robychi ha scritto:Perfette , quindi, come sembravano.

Qualcuno mi ha detto che non ne capisce la fama... Neanch'io a dire il vero. Ma hanno una loro personalità se fatte bene. Altrimenti, sono veramente banali.

io le provai ad Erice e pure io devo dire che non mi fanno impazzire - sara' che ci sono rimasta male a vedere che usa la margarina, ando ho visto a Erice che ci mette la margarina, poi, boh, io non capisco cosa abbia contro il burro, mah...
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Genovesi ericine

Messaggioda valentina » 31/08/2015, 15:48

a parte la forma, per me sono dei pasticciotti, solo che preferisco i pasticciotti :P
più che altro perchè a Erice ormai li fanno tutti con la margarina e la cosa mi infastidisce!

(l'anno scorso sono stta lì una settimana a una scuola, siccome a Erice dopo due ore non c'è più nulla da fare, il mio passatempo preferito era girare le pasticcerie (3, eh :P ) del borgo e provare tutti i dolci studiando le liste degli ingredienti...)

Invece mi interessa la crema, pure a me due tuorli per mezzo litro di latte sembrano pochi, essendo la ricetta siciliana userei l'amido di frumento (ma loro a Erice usano la farina!), però secondo me tutto quello zucchero serve anche a dare corpo...

(sull'argomento creme pasticcere da infornare, c'è già quache topic aperto?)
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Genovesi ericine

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/08/2015, 15:57

valentina ha scritto:Invece mi interessa la crema, pure a me due tuorli per mezzo litro di latte sembrano pochi, essendo la ricetta siciliana userei l'amido di frumento (ma loro a Erice usano la farina!), però secondo me tutto quello zucchero serve anche a dare corpo...




Io amido di frumento ho usato. :D

/dose classica, 4 tuorli, 500 g latte, 50 gr amido, 120 g zucchero, cottura a novanta gradi mescolando sempre.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Genovesi ericine

Messaggioda valentina » 31/08/2015, 16:01

ok, praticamente come la faccio io (ma ho dovuto ridurre lo zucchero a 100 e i miei continuano a dirmi che è troppo dolce :( )
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Genovesi ericine

Messaggioda salutistagolosa » 04/09/2015, 22:29

valentina ha scritto:ok, praticamente come la faccio io (ma ho dovuto ridurre lo zucchero a 100 e i miei continuano a dirmi che è troppo dolce :( )

anche io uso le dosi di Teresa ma con 100g di zucchero (ero partita da 150), può' essere pero' che il latte faccia la differenza, in base al lattosio che contiene? Non so se cambi da un latte a un altro.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Genovesi ericine

Messaggioda valentina » 05/09/2015, 11:58

sì, in effetti bisognerebbe usare l'intero, ma a casa mia c'è sempre e solo il parzialmente scremato e in genere uso quello :/
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Genovesi ericine

Messaggioda salutistagolosa » 05/09/2015, 14:48

valentina ha scritto:sì, in effetti bisognerebbe usare l'intero, ma a casa mia c'è sempre e solo il parzialmente scremato e in genere uso quello :/

figurati se mi scandalizzo, io uso pure quello totalmente scremato :-) , ma secondo me con più' grasso lo zucchero si sente di meno, almeno mi sembra così', può' essere per quello che i tuoi trovano la crema dolce anche con solo 100g di zucchero.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Genovesi ericine

Messaggioda valentina » 05/09/2015, 15:05

concordo con te, perchè quando faccio la dose da un litro comprando il latte apposta nessuno si lamenta :D

(poi loro si lamentano dei dolci miei, ma quelli siciliani sono supermegastradolci :P )
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code