Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Melanzane al cioccolato

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda MariaRomano » 06/08/2012, 20:45

Scusate, ma da quando, da che periodo parte la tradizione? Perchè a me pare che se le melanzane o lo zucchero semolato non si possono considerare "tradizionali" il medesimo discorso dovrebbe valere per il pomodoro, per le patate, per il mais, quindi niente pizza, ragù, polenta, cibi che formano un connubio inscindibile con l'Italia.
Probabilmente mi sfugge qualche passaggio :-)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 07/08/2012, 8:23

MariaRomano ha scritto:Scusate, ma da quando, da che periodo parte la tradizione?

Dipende dal contesto, se come in questo caso si vuole riprodurre una ricetta portata dagli Spagnoli nel (ipotesi) XVII-XVIII secolo allora non andrebbero usati ingredienti che non si conoscevano o non erano usati in quel periodo. Se, invece, si vuole fare la versione più moderna che faceva nostra madre, 40 o 50 anni fa (c'è chi considera "antico" tutto quello anteriore agli anni '70...), allora gli ingredienti cambiano. In entrambi i casi bisogna evitare di avere pregiudizi e non partire da documenti recenti, ma da quelli dell'epoca a cui ci si riferisce.
Definire cosa è tradizionale e cosa non lo è è difficile. Non si può parlare di tradizione se non si conosce la storia, e la storia non la si conosce solo basandosi sui racconti di oggi o in base a quello che si vede oggi, ma andandosi anche a leggere le fonti. Poi non bisogna dimenticarsi che l'uomo ha la tendenza di crearsi la "tradizione", anche per motivi economici. Se vai in Savoia un piatto "tradizionale" è la tartiflette, che però è stata inventata negli anni '80 da una associazione locale. Ad esempio parlando di melanzane al cioccolato per parlare di ricetta tradizionale (quella della mamma) io mi farei queste domande: quanto era diffuso il cioccolato a Napoli prima della Seconda Guerra Mondiale (idem per latte condensato, amido di mais e liquore "Incontri")? Era legato a piatti popolari o no? E lo si consumava anche d'estate (penso alla conservazione)? Si trovano riferimenti a questo piatto in ricettari della prima metà del XX secolo?
Si ha l'abitudine di fissare una data spartiacque, tutto quello prima è tradizione, tutto quello dopo non lo è (che poi è la tua domanda), ma io non la vedo così, anche perché piatti/prodotti che oggi non sono tradizionali un giorno potrebbero diventarlo. Poi ci sono prodotti che hanno una storia più che secolare, ma solo perché sono prodotti anche da società che oggi sono delle multinazionali non vengono considerati tradizionali (come nel caso del latte condensato). Tu pensa che il gianduiotto e la Coca-Cola sono stati creati più o meno nello stesso periodo (seconda metà dell'800), quale consideri tradizionale?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda minimora » 07/08/2012, 8:40

MariaRomano ha scritto:Scusate, ma da quando, da che periodo parte la tradizione? Perchè a me pare che se le melanzane o lo zucchero semolato non si possono considerare "tradizionali" il medesimo discorso dovrebbe valere per il pomodoro, per le patate, per il mais, quindi niente pizza, ragù, polenta, cibi che formano un connubio inscindibile con l'Italia.
Probabilmente mi sfugge qualche passaggio :-)


Mi permetto di segnalare un libro molto interessante, che secondo me spiega in modo esemplare il "perché" della nostre tradizioni. (lo sto leggendo in questi giorni, dopo aver divorato "il riposo della polpetta, sempre di Montanari)

La cucina italiana. Storia di una cultura
di Alberto Capatti, Massimo Montanari

edizioni Laterza

:)
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”
(Gothe)
Avatar utente
minimora
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2012, 20:57

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda MariaRomano » 07/08/2012, 9:31

SteO153 ha scritto:[Ad esempio parlando di melanzane al cioccolato per parlare di ricetta tradizionale (quella della mamma) io mi farei queste domande: quanto era diffuso il cioccolato a Napoli prima della Seconda Guerra Mondiale (idem per latte condensato, amido di mais e liquore "Incontri")? Era legato a piatti popolari o no? E lo si consumava anche d'estate (penso alla conservazione)? Si trovano riferimenti a questo piatto in ricettari della prima metà del XX secolo?

Di sicuro si tratta di una preparazione estiva, poichè nel quartiere della periferia orientale di Napoli, Ponticelli, viene preparata, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Neve il 5 agosto.
Ne ignoro le origini, sia quelle prossime che quelle remote, quindi non mi azzardo a riferire altro, ma chiederò a chi può saperne di più.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 07/08/2012, 9:43

MariaRomano ha scritto:Di sicuro si tratta di una preparazione estiva, poichè nel quartiere della periferia orientale di Napoli, Ponticelli, viene preparata, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Neve il 5 agosto.

Però ho l'impressione che il dolce sia stato aggiunto ai festeggiamenti della Madonna della Neve solo successivamente... ;-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda MariaRomano » 07/08/2012, 10:39

SteO153 ha scritto:
MariaRomano ha scritto:Di sicuro si tratta di una preparazione estiva, poichè nel quartiere della periferia orientale di Napoli, Ponticelli, viene preparata, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Neve il 5 agosto.

Però ho l'impressione che il dolce sia stato aggiunto ai festeggiamenti della Madonna della Neve solo successivamente... ;-)

Può darsi, mi riservo di documentarmi ;-) ma se è per la questione della conservazione, dalle mie parti si compravano grossi blocchi di ghiaccio che servivano per la conservazione dei cibi, prima che i frigoriferi si diffondessero nelle case di tutti
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/08/2012, 11:03

SteO153 ha scritto:Dipende dal contesto, se come in questo caso si vuole riprodurre una ricetta portata dagli Spagnoli nel (ipotesi) XVII-XVIII secolo allora non andrebbero usati ingredienti che non si conoscevano o non erano usati in quel periodo.


E chi l'ha detto di voler riprodurre una ricetta portata dagli spagnoli? non mi pare di avere letto nulla del genere, ne' scritto da me ne' da altri. Ripeto, in sintesi: le melanzane al cioccolato sono un dolce tipico della costiera amalfitana, che si prepara ancora oggi in occasione delle festa di santa trofimena. A viruta e a me è venuta voglia di riprodurla e abbiamo iniziato dando un'cchiata ad un po' di ricette. Quella che ci convnceva di più era quella di de riso: per aspetto complessivo del risultato, ingredienti usati, modalità di cottura. Salsa a parte, che non ci sembrava assolutamente vicina come ingredienti usati dalla tradizione (latte condensato). Per cui, il discorso è diventato: in che modo cambiare questa salsa? Viruta aveva fretta, e abbiamo scelto panna: ma manco questa è, per ovvi motivi, una scelta convincente. Seguiranno altre puntate: per ora mi sembra interessante la salsa della ricetta che ho linkato, solo con latte, sia pure carente dal lato degli aromi. Ma il discorso è ancora lungo...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/08/2012, 11:06

MariaRomano ha scritto:
SteO153 ha scritto:
MariaRomano ha scritto:Di sicuro si tratta di una preparazione estiva, poichè nel quartiere della periferia orientale di Napoli, Ponticelli, viene preparata, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Neve il 5 agosto.

Però ho l'impressione che il dolce sia stato aggiunto ai festeggiamenti della Madonna della Neve solo successivamente... ;-)

Può darsi, mi riservo di documentarmi ;-) ma se è per la questione della conservazione, dalle mie parti si compravano grossi blocchi di ghiaccio che servivano per la conservazione dei cibi, prima che i frigoriferi si diffondessero nelle case di tutti


Mica solo dalle tue... ti ricordi il vico della neve, a salerno?

/ps perche' si chama madonna della neve?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 07/08/2012, 11:28

TeresaGennarino ha scritto:/ps perche' si chama madonna della neve?

Questa, anche se non sono di Napoli, la so! :grin:
La Madonna della Neve ricorda la nevicata miracolosa che avvenne a Roma il 5 Agosto del (tanto-tanto tempo fa, quando esisteva ancora l'Impero Romano d'Occidente). A Papa Liberio apparve in sogno la Madonna a cui chiese di costruire una chiesa dove la mattina dopo avrebbe trovato della neve. Durante la notte sull'Esquilino aveva nevicato e come promesso Papa Liberio vi fece costruire una chiesa, quella che è oggi la Basilica di Santa Maria Maggiore (chiamata anche Basilica Liberiana). Le varie chiese dedicate alla Madonna della Neve in giro per l'Italia si rifanno a questo avvenimento.
A Roma ogni 5 Agosto ci celebra l'evento facendo "nevicare" in chiesa dei petali di rosa. Se non ricordo male SMM è anche la prima chiesa dedicata alla Madonna, ma devo controllare a casa.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 07/08/2012, 12:07

Mi sono andato a vedere la Cucita Teorico-Pratica di Ippolito Cavalcanti (un famoso ricettario napoletano di metà '800), ma non ho trovato niente di simile. "Cioccolata" (che dovrebbe essere cacao a leggere le ricette) e "milinsane" sono presenti, ma mai insieme.
Però ho scoperto 4 ricette (rosiolio, crema, sorbetto e gelo) dove viene usata l'ananas(sa).
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda MariaRomano » 07/08/2012, 12:09

TeresaGennarino ha scritto:Mica solo dalle tue... ti ricordi il vico della neve, a salerno?

Quello ancora ce la faccio a ricordarlo, Capa :grin:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda minimora » 07/08/2012, 13:33

per i fortunati che abitono in zona:

Sagra della melanzana al cioccolato
Maiori (Salerno)
8-9 agosto 2012
Per informazioni: Tel. 081.877452

8-)
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”
(Gothe)
Avatar utente
minimora
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2012, 20:57

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda viruta » 10/08/2012, 19:56

ehi... ma si sono scritti un sacco di commenti qui! :smile:
(admin, io non ricevo le notifiche pur avendo sottoscritto l'argomento :-( )

nei prossimi giorni leggerò tutto ma nel frattempo volevo dirvi che, al mio ritorno, ieri ho assaggiato le melanzane lasciate 4 giorni nascoste in frigo ;-)
sono molto più buone del primo giorno, i sapori più amalgamati e la struttura più omogenea ma alcune cose vanno aggiustate:
1_ alcune fette sono più secche e/o fibrose. non ho capito se c'era una melanzana più 'tosta' delle altre o se ci sono state differenze nella cottura, penso comunque che sia meglio non farle colorire troppo
2_ la salsa è tipo una copertura da profiteroles, ma con le dosi usate da me è venuta troppo corposa con risultato un po' 'ammappazzante'

il sapore però è... :sad: !
ciao
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/08/2012, 11:38

E infatti proprio ad una prova con salsa per profitterols stavo pensando, senza panna... ma mo' non posso, sto a barcellona e tengo altro da fare.., :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda BarbaraDiAustria » 13/08/2012, 14:10

Sal de Riso sarebbe a Minori? allora ci andrò di sicuro l'estate prossimo per gustare questa pietanza! :)
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code