Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Melanzane al cioccolato

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda salutistagolosa » 06/08/2012, 13:37

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Il latte condensato è quello della nestle', figurarsi se in costiera usavano questo. :))

Veramente il latte concetrato non è della Nestlé. Il latte condensato è stato inventato in America quando la Nestlé ancora non esisteva.
Alla fine è un dolce fatto con melanzane e cioccolato, che non hanno veramente niente di campano (come la metà degli ingredienti usati non sono campani), non vedo perché non usare il latte condensato. :-)


mi sono un po' persa, ma se e' una ricetta portata dagli spagnoli, alemno melanzane e cioccolata ce le avevamo credo. Comunque, che c'entri o meno, qui c'e' un'interessante storia della melanzana che mi sembra ben fatta - putroppo in inglese:
http://www.hort.purdue.edu/newcrop/chronicaeggplant.pdf
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2012, 15:01

SteO153 ha scritto:
Alla fine è un dolce fatto con melanzane e cioccolato, che non hanno veramente niente di campano (come la metà degli ingredienti usati non sono campani), non vedo perché non usare il latte condensato. :-)


E perche' dici questo, datosi che si tratta di dolce tradizionale campano? Della costiera, precisamente. Dove l latte condensato sicuramente non è usato, nelle versioni casalinghe o artigianali almeno. Per cui, per quanto mi riguarda non lo uso. Poi, ho dei dubbi pure sulla panna, ma su alternative devo indagare da contatti in zona. Poi lo so pure io che non sono certo prodotti nativi campani, esattamente come la pummarola. Ma cosa c'entra questo? :-)

/ps, nel mio super ho sempre visto solo nestle'. Ci saranno altre marche, ma non le conosco. E di sicuro non perdo tempo a fare un dolce in casa mettendoci un prodotto industriale, che magari si puo' fare pure in casa ma che non ci vedo bene come gusto.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2012, 15:09

salutistagolosa ha scritto:Alla fine è un dolce fatto con melanzane e cioccolato, che non hanno veramente niente di campano (come la metà degli ingredienti usati non sono campani), non vedo perché non usare il latte condensato. :-)


mi sono un po' persa, ma se e' una ricetta portata dagli spagnoli, alemno melanzane e cioccolata ce le avevamo credo. [/quote]

Si', possibile che sia quella l'origine, l'impronta spagnola e' rimasta forte - per fortuna - non solo nell'architettura ma anche nel dialetto e nella cucina. Ma sull'origine di questo piatto non saprei: sicuramente l'associazione melanzane e cioccolato è presente anche in sicilia, nelle licurdie: ma sono tortelli ripieni, le mpanatigghie dei poveri. Certo, si era borbonici per cui la somiglianza della cucina è più che lecita (anche se li' le spezie usate raccontano di un'infulenza araba anche in questo dolce).
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda MariaRomano » 06/08/2012, 15:18

Primavera ha scritto:melanzane e cioccolato non le ho mai provate, ma le melanzane fritte non rilasciano troppo olio? vanno asciugate? A casa ho una ricetta di Knam, lunedi' la posso copiare.

A me incuriosisce molto, grazie Primavera :) mentre la versione di De Riso, la abbandono in toto chè non mi convince
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2012, 15:20

MariaRomano ha scritto:
Primavera ha scritto:melanzane e cioccolato non le ho mai provate, ma le melanzane fritte non rilasciano troppo olio? vanno asciugate? A casa ho una ricetta di Knam, lunedi' la posso copiare.

A me incuriosisce molto, grazie Primavera :) mentre la versione di De Riso, la abbandono in toto chè non mi convince


Pure a me. :))
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 06/08/2012, 15:30

TeresaGennarino ha scritto:E di sicuro non perdo tempo a fare un dolce in casa mettendoci un prodotto industriale, che magari si puo' fare pure in casa ma che non ci vedo bene come gusto.

Il latte condensato è un prodotto industriale tanto quanto lo sono i pomodori pelati, l'origine è la stessa...
La ricetta di De Riso prevede il latte condensato, se si vuole fare la versione tradizionale non vedo perché partire da quella di De Riso e poi cambiarla, e non partire da una ricetta della tradizione. :-)
Insomma, se hai così tanti dubbi perché prendere questa ricetta come base e non un'altra?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2012, 15:34

SteO153 ha scritto:La ricetta di De Riso prevede il latte condensato, se si vuole fare la versione tradizionale non vedo perché partire da quella di De Riso e poi cambiarla, e non partire da una ricetta della tradizione. :-)
Insomma, se hai così tanti dubbi perché prendere questa ricetta come base e non un'altra?


Perchè questa avevamo sotto mano. E rispetto ad altre trovate in internet era quella che convinceva di più sia laura che me. Cio' non toglie che versioni tradizionali, se qualcuno le possiede, son gradite visto ch equando torno da barcellona tocca a me. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 06/08/2012, 15:40

TeresaGennarino ha scritto:Perchè questa avevamo sotto mano. E rispetto ad altre trovate in internet era quella che convinceva di più sia laura che me

Ah, è che non capivo perché partire da una ricetta che criticate molto, è come se per fare la caprese partissi da una ricetta con la Nutell@ :)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2012, 15:47

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Perchè questa avevamo sotto mano. E rispetto ad altre trovate in internet era quella che convinceva di più sia laura che me

Ah, è che non capivo perché partire da una ricetta che criticate molto, è come se per fare la caprese partissi da una ricetta con la Nutell@ :)


No, semplicemtne chiacchieravamo su fb e siamo partite da questa. Laura, a proposito, nella pagina fans mi hanno suggerito questa ch eha spunti interessanti (no panna, per esempio)
http://susy1958.blogspot.it/2008/10/mel ... olato.html
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 06/08/2012, 15:49

salutistagolosa ha scritto:mi sono un po' persa, ma se e' una ricetta portata dagli spagnoli, alemno melanzane e cioccolata ce le avevamo credo. Comunque, che c'entri o meno, qui c'e' un'interessante storia della melanzana che mi sembra ben fatta - putroppo in inglese:
http://www.hort.purdue.edu/newcrop/chronicaeggplant.pdf

Grazie per il link.
È per la critica mossa da Teresa sul latte condensato. Alla fine si parla di un piatto con melanzane (portate dagli arabi) e cioccolato (frutto dello scambio colombiano). Senza dire che se la ricetta è stata portata dagli Spagnoli allora il cioccolato usato oggi non andrebbe utilizzato visto che il cioccolato spagnolo era diverso da quello che siamo abituati a mangiare noi. Insomma, trovavo che criticare solo la presenza di un ingrediente (nato nella prima metà del XIX secolo, quindi bollardo come industriale perché prodotto dalla Nestlé è sbagliato) senza considerare il resto fosse abbastanza effimero.
Se si vuole fare una versione folologicamente corretta questa ricetta non andrebbe presa in considerazione.

Aggiunta: per lo zucchero allora userei della cassonade e non quello semolato.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2012, 16:06

SteO153 ha scritto:Aggiunta: per lo zucchero allora userei della cassonade e non quello semolato.

Potrebbe pure piacermi di più ma noi stiamo cercando di ricreare un dolce della provincia mia e di laura, che conosciamo di gusto pur non avendolo mai fatto. E la cassonade non è ingrediente tipico delle nostre parti, costiera compresa. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2012, 16:16

SteO153 ha scritto:È per la critica mossa da Teresa sul latte condensato. Alla fine si parla di un piatto con melanzane (portate dagli arabi) e cioccolato (frutto dello scambio colombiano). Senza dire che se la ricetta è stata portata dagli Spagnoli allora il cioccolato usato oggi non andrebbe utilizzato visto che il cioccolato spagnolo era diverso da quello che siamo abituati a mangiare noi. Insomma, trovavo che criticare solo la presenza di un ingrediente (nato nella prima metà del XIX secolo, quindi bollardo come industriale perché prodotto dalla Nestlé è sbagliato) senza considerare il resto fosse abbastanza effimero.


in ogni caso, rileggendo noto che mi si continua ad attribuire cose che non ho detto. Se volete farmi passare per la prevenuta a prescindere contro i prodotti industriale fate pure. Ma quello che io ho detto, è che il latte concentrato nestle', l'unico che conosco, non c'entra nulla con il gusto che conosco delle melanzane al cioccolato, cosi' come la panna (ma forse questo a laura lo dicevo in privato o su fb) ma ieri laura aveva fretta. E comunque, consentimi quello che dici mi pare una forzatura enorme, dato che non stiamo certo cercando di ricreare un dolce spagnolo ma un dolce tradizionale campano. Se cosi' fosse, si dovrebbero dire le stesse cose di gnocchi alla sorrentina, pomodoro patate e bufala, o la stessa pizza o le melanzane alla parmigiana e tanti altri piatti. Insomma, va bene lo sport di dipingermi come prevenuta ma cerchiamo di farlo non esagerando. Non troppo, almeno. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 06/08/2012, 16:39

TeresaGennarino ha scritto:Potrebbe pure piacermi di più ma noi stiamo cercando di ricreare un dolce della provincia mia e di laura, che conosciamo di gusto pur non avendolo mai fatto. E la cassonade non è ingrediente tipico delle nostre parti, costiera compresa. :)

Scusami, ma quello che vuoi ricreare è il dolce tradizionale o quello che si fa oggi frutto degli adattamenti fatti nel corso degli anni? :shock:
Se si parla di un dolce antico portato dagli spagnoli allora usare il cioccolato come lo si conosce oggi e lo zucchero semolato ha poco senso. Se invece vuoi fare la versione moderna allora va bene come dici tu.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda SteO153 » 06/08/2012, 16:43

TeresaGennarino ha scritto:E la cassonade non è ingrediente tipico delle nostre parti, costiera compresa. :)

Lo so, ma lo zucchero semolato è un prodotto industriale, proprio come il latte condensato. :-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Melanzane al cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/08/2012, 16:45

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:E la cassonade non è ingrediente tipico delle nostre parti, costiera compresa. :)

Lo so, ma lo zucchero semolato è un prodotto industriale, proprio come il latte condensato. :-)


Vabbui', capito. Passo e chiudo che tanto quello che ho scritto è ben chiaro. E resta diverso da quello che scrivi. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code