[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4752: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3887)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4754: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3887)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4755: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3887)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4756: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3887)
gennarino.org • Leggi argomento - American fruit pies


Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

American fruit pies

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: American fruit pies

Messaggioda marta » 10/08/2014, 22:17

Ciao Rossana :)
Ho fatto un apple pie di mele granny smith con questa tua ricetta.
La pasta mi è venuta perfetta (tanto che mi si richiede la riectta -a proposito: per caso ne avresti già pronta la traduzione in inglese?), ma purtroppo ho fatto un pasticcio col ripieno!
Presa da altre cose, ho lasciato le mele nello zucchero per più di un'ora (fai anche tre mi sa...), e il liquido rilasciato era tantissimo! L'ho dovuto elimiare per granparte, ma così facendo ci ho perso in zucchero e limone, e le mele si sono molto assottigliate ovviamente... qual è allora la durata ideale della macerazione? Proprio un'ora precisa, o si anche potrebbe diminuire?
Ho un po' paura di risbagliare anche se ritento...
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: American fruit pies

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/08/2014, 10:41

Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: American fruit pies

Messaggioda Rossana » 11/08/2014, 17:56

Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: American fruit pies

Messaggioda marta » 11/08/2014, 21:18

Grazie Rossana, la tua risposta mi conforta! La prossima volta potrò controllarle "a vista", ed eventualmente schiaffarle subito in forno (dentro alla loro brava pasta) se mi pare stiano rilasciando acqua troppo in fretta.
Per aggiungere più amido avrei dovuto finire il pacco di maizena... a occhio e croce ci sarà stato quasi mezzo litro di liquido 8O
Teresa, forse ridurre sarebbe stata una buona idea, se non mi fossi ridotta ad infornare dopo cena, quando avevo i minuti contati per andare a dormire ;-)
Comunque nel complesso la torta si è salvata ed è piaciuta, perché ho aggiunto una mela e mezzo non macerate che mi restavano, più un po' di zucchero spolverato sopra per compensare quello perso nel liquido. Mancavano un po' d'amido, un po' di limone, sicuramente un po' di zucchero (ma meno zucchero per me non guasta mai), diciamo che il difetto peggiore è quel po' di liquido di troppo in fondo al ripieno ma... per fortuna gli ospiti spesso fanno ben meno caso di noi a quello che hanno nel piatto! 8)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: American fruit pies

Messaggioda TinaZappacosta » 18/10/2015, 11:50

Languido cuore di mela in un guscio croccante e friabile... l'apple pie più buona che abbia mai fatto e giuro che non sto esagerando! Grazie Rossana, una ricetta preziosa, la tua!!! Ho utilizzato tutte mele annurche e ne ho messe 750 gr. di conseguenza ho aumentato le dosi dell'impasto in proporzione. Ho utilizzato una teglia di 28cm. Nessun problema col liquido.

apple pie rossana.jpg
apple pie rossana.jpg (244.68 KiB) Osservato 13409 volte
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: American fruit pies

Messaggioda Smpiu » 18/10/2015, 11:58

Allora la devo fare per forza!! Mi hai fatto venire una voglia!! :grin:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
. Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: American fruit pies

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/10/2015, 14:54

sei tornata con la prima ricetta di un mio amico che conosci bene: lo incontrai cosi', proprio con questa. Per cui te la copio, so che gli vuoi bene anche se non hai fatto in tempo a conoscerlo. Un sorriso per lui, ovunque sia ora. Ciao, Aldo.

Helen ha dato una festa quando e' tornata a casa. Ci ha lasciato questa ricetta, prima di lasciarci per sempre, cosi' da evocare ogni volta quello che era e quello che rappresentava per noi. I primi tempi l'ho fatta spesso, poi sempre meno. Ultimamente, mai. Credo che la piu' grande disgrazia del genere umano sia la facilita' con cui rimuove, dimentica.

Usero' una tortiera smontabile di 22 centimetri di diametro per due centimetri e mezzo di altezza. Imburrata.

Burro e filadelfia in una ciotolona, assieme alla farina e al sale. Con due coltelli incrociati, li tagliuzzo a pezzi sempre piu' piccoli, finche' non son grossi quanto un pisello. Un cucchiaio di acqua fredda, lavoro velocemente con le dieci dita fino a fare dell'impasto una palla che metto in frigorifero, nella scodella coperta con un panno.
Pelo le mele e le taglio, a fette grosse e pezzetti piu' piccoli (le fette grosse per sotto, i pezzettini per pareggiare la superfice) e per il momento le metto a bagno in acqua e limone.
Tolgo la pasta dal frigo e la spiano col mattarello per avere una sfoglia di 3 millimetri, con la quale rivesto la tortiera, imburrata. Asciugo le mele e le cospargo con lo zucchero e la cannella, mescolanto il tutto e trasferendolo nella tortiera, livellando bene il tutto con i pezzetti piu' piccoli, badando che sia piu' alta al centro che sui bordi. Spiano i ritagli, ne faccio un disco da usare come coperchio, che saldo alla pasta lasciata sbordare dalla tortiera. E' importante rifinire bene questo bordo, magari con la punta di una forchetta. Buchini sulla superficie della torta, perche' non si gonfi in cottura, e poi la spennello con rosso d'uovo allungato con acqua, per dargli un bel colore dorato. In forno ora, a 220 gradi, per 1 ora e 1/4 circa, e sformarla subito su una gratella, perche' il vapore non la renda molle.

E' buona fredda, tiepida e' perfetta. Perfetta per non dimenticare.
---
Aldo
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: American fruit pies

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/10/2015, 14:54

sei tornata con la prima ricetta di un mio amico che conosci bene: lo incontrai cosi', proprio con questa. Per cui te la copio, so che gli vuoi bene anche se non hai fatto in tempo a conoscerlo. Un sorriso per lui, ovunque sia ora. Ciao, Aldo.

Helen ha dato una festa quando e' tornata a casa. Ci ha lasciato questa ricetta, prima di lasciarci per sempre, cosi' da evocare ogni volta quello che era e quello che rappresentava per noi. I primi tempi l'ho fatta spesso, poi sempre meno. Ultimamente, mai. Credo che la piu' grande disgrazia del genere umano sia la facilita' con cui rimuove, dimentica.

Usero' una tortiera smontabile di 22 centimetri di diametro per due centimetri e mezzo di altezza. Imburrata.

Burro e filadelfia in una ciotolona, assieme alla farina e al sale. Con due coltelli incrociati, li tagliuzzo a pezzi sempre piu' piccoli, finche' non son grossi quanto un pisello. Un cucchiaio di acqua fredda, lavoro velocemente con le dieci dita fino a fare dell'impasto una palla che metto in frigorifero, nella scodella coperta con un panno.
Pelo le mele e le taglio, a fette grosse e pezzetti piu' piccoli (le fette grosse per sotto, i pezzettini per pareggiare la superfice) e per il momento le metto a bagno in acqua e limone.
Tolgo la pasta dal frigo e la spiano col mattarello per avere una sfoglia di 3 millimetri, con la quale rivesto la tortiera, imburrata. Asciugo le mele e le cospargo con lo zucchero e la cannella, mescolanto il tutto e trasferendolo nella tortiera, livellando bene il tutto con i pezzetti piu' piccoli, badando che sia piu' alta al centro che sui bordi. Spiano i ritagli, ne faccio un disco da usare come coperchio, che saldo alla pasta lasciata sbordare dalla tortiera. E' importante rifinire bene questo bordo, magari con la punta di una forchetta. Buchini sulla superficie della torta, perche' non si gonfi in cottura, e poi la spennello con rosso d'uovo allungato con acqua, per dargli un bel colore dorato. In forno ora, a 220 gradi, per 1 ora e 1/4 circa, e sformarla subito su una gratella, perche' il vapore non la renda molle.

E' buona fredda, tiepida e' perfetta. Perfetta per non dimenticare.
---
Aldo
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: American fruit pies

Messaggioda TinaZappacosta » 19/10/2015, 6:52

Ciao Aldo! Un abbraccio a te! :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code