Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Bombe, Krapfen e Ciambelline

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 27/01/2009, 14:34

Volevo fare i bomboloni e girovagando per capire se questi hanno uova nell'impasto oppure no (ma credo di no) sono arrivata in questo blog gli ingredienti e i bomboloni mi hanno ispirata, anche se poi ho cambiato un diverse cose, anche nel procedimento.
Comunque alla fine è uscita questa ricetta, bomboloni non mi paiono, anzi, secondo cosmopolita di Croce&Delizia, a lei sembrano le bombe romane che pare abbiano pochissimo impasto attorno al ripieno, sono belle bucate insomma.
Però ho provato a stendere più alto e sono usciti i krapfen!
Poi ci ho fatto anche le ciambelline, e la riuscita è a parer mio ottima, meglio ancora se si mettono in frigo :sad:

Immagine

BOMBE, KRAPFEN e CIAMBELLINE

Ingredienti:
300 gr di farina (50% manitoba e 50% farina 00)
1 uovo
1 tuorlo
16 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
buccia di 1 arancia piccola
60 gr di burro
50 gr di zucchero
25 gr di latte (al bisogno)

Per decorare:
zucchero semolato a piacere per le ciambelline e le bombe
zucchero a velo per i krafen

Per farcire:
crema pasticcera (qui la mia alla panna)
marmellata di albicocche

Procedimento:
Fare un pre impasto con 50 gr di farina presa dal totale, 50 gr di acqua, il lievito. Mescolare in una ciotola quel tanto che basta per amalgamare. Coprire con pellicola e far lievitare 40 minuti.

Impastare a mano o nell'impastatrice il primo impasto lievitato, la farina, le uova, il latte se l'impasto è molto sostenuto (dipende dalle farine) e il sale. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungere il burro morbido.
L'impasto va incordato bene, nell'impastatrice ci vorranno circa 20 minuti. A mano andrà sbattuto sulla spianatoia e impastato molto bene fino a che diventerà elastico e si staccherà dalla tavola in un solo pezzo.

Metterlo a lievitare ben coperto al calduccio per circa 2 ore e 15 minuti. Riprendere l'impasto, poggiarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiarlo leggermente. fare le pieghe del secondo tipo, quelle in cui si prendono i lembi dell'impasto e si portano verso il centro.
Far riposare 10 minuti coperto.

Stendere col matterello, per i krapfen altezza 1 dito, per le bombe 1/2 cm.

Immagine

Tagliare con un coppapasta o un bicchiere, io ho usato quest'ultimo. Reimpastare i ritagli per le ciambelline.

Immagine

A questo punto ci sono due strade:
Posare su un piano infarinato la produzione, coprire con pellicola, attendere circa 1 ora e 15 minuti e friggere in olio di arachide profondo a temperatura non troppo alta, se si ha un termometro per calcolare i 170° per il fritto, ovviamente si è avvantaggiati. Scolare su carta assorbente, rotolare nello zucchero e farcire.

Se invece vorrete un impasto ancor più leggero e assolutamente strepitoso, formate, mettete il tutto in un vassoio infarinato, coprite con pellicola e mettete in frigo fino al mattino dopo, tra i 4/5°.
Al mattino tirate fuori, lasciate 2 ore a temperatura ambiente e proseguite come sopra.

Io ho scelto tutte e due le volte di friggere qualcosina in serata e il resto il giorno dopo.

Le bombe

Immagine
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda CinziaCipri » 27/01/2009, 15:44

meravigliose paoletta!
qualsiasi cosa sia o volesse essere mi sembra che sia assolutamente appetitosa ;)
Avatar utente
CinziaCipri
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/01/2009, 15:40
Località: abbiategrasso

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda sereme » 27/01/2009, 16:21

Ti aspettavo al varco :grin:
grazie per la ricetta,sto sbafando sulla tastiera :sad:
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Dony » 27/01/2009, 20:22

Penso che li farò sabato :sad:
Quanti mini krapfen mi verranno con quelle proporzioni?
Hai formato i krapfen, ciambelline ecc.. e poi messo in frigo fino al giorno dopo, lasciato a temp. ambiente e poi fritto, oppure messo in frigo l'impasto dopo aver dato le pieghe?
Ho avuto una giornata pesante e ora fatico a connettere, insomma sono quasi fusa :?
Grazie
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda claudia » 27/01/2009, 20:47

Mah, non saprei, foto un pò piccole mi pare. :P
\ che belli Paoletta! :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda robychi » 27/01/2009, 20:52

claudia ha scritto:Mah, non saprei, foto un pò piccole mi pare. :P
\ che belli Paoletta! :)


Sì sì le foto sono piccole, sono ritoccate, un sacco di post-produzione per togliere i difetti...

Mannaggia a te :-x

Se ero a casa questo we ti superavo di sicuro! 8-) :-P

p.s.: certo che, a parte le foto, sei diventata di un bravo/a che fa paura...
p.p.s: ma secondo voi, in un b&b potrebbero essere servite le ciambelline (ma anche le bombe e/o i krapfen) a colazione?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Adriano » 27/01/2009, 21:13

robychi ha scritto:p.p.s: ma secondo voi, in un b&b potrebbero essere servite le ciambelline (ma anche le bombe e/o i krapfen) a colazione?

non è consentito servire pietanze preparate in casa :-(
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda robychi » 27/01/2009, 21:17

Adriano ha scritto:
robychi ha scritto:p.p.s: ma secondo voi, in un b&b potrebbero essere servite le ciambelline (ma anche le bombe e/o i krapfen) a colazione?

non è consentito servire pietanze preparate in casa :-(


'u saccio... Ma... :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda claudia » 27/01/2009, 21:25

robychi ha scritto:
Adriano ha scritto:
robychi ha scritto:p.p.s: ma secondo voi, in un b&b potrebbero essere servite le ciambelline (ma anche le bombe e/o i krapfen) a colazione?

non è consentito servire pietanze preparate in casa :-(


'u saccio... Ma... :grin:


Secondo me sì. :happy:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda robychi » 27/01/2009, 22:10

claudia ha scritto:
Secondo me sì. :happy:


Mini mini però :grin: Fa più figo... :D
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda claudia » 27/01/2009, 22:11

robychi ha scritto:
claudia ha scritto:
Secondo me sì. :happy:


Mini mini però :grin: Fa più figo... :D


La monoporzione fa fighissimo. :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 27/01/2009, 22:20

Dony ha scritto:Penso che li farò sabato :sad:
Quanti mini krapfen mi verranno con quelle proporzioni?


Dony se li fai 1/2 cm di spessore, e verranno vuotissimi dentro, mi pare una quindicina, ma sono numeri al lotto, li ho fatti due volte e non li ho contati :oops: ah, più qualche ciambellina, quante non me ricordo...

Dony ha scritto:Hai formato i krapfen, ciambelline ecc.. e poi messo in frigo fino al giorno dopo, lasciato a temp. ambiente e poi fritto, oppure messo in frigo l'impasto dopo aver dato le pieghe?


Ho fatto le ciambelline e le bombe, le ho messe du un vassoio infarinato coperto con pellicola fino al mattino. Al mattino ho tirato fuori, lasciato a temperatura ambiente circa 2 ore e fritto.

Io la prima volta ho fatto così perchè quando arrivai a formarle mi salì la febbre e non avevo voglia, anche se so che Adriano dice che non sarebbe corretto.
Però sono venute benissimo 8O


claudia ha scritto:Mah, non saprei, foto un pò piccole mi pare. :P
\ che belli Paoletta! :)


Claudia, erano tante e mi sentivo megalomane :oops:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 27/01/2009, 22:27

robychi ha scritto:Sì sì le foto sono piccole, sono ritoccate, un sacco di post-produzione per togliere i difetti...

Mannaggia a te :-x

Se ero a casa questo we ti superavo di sicuro! 8-) :-P


Ma te le hai viste le ultime di Adriano?? :woot:

p.s.: certo che, a parte le foto, sei diventata di un bravo/a che fa paura...


In cucina?? :no: sono sicura che Adriano troverebbe 100000 difetti alla ricetta, dimmeli, dai!! :roll:

p.p.s: ma secondo voi, in un b&b potrebbero essere servite le ciambelline (ma anche le bombe e/o i krapfen) a colazione?


Mia figlia mangiava marmellata fatta in casa, che a casa non mangia :-x mi pare fosse un B&B...
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda milene » 28/01/2009, 0:05

anch'io mi stò cimentando nelle ciambelline fritte , i donuts, ora stanno a lievitare se vengono bene domani posto altrimenti mi cimento in questa bella ricettina :sad:
paoletta le tue foto sono troppo belle un pò sprecate così piccole , meritano più posto :)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 28/01/2009, 15:54

milene ha scritto:paoletta le tue foto sono troppo belle un pò sprecate così piccole , meritano più posto :)


Su flickr le vedi grandi :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code