Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Bombe, Krapfen e Ciambelline

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 18:43

Adriano ha scritto:
paoletta ha scritto:Ah, ecco vedi ... il solito Cafiero dice la seconda, e pare che almeno in questo avrebbe anche ragione :-)

se per lazoo si intende la forma tipo gli scaldatelli lucani, quelle nella tradizione napoletana dovrebbero essere le zeppoline di patate.


Non ho idea, si parlava di questa ricetta :-)

Graffe di patate di Cafiero:
Ingredienti: 500 g di patate, 500 g di farina, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero, 6 uova, 2 dadi di lievito, scorza grattugiata di 1 limone, zucchero, cannella in polvere, olio di semi di arachide per friggere.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda SteO153 » 29/01/2009, 20:00

Adriano ha scritto:perchè invece non ti sbafi una trentina di bombe in giro per Roma (che così la multa te la becchi pure tu ;-) ) e ci dici se sono tutte vuote?

Ma per vuote intendete senza ripieno? Non ricordo bombe senza ripieno a Roma. Io la prendo sempre con la crema, quindi non ho mai provato a chiedere. Se non mi va la crema prendo la ciambella.
Una bomba è come questa
Immagine
http://flickr.com/photos/marygarito/2810862781/
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 20:04

SteO153 ha scritto:Ma per vuote intendete senza ripieno? Non ricordo bombe senza ripieno a Roma. Io la prendo sempre con la crema, quindi non ho mai provato a chiedere. Se non mi va la crema prendo la ciambella.


No, non senza crema... ma vuote dentro, con poco impasto. :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda iugi » 29/01/2009, 22:22

5o mm 1.8
come a suo tempo mi consigliò un miniumalista kokko.

Comunque sono pronto e completamente a fuoco. ma voglio essere Paoletto :grin:

Come si fa?

La forma a lazoo è quella della zeppola di patate (però mi ricordo che quand'ero piccolo quello che vendeva le graffe sulla spiaggia le teneva al lazoo)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda claudia » 29/01/2009, 22:24

iugi ha scritto:Comunque sono pronto e completamente a fuoco. ma voglio essere Paoletto :grin:


Ciao Paoletto aka moderatore ganzo, bentornato. :happy:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda iugi » 29/01/2009, 22:27

non sono mai andato via Claudiuccia. Sorvegliavo dall'ombra e ascoltavo i progetti di chi è in vena di grandi cambuiamenti :)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda iugi » 29/01/2009, 22:29

ormai mi sono affezionato e siccome soconservatore non riesco più a fare a meno...
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda sereme » 30/01/2009, 9:35

iugi ha scritto:non sono mai andato via Claudiuccia. Sorvegliavo dall'ombra e ascoltavo i progetti di chi è in vena di grandi cambuiamenti :)

8)
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 30/01/2009, 9:38

iugi ha scritto:5o mm 1.8
come a suo tempo mi consigliò un miniumalista kokko.

Comunque sono pronto e completamente a fuoco. ma voglio essere Paoletto :grin:



:-P

Coq dalla memoria corta, io pensa ho tirato a indovinare :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 30/01/2009, 9:39

sereme ha scritto:
iugi ha scritto:non sono mai andato via Claudiuccia. Sorvegliavo dall'ombra e ascoltavo i progetti di chi è in vena di grandi cambuiamenti :)

8)


Sere te sai qualcosa? 8)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Dony » 31/01/2009, 23:19

Come dicevo, stamattina ho provato a fare dei mini krapfen con questa ricetta.
Veramente ottimi e soffici nonostante abbia combinato tutta una serie di disastri.
Ho impastato ieri il doppio degli ingredienti poi formato dei piccoli dischetti e messo in frigo su carta da forno infarinata, però durante la notte sono cresciuti più di quel che credevo così stamattina ne ho trovati parecchi appiccicati tra loro.
Ho iniziato a scaldare lo strutto e nel misurare la temperatura mi è caduto dentro il termometro, l'ho ripescato ma ormai............. :-(
Ho cotto i krapfen ma quelli appiccicati nel dividerli si sono un pò sgonfiati e non sono poi diventati belli gonfi come gli altri.
Poi li ho riempiti di crema pasticcera ma anche qui............avevo appena iniziato che mi è esplosa la sac a poche inondando di crema parte dei krapfen e il tavolo :cry:
Per fortuna ho fatto dose doppia, erano cinquanta e me ne sono usciti belli la metà che ho portato ai colleghi, mentre i più disastrati li abbiamo mangiati noi.
Paoletta, devo dire però che sono proprio buoni :sad: , li rifarò certamente, magari in una giornata più.........propizia :D
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 01/02/2009, 8:16

Dony ha scritto:Come dicevo, stamattina ho provato a fare dei mini krapfen con questa ricetta.
Veramente ottimi e soffici nonostante abbia combinato tutta una serie di disastri.
Ho impastato ieri il doppio degli ingredienti poi formato dei piccoli dischetti e messo in frigo su carta da forno infarinata, però durante la notte sono cresciuti più di quel che credevo così stamattina ne ho trovati parecchi appiccicati tra loro.


Dony, ma avevi il frigo alto? :shock:

Dony ha scritto:Ho iniziato a scaldare lo strutto e nel misurare la temperatura mi è caduto dentro il termometro, l'ho ripescato ma ormai............. :-(

.......avevo appena iniziato che mi è esplosa la sac a poche inondando di crema parte dei krapfen e il tavolo :cry:
Per fortuna ho fatto dose doppia...


Per fortuna! :D

Dony ha scritto:Paoletta, devo dire però che sono proprio buoni :sad: , li rifarò certamente, magari in una giornata più.........propizia :D


Grazie Dony, ma t'aveva attraversato un gatto nero poco prima? 8)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Dony » 01/02/2009, 10:00

paoletta ha scritto:
Dony ha scritto: però durante la notte sono cresciuti più di quel che credevo così stamattina ne ho trovati parecchi appiccicati tra loro.


Dony, ma avevi il frigo alto? :shock:



Ho rotto pure il termometro del frigo :oops:
Ma probabilmente loro, porelli, sono cresciuti il giusto, dovevo solo distanziarli un di più, infatti il secondo vassoio andava benissimo :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Dony » 01/02/2009, 10:05

paoletta ha scritto:
Dony ha scritto:Paoletta, devo dire però che sono proprio buoni :sad: , li rifarò certamente, magari in una giornata più.........propizia :D


Grazie Dony, ma t'aveva attraversato un gatto nero poco prima? 8)
[/quote]

O forse sono scesa dal letto con il piede sinistro per due giorni di fila :-P :-P
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda MariaRomano » 05/02/2009, 16:18

Ci ho provato 8-)
L'interno non è vuoto, quindi non le ho farcite.
Ho cercato di mettere una foto, la mia prima. Mah!
Allegati
Bomba1.jpg
Bomba1.jpg (39.71 KiB) Osservato 27028 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code