Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

A proposito di polvere: l'arancia

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda Primavera » 26/01/2009, 16:13

piero ha scritto:...che differenza c'è in termini aromatici tra il procedimento sopra descritto e grattare con uno zester la buccia e usarla subito?

Se gratti e usi subito è anche saporita, seccata emana soprattutto profumo; secondo me è solo un tocco in più, non prevale nel piatto come fa la buccia fresca.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda paoletta » 26/01/2009, 18:44

Adriano ha scritto:mi sono sempre chiesto che fine fanno gli oli essenziali :shock:


Pensi che perda aroma?

TeresaGennarino ha scritto:
Io farei 50 gradi forno in fessura, meglio se ventilato. In modo da seccare il piu' dolcemente possibile. :)


Grazie Teresa :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda piero » 26/01/2009, 19:20

SteO153 ha scritto:Come utilizzo posso consigliare una crema alla carota e arancia che ho mangiato da poco e accompagnava del manzo "brasato".


Raccontaci meglio.... 8-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda eileen » 26/01/2009, 19:28

e se uno mettesse a seccare le scorze sul termosifone? per voi funziona?
io ho messo un'arancia gelida sul termosifone per scaldarla un po' e me la sono dimenticata....una settimana. :oops:
si è raggrinzita e rinsecchita per bene...
e poi ricordo che vissani faceva la farina di pere con la buccia essiccata e sbriciolata delle pere: magari si può fare di tanti tipi!
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda SteO153 » 26/01/2009, 19:52

piero ha scritto:
SteO153 ha scritto:Come utilizzo posso consigliare una crema alla carota e arancia che ho mangiato da poco e accompagnava del manzo "brasato".

Raccontaci meglio.... 8-)

C'è poco da raccontare, quarto anteriore di manzo cotto lentamente (Slow Cooked Blade of Beef) servito con una salsa a base di carote e arance. Sembravano delle carote lesse passate aromatizzate all'arancia il tutto con una consistenza di una crema (chinoise?). Ero al ristorante, e il cameriere non era preparato sui dettagli (due domande che ho fatto, due "non lo so, devo chiedere").
Qualche sera prima avevo mangiato un piatto simile, ma sopra la carne c'era della buccia di limone grattugiata, anche quello molto buono come profumo.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda Azabel » 27/01/2009, 15:09

eileen ha scritto:e se uno mettesse a seccare le scorze sul termosifone? per voi funziona?

Si, io la faccio così... o almeno, lo facevo prima che arrivassero le due belve, quest'anno temo troverei bucce d'arancio sparse per tutta la casa.

/La faccio anche con limoni e clementine
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda Alessia » 27/01/2009, 15:43

Scusa Primavera, ma a che potenza hai messo il microonde?
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda Primavera » 27/01/2009, 15:57

Alessia ha scritto:Scusa Primavera, ma a che potenza hai messo il microonde?

Alla massima, dando 30 secondi per volta
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda Alessia » 27/01/2009, 16:57

Grazie :)

In periodi come questi, di cucina di "sopravvivenza" o poco più - ma proprio poco - questa è una di quelle cose che potrei provare ;-)
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda robychi » 27/01/2009, 20:11

Azabel ha scritto:
eileen ha scritto:e se uno mettesse a seccare le scorze sul termosifone? per voi funziona?

Si, io la faccio così... o almeno, lo facevo prima che arrivassero le due belve, quest'anno temo troverei bucce d'arancio sparse per tutta la casa.

/La faccio anche con limoni e clementine


Ho fatto una prova: scorze d'arancio essiccate al microonde ed essiccate sul termosifone.

Preferisco il secondo sistema perchè l'aroma rimane più forte e io lo preferisco. :)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda Alessia » 27/01/2009, 20:56

robychi ha scritto:
Azabel ha scritto:
eileen ha scritto:e se uno mettesse a seccare le scorze sul termosifone? per voi funziona?

Si, io la faccio così... o almeno, lo facevo prima che arrivassero le due belve, quest'anno temo troverei bucce d'arancio sparse per tutta la casa.

/La faccio anche con limoni e clementine


Ho fatto una prova: scorze d'arancio essiccate al microonde ed essiccate sul termosifone.

Preferisco il secondo sistema perchè l'aroma rimane più forte e io lo preferisco. :)


In cucina ho un termosifone di quelli enormi tipo termoarredo, gli unici a dimensione "normale" sono in bagno... non mi sembra il caso :grin:
Mi sa che mi tocca il microonde...
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda salutistagolosa » 17/02/2009, 19:38

SteO153 ha scritto:[ Ero al ristorante

ah, mi era sfuggito che fossi andato all'autrepied. ti piacque?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda SteO153 » 17/02/2009, 19:50

salutistagolosa ha scritto:ah, mi era sfuggito che fossi andato all'autrepied. ti piacque?

Tranne che per il burro troppo salato per i miei gusti, sì, molto, anche per il servizio. :happy:
Prossimo giro ci ritorno (+ Latium + Clerkenwell + Rules :grin: ).
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda salutistagolosa » 17/02/2009, 19:53

SteO153 ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:ah, mi era sfuggito che fossi andato all'autrepied. ti piacque?

Tranne che per il burro troppo salato per i miei gusti, sì, molto, anche per il servizio. :happy:
Prossimo giro ci ritorno (+ Latium + Clerkenwell + Rules :grin: ).

bravissimo ragazzo: e se ci riesci fatti un giro anche da Semplice.
Ma io quando vai non ci sono gia' piu' :-(
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: A proposito di polvere: l'arancia

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/03/2016, 19:26

Mando su. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code