Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Deleciously Graffe*

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/10/2008, 19:05

paoletta ha scritto:
mimosa ha scritto:cioa PAoletta,
le patate vanno bollite al solito? con la buccia? posso cuocerle anche al micro o al vapore? :)


Io le ho cotte con la buccia nell'acqua, al micro non lo so non ce l'ho, ma penso di sì... al vapore non ho pensato, comunque meglio che rimangano asciutte :)


E sulla base di cosa dici cio'? Potrebbe anche essere il contrario, che serve l'idratazione delle patate bollite... mica sono gnocchi! :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda paoletta » 10/10/2008, 19:17

TeresaGennarino ha scritto:
paoletta ha scritto:
mimosa ha scritto:cioa PAoletta,
le patate vanno bollite al solito? con la buccia? posso cuocerle anche al micro o al vapore? :)


Io le ho cotte con la buccia nell'acqua, al micro non lo so non ce l'ho, ma penso di sì... al vapore non ho pensato, comunque meglio che rimangano asciutte :)


E sulla base di cosa dici cio'? Potrebbe anche essere il contrario, che serve l'idratazione delle patate bollite... mica sono gnocchi! :-)


Solo perchè le mie erano acquose e per colpa di questo ho dovuto aggiungere farina... :)

Ed è anche vero che, un impasto con 500 gr di farina 00, 100 gr di uova, 200 ml di latte, senza contare il burro, mi pare già idratato di suo... :-)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/10/2008, 19:46

paoletta ha scritto:Solo perchè le mie erano acquose e per colpa di questo ho dovuto aggiungere farina... :)


Se lo dicevi prima mi evitavo la domanda. Ma conoscendo la precisione di ele (a propo', che fine ha fatto?), non mi avrebbe meravigliato che fosse necessaria anche quella idratazione...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda paoletta » 10/10/2008, 19:54

Non avevo motivo per dirlo, è stato un mio errore... erano acquose perchè le ho tagliate in due, tutto qui. Mica posso prevedere che gli altri facciano gli stessi errori :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/10/2008, 20:02

paoletta ha scritto:Non avevo motivo per dirlo, è stato un mio errore...


:-P
ma allora, perche' non dovrebbero essere bolllite? Non darmi della maniaca ma per certi tipi di dolci, rispettare l'idratazione e' importante: ti ricordi le tue brioche in cui sostituisti burro con strutto? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda paoletta » 10/10/2008, 20:07

TeresaGennarino ha scritto:
paoletta ha scritto:Non avevo motivo per dirlo, è stato un mio errore...


:-P
ma allora, perche' non dovrebbero essere bolllite? Non darmi della maniaca ma per certi tipi di dolci, rispettare l'idratazione e' importante:


Devono essere bollite ma lasciando tutta la buccia, io invece le ho tagliate in due e queste hanno assorbito più acqua del dovuto, tutto qui. Per questo ho aggiunto poca farina dopo... l'idratazione, sono d'accordo con te, va rispettata, cosa ti fa pensare il contrario? :happy:


TeresaGennarino ha scritto: ... ti ricordi le tue brioche in cui sostituisti burro con strutto? :grin:


No, non ricordo, che successe? :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/10/2008, 20:11

paoletta ha scritto:
Devono essere bollite ma lasciando tutta la buccia, io invece le ho tagliate in due e queste hanno assorbito più acqua del dovuto, tutto qui. Per questo ho aggiunto poca farina dopo... l'idratazione, sono d'accordo con te, va rispettata, cosa ti fa pensare il contrario? :happy:

Se una ricetta dice patate bollite, e tu spacchi la patata a meta' l'aumenti. Se invece cuoci al micro o al vapore la diminuisci. Questi due metodi, li vedo bene per gli gnocchi ma non per impasti lievitati.


TeresaGennarino ha scritto: ... ti ricordi le tue brioche in cui sostituisti burro con strutto? :grin:


No, non ricordo, che successe? :shock:[/quote]

Mi dicesti che ti sembravano scarsamente idratate e non avevi considerato che il burro e' fatto del venti per cento di acqua. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda paoletta » 10/10/2008, 20:16

TeresaGennarino ha scritto:Se una ricetta dice patate bollite, e tu spacchi la patata a meta' l'aumenti. Se invece cuoci al micro o al vapore la diminuisci. Questi due metodi, li vedo bene per gli gnocchi ma non per impasti lievitati.


Ok, ora ti seguo. Quindi avrei dovuto dire a mimosa di bollire e basta, no vapore! Chiedo scusa.

Sul micro non mi sono espressa, non ce l'ho e manco lo voglio :grin:


TeresaGennarino ha scritto:
Mi dicesti che ti sembravano scarsamente idratate e non avevi considerato che il burro e' fatto del venti per cento di acqua. :-)


Vero, lì avrei dovuto aggiungere liquidi... ma è sbagliando che s'impara :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/10/2008, 20:22

paoletta ha scritto:Ok, ora ti seguo. Quindi avrei dovuto dire a mimosa di bollire e basta, no vapore! Chiedo scusa.


Oddio, messa cosi' ci vuole davvero l'cona admin power versione adolph! :grin:
TeresaGennarino ha scritto:
Mi dicesti che ti sembravano scarsamente idratate e non avevi considerato che il burro e' fatto del venti per cento di acqua. :-)


Vero, lì avrei dovuto aggiungere liquidi... ma è sbagliando che s'impara :D


Sempre che non lo si scordi dopo... :grin:

/tu e miss se non ci foste, bisognerebbe inventarvi... :-P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda paoletta » 10/10/2008, 20:26

TeresaGennarino ha scritto:
/tu e miss se non ci foste, bisognerebbe inventarvi... :-P


No, guarda... la Miss è unica! :grin:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda Dony » 24/10/2008, 10:19

Fatte ieri, buonissime :sad: , ce le siamo pappate anche senza la crema.
Nell'impasto ho aggiunto il latte poco alla volta e me ne sono rimasti circa 80 gr, la mia farina proprio non ne assorbiva di più e l'impasto era già molto morbido, le ho formate usando il dito e facendo girare la pasta ma poi sono lievitate talmente che il foro si è quasi chiuso :D
P1010060.JPG
P1010060.JPG (89.87 KiB) Osservato 18099 volte

la prossima volta metterò anche la crema ;-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda paoletta » 24/10/2008, 10:49

Dony, te tutto quel che fai ti riesce semplicemente uno spettacolo ! :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda Adriano » 24/10/2008, 11:08

TeresaGennarino ha scritto:non mi avrebbe meravigliato che fosse necessaria anche quella idratazione...;)

secondo me, per questa ricetta più sono asciutte, meglio è ;-)
io andrei di microonde 8-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/10/2008, 11:25

Adriano ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:non mi avrebbe meravigliato che fosse necessaria anche quella idratazione...;)

secondo me, per questa ricetta più sono asciutte, meglio è ;-)
io andrei di microonde 8-)


E io mi fido di te: mi premeva sottolineare il fatto che la sostituzione di tipo di cottura non e' automatica.
Poi, il Maestro siete Voi, si sa. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Deleciously Graffe

Messaggioda Dony » 24/10/2008, 11:48

Grazie Paoletta, ma io seguo te :grin:
Adriano ha scritto:secondo me, per questa ricetta più sono asciutte, meglio è ;-)
io andrei di microonde 8-)


Ma le patate nel microonde non devono essere cotte con un poco d'acqua che poi assorbono?
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code