Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Granita di limone

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Granita di limone

Messaggioda paoletta » 31/05/2008, 10:07

Anche qui i giorni passati ha toccato quasi i 30°, per cui m'è sembrato il momento giusto per preparare questa granita che come procedimento è diversa dalle altre, cioè non si fa bollire l'acqua e zucchero, ma si fa tutto a freddo e si aggiunge amido di grano.

Mi ha incuriosito proprio il procedimento, e per questo l'ho provata. Be', io con l'altro sistema non l'ho mai fatta, ma questa mi è piaciuta parecchio, rimane cremosa senza dover girare molto, ne' bisogna passarla al mixer :sad:

Qualcuno conosceva già questo metodo, e qual è la differenza con l'altro? Anche se lo proverò sicuramente :)

La ricetta è questa, presa qui http://deliziando.blogspot.com/2008/05/ ... icale.html

GRANITA DI LIMONE
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di succo di limone
2 bicchieri di zucchero (anche 1 e 1/2) (io ho usato Zefiro, ed è molto meglio 1 e 1/2 come dice lei, io ne ho messi 2, un po' troppo dolce)
1 cucchiaino di amido
Mescolare lo zucchero con l'amido ed unire il succo di limone e l'acqua, tutto a freddo.
Mescolare in modo da far sciogliere lo zucchero e riporre in freezer mescolando di tanto in tanto.Quando si sarà solidificata, si pu procedere in 2 modi:- prelevarla dal contenitore "grattandola" con un cucchiaio e con l'aiuto di qualche goccia d'acqua per scioglierla meglio.- oppure trasferirla nel frullatore per qualche secondo.

NOTE: So che sembrerà strano il fatto di non preparare lo sciroppo acqua e zucchero e solo successivamente unire il succo di limone, ma provare per credere!
Invece l'amido credo serva a fare in modo che la granita non si cristallizzi troppo.


Ecco la mia

granita-di-limone.jpg
granita-di-limone.jpg (59.96 KiB) Osservato 31752 volte


/Teresa, forse non sarà molto gialla come quella che si fa facendo bollire le bucce in acqua, però gialla lo è, è la foto che inganna :D
Ultima modifica di paoletta il 31/05/2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Granita di limone

Messaggioda tuCoque » 31/05/2008, 10:12

Apperò. Ma l'amido di che? Qualunque?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Granita di limone

Messaggioda paoletta » 31/05/2008, 10:15

L'ho scritto io, di grano... frumina :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Granita di limone

Messaggioda lauradis » 31/05/2008, 10:19

Ehm...ma la granita al limone non deve venire gialla!!!La tua è perfetta così.
L'avevo vista anche io e anche a me aveva incuriosito l'amido.Si sente alla fine?
Va be io sto facendo in questo momento quella classica(e c'ho le brioches con il tuppo in forno(io lo chiamo "piripicchio"!!)) ma ho la macchina del gelato non vale!! 8-)
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Re: Granita di limone

Messaggioda paoletta » 31/05/2008, 10:36

lauradis ha scritto:Ehm...ma la granita al limone non deve venire gialla!!!La tua è perfetta così.


Io quella vera non so come viene, la mia è giallo pallido, i limoni che ho usato sono quelli della costiera Amalfitana :D

L'avevo vista anche io e anche a me aveva incuriosito l'amido.Si sente alla fine?


No, per niente :)

Va be io sto facendo in questo momento quella classica(e c'ho le brioches con il tuppo in forno(io lo chiamo "piripicchio"!!)) ma ho la macchina del gelato non vale!! 8-)


La brioche col piripicchio?? bellina!! Quelle di Adriana R. vero? :sad:
Io, invece ieri, ho provato quelle sul libro di Alba Allotta, mi sa che qualcosa è andato storto, sono da buttare :cry:

Dimenticavo una cosa importante!! Ho usato zucchero Zefiro, come mi ha consigliato grà grà, se no e quando si scioglieva ?? Ora correggo!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Granita di limone

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2008, 11:02

paoletta ha scritto:Mi ha incuriosito proprio il procedimento, e per questo l'ho provata. Be', io con l'altro sistema non l'ho mai fatta, ma questa mi è piaciuta parecchio, rimane cremosa senza dover girare molto, ne' bisogna passarla al mixer :sad:


/Teresa, forse non sarà molto gialla come quella che si fa facendo bollire le bucce in acqua, però gialla lo è, è la foto che inganna :D


Gialla, non esageriamo. Giallina, piu' come sfumatura che come colore. Laura, non e' tradizionale - so che in sicilia si usa bianca - ma la buccia da' aroma in piu'.

Paoletta, solo un dubbio leggendoti: ma la granita, lo dice il nome, non deve venire cremosa ma a granuli di ghiaccio. Per questo, non va passata al mixer. Non e' che avevi in mente un sorbetto? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Granita di limone

Messaggioda paoletta » 31/05/2008, 11:07

TeresaGennarino ha scritto:
Gialla, non esageriamo. Giallina, piu' come sfumatura che come colore. Laura, non e' tradizionale - so che in sicilia si usa bianca - ma la buccia da' aroma in piu'.


Ah, io non lo so... ma leggendoti su Flickr, ieri, credevo dovesse venire gialla, invce la mia è giallo pallido :grin: quindi va bene...

Paoletta, solo un dubbio leggendoti: ma la granita, lo dice il nome, non deve venire cremosa ma a granuli di ghiaccio. Per questo, non va passata al mixer. Non e' che avevi in mente un sorbetto? :shock:


No, no... io che va passata al mixer l'ho letto in alcune ricette, prima di fare questa e prima di fare ricerche, come faccio sempre prima di eseguire una ricetta, non avevo la più pallida idea di come si facesse una granita o un sorbetto.

Solo una cosa non mi è chiara... ma la granita, in Sicilia, ha i granuli di ghiaccio, o è cremosa? :shock:
Questa non è che sia proprio una crema, però non ha nemmeno i granuli di ghiaccio.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Granita di limone

Messaggioda lauradis » 31/05/2008, 11:17

Allora:la granitina si deve rimanere con granuli di ghiaccio...la granita deve venire cremosa e liscia se no non è granita!!!Quindi secondo me hai fatto bene a passarla al mix.La distinzione(almeno come la penso io) tra sorbetto e granita non sta nella cremosità ma nell'uso di albume.
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Re: Granita di limone

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2008, 11:23

lauradis ha scritto:Allora:la granitina si deve rimanere con granuli di ghiaccio...la granita deve venire cremosa e liscia se no non è granita!!!Quindi secondo me hai fatto bene a passarla al mix.La distinzione(almeno come la penso io) tra sorbetto e granita non sta nella cremosità ma nell'uso di albume.


Appunto, laura: l'albume serve a dare cremosita'. Ma il mixer proprio no: devono rimanenere i granini. E infatti nei bar meridionali ci sono quei mescolatori che mescolano in modo continuo ma delicato, proprio per non rompere i granini.
Da qualche parte devo avere foto di granite mangiate a palermo, non su questo pc. Qui ne ho una di una granita mangiata al bar di maria francesca a pizzo. La foto e' venuta male, ma forse rende l'idea di quello che dico.

granita_calabrese m.jpg
granita_calabrese m.jpg (125.07 KiB) Osservato 31641 volte

Se fosse passata al mixer, si sarebbe uniformita' nel composto: invece in ogni granita c'e' sempre un po' di succo ai lati - come si farebbe ad inzuppare la brioche, altrimenti? 8) -e la parte granulosa - fine si', ma granulosa - immersa al centro. Il mixer, agendo violentemente, crea invece uniformita', con un effetto sorbetto. Non cremoso in bocca, poi, per mancanza dell'albume a neve.
Ecco, questo sarebbe proprio argomento da ciccioformaggio... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Granita di limone

Messaggioda paoletta » 31/05/2008, 11:29

No, no scusate ma... io NON l'ho passata al mixer! :D

Il mixer l'ho nominato dicendo che a differenza di altre ricette, questa rimane senza granuli e questo senza passarla al mixer, credo appunto grazie all'amido.
Mi spiace se ho creato confusione.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Granita di limone

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2008, 11:36

paoletta ha scritto:No, no scusate ma... io NON l'ho passata al mixer! :D

Il mixer l'ho nominato dicendo che a differenza di altre ricette, questa rimane senza granuli e questo senza passarla al mixer, credo appunto grazie all'amido.
Mi spiace se ho creato confusione.


No, io ho capito, ma non ci vedo manco l'amido. Serve a dare una cremosita' che con la granita non ce la vedo. Diciamo che la tua e' piu' una nordica granatina, ecco. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Granita di limone

Messaggioda paoletta » 31/05/2008, 11:43

TeresaGennarino ha scritto:
paoletta ha scritto:No, no scusate ma... io NON l'ho passata al mixer! :D

Il mixer l'ho nominato dicendo che a differenza di altre ricette, questa rimane senza granuli e questo senza passarla al mixer, credo appunto grazie all'amido.
Mi spiace se ho creato confusione.


No, io ho capito, ma non ci vedo manco l'amido. Serve a dare una cremosita' che con la granita non ce la vedo. Diciamo che la tua e' piu' una nordica granatina, ecco. :grin:


Eppure chi m'ha dato la ricetta è siciliana, e pure siciliana l'anziana signora che gliel'ha passata, boh... 8O
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Granita di limone

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2008, 11:50

paoletta ha scritto:
Eppure chi m'ha dato la ricetta è siciliana, e pure siciliana l'anziana signora che gliel'ha passata, boh... 8O


Paoletta, buona sara' buona, ma a me pare una granita frettolosa. Non tipica. :-)

Ti linko una lettura interessante: Base per granita siciliana alla frutta.
Non c'e' il procedimento per il limone, che e' diverso visto che si usa il succo, ma per il resto e' ok. E lo sciroppo di zucchero e' irrinunciabile. nel caso degli agrumi, con scorza in modo da dare aroma (in quantita' variabile a seconda dei gusti).

Il che non vuol dire che la tua non fosse buona... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Granita di limone

Messaggioda paoletta » 31/05/2008, 11:58

TeresaGennarino ha scritto:
Paoletta, buona sara' buona, ma a me pare una granita frettolosa. Non tipica. :-)

Ti linko una lettura interessante: Base per granita siciliana alla frutta.
Non c'e' il procedimento per il limone, che e' diverso visto che si usa il succo, ma per il resto e' ok. E lo sciroppo di zucchero e' irrinunciabile. nel caso degli agrumi, con scorza in modo da dare aroma (in quantita' variabile a seconda dei gusti).

Il che non vuol dire che la tua non fosse buona... :)


Grazie Teresa, lo scritto di Gic lo avevo letto, ora questa m'incuriosiva troppo per l'amido e il procedimento. Ma la prossima volta avevo già in mente si seguire proprio quello :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Granita di limone

Messaggioda lauradis » 31/05/2008, 12:27

Allora forse sbaglio nel dire cremosa..ma per me deve essere liscia (ma è questione di gusti).Altra cosa nei nostri bar quell'aggegino con le pale fa la granitina(così la chiamiamo) che altro non è che acqua e sciroppo che viene fatto congelare con le pale che girano continuamente...ma non è granita quella.La granita la teniamo nel banco frigo nelle vaschette insieme al gelato!! :P
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code