Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Decorare una torta

Per imparare insieme a realizzare una torta decorata

Decorare una torta

Messaggioda claudia » 24/06/2008, 22:57

Apro il topic, così Marjlet può iniziare a parlare della faccetta della maestra e di come le ha messo fard e rossetto. ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Decorare una torta

Messaggioda marjlet » 25/06/2008, 13:49

purtroppo sono a lavoro :cry: appena posso con piacere... grazie claudia! :)
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda marjlet » 26/06/2008, 17:17

finalmente eccomi! oggi il mio giorno libero e stamattina ho lavorato per voi! :)
Ci tengo molto alla parola data, soprattutto quando di mezzo ci stanno piccoli che aspettano! non potevo deludere Irene... cosi' ho voluto fare una cosa carina e utile ancor piu' delle sole parole: stamani ho fatto proprio un visino fotografando tutti i passaggi... almeno perdonerete il mio ritardo :oops:
adesso solo il tempo di caricare le foto... per me e' piu' difficile che fare una torta di sana pianta 8-) : letteralmente negata al pc!
in serata avrete tutto il materiale a disposizione promesso!
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda marjlet » 26/06/2008, 18:12

SOGGETTI UMANI: "IL VISO"

Cominciare con un pezzetto di pdz rosa facendo una pallina che ricordi grossolanamente la forma di una testa: date la forma di un ovale, schiacciate un po' frontalmente... e date nella parte inferiore la forma del mento, usando i 2 polpastrelli del pollice e dell'indice.
Applicate frontalmente e quasi al centro una piccola pallina rosa: il naso;
Con la cruna di un ago fate un apertura sotto il naso in modo da ottenere la bocca.

Immagine

Rispettate sempre le proporzioni e reggolatevi con il naso fissato per posizionare gli occhi in maniera simmetrica.
Per gli occhi: formare 2 palline molto piccole bianche e schiacciatele leggermente.
Nella foto la pallina sta sul mignolo per farvi capire un po' la grandezza.

Immagine

Applicare in ordine palline bianche e sopra delle palline nere leggermente piu' piccole

Immagine

Finire con piccoli punti di pdz bianco per ricreare un riflesso pupillare

Immagine


continua: 1/3
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda marjlet » 26/06/2008, 18:26

A qusto punto rifinire con piccoli particolari che cambieranno completamente l'effetto finale.

Con la pdz nera formare, arrotolando tra i 2 polpastrelli, una sottilissima serpentina...

Immagine

Applicare lungo il margine superiore delle 2 orbite e aggiungere, aiutandovi con un ago, pezzettini di serpentina nera nel canto esterno dei 2 occhi in modo da ottenere delle ciglia e rendere lo sguardo piu' dolce...

Immagine

Per i capelli uso sempre questa siringhetta rubata ai miei bambini dalla scatola di pongo :oops:

Immagine

Attaccate gli spaghettini ottenuti dando la forma di una capigliatura.
Questo e' il risultato finale...

Immagine

Ed in fine il trucco...

2/3
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda iugi » 26/06/2008, 18:30

Che carino :)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Decorare una torta

Messaggioda marjlet » 26/06/2008, 18:37

Se volete potete "truccare" un po' il viso... in questo caso mi sembrava carino dare delle belle guanciotte rosa a questa bimba paffutella :)

Immenrgete un cotton fioc dentro il barattolino di colore rosa

Immagine

Tamponate bene su un foglio di carta forno per togliere gli eccessi di colore, quando il bastoncino rilascera' pochissimo colore sfumato, tamponate le guance del viso e leggermente con un colpo secco e sicuro le labbra...

Immagine

Eccola finita: un omaggio tutto per Irene,,, anche se mi sono ispirata a quella peste della mia piccola Sofia :)

Immagine
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda claudia » 26/06/2008, 18:44

Fantastico reportage! Grazie mille, marjlet. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Decorare una torta

Messaggioda marjlet » 26/06/2008, 18:51

grazie a voi per avermi dato questo spazio, sono sempre contenta di condividere le piccole esperienze... e poi mi sono divertita! ;-) La pdz mi appassiona tantissimo e ho colto quest'occasione per pasticciare! grazie ancora
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda lauradis » 26/06/2008, 19:06

E' stupenda!!!Ma fare corso per modellare la pasta di zucchero in zona no vero??Bravissima e dettagliatissima!
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda marjlet » 26/06/2008, 19:19

Un corso? io sono autodidatta non penso sarei in grado :oops: pero' nel possibile a disposizione!
mi piacerebbe tanto farne uno sai?! perche' magari su certe cose ci arrivo con il ragionamento, non ne ho mai visto farne una dal vivo e da una mano esperta, probabilmente io uso la vie piu' contorte! :-)
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda lauradis » 26/06/2008, 20:26

Anche a me ma non credo che a Catania facciano corsi del genere, e poi credo che tu abbia delle doti...anche da autodidatta!Brava di nuovo! :grin:
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/06/2008, 21:00

marjlet ha scritto:
Eccola finita: un omaggio tutto per Irene,,, anche se mi sono ispirata a quella peste della mia piccola Sofia :)

Immagine


Bellissima, mi sa che mi tocchera' provarci presto... 8)

Ma dove si trova l'aggeggio per i capelli? Uno spremiaglio potrebbe funzionare uguale?

/grazie!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Decorare una torta

Messaggioda marjlet » 26/06/2008, 21:21

Teresa ho fregato un mare di roba dentro quelle confezioni di pongo che regalano ad ogni occasione ai miei figli :formine, taglia pasta, mattarellini 8-) e' una lotta... mi tocca litigare con loro e ricattarli :grin:

lo spremi aglio molto meglio... soprattutto se in metallo!
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Decorare una torta

Messaggioda marite » 26/06/2008, 22:37

E' troppo bella! Quanto tempo ci hai messo a raggiungere questa perfezione? Mi sa che richiede una manualità ed una pazienza che non è da tutti....
Se si sbaglia per esempio a mettere una ciglia, si riesce a staccare facilmente o si deve rifare tutto?
Mi sembra tutto difficilissimo...
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Prossimo

Torna a La pasta di zucchero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code