Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Nota organizzativa, leggete tutti.

Per imparare insieme a realizzare una torta decorata

Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/05/2008, 11:26

Chiedo innanzitutto scusa a claudia, che non ho interpellato prima. :)

Pensavo una cosa: alla fine di ogni "sessione" di lavoro, sarebbe opportuno che ognuno di noi si prendesse - a turno, una sintesi a testa, insomma - la briga di fare una sintesi delle cose che abbiamo appurato nella sperimentazione. In modo da avere materiale immediatamente archiviabile per bisogni futuri.
Certo, come admin potrei farlo io, ma non ho abbastanza tempo. Per cui, preferisco chiedervi una mano, in tutta onesta' (e umilta': non mi sono mai sentita una wonderwoman e non credo che altri non sappiano fare meglio di me... anzi!).
Che ne dite, la facciamo questa aggiunta? 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda marite » 24/05/2008, 12:14

Io sono a disposizione, anche se non so se ho capito bene. Alla fine di ogni sessione significa ad esempio dopo che tutti hanno realizzato la pasta di zucchero? E bisogna estrapolare, alla luce delle esperienze di ciascuno di noi, dei consigli? Per esempio finora è emerso che non si deve aspettare che si formi la palla di pasta nel Ken e che assolutamente non bisogna aggiungere acqua.
E' cosi'?
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/05/2008, 12:34

marite ha scritto:Io sono a disposizione, anche se non so se ho capito bene. Alla fine di ogni sessione significa ad esempio dopo che tutti hanno realizzato la pasta di zucchero? E bisogna estrapolare, alla luce delle esperienze di ciascuno di noi, dei consigli? Per esempio finora è emerso che non si deve aspettare che si formi la palla di pasta nel Ken e che assolutamente non bisogna aggiungere acqua.
E' cosi'?


Si', infatti. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda cinzietta » 24/05/2008, 14:30

direi che è un ottima idea.
ma stanno già producendo? :roll: vado a leggere gli altri messaggi.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda sdonk » 24/05/2008, 14:41

Concordo con cinzietta.
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda zolletta » 24/05/2008, 15:40

Mi sembra una buonissima idea fare il riassuntino dopo ogni lezione! Non ho capito però chi deve farlo :oops: cioè, uno qualunque di noi inizia a farlo e chi parte per primo diventa il curatore di quel riassuntino, o viene scelto a turno dagli altri? non vorrei che ci fossero tanti riassunti finali quanti sono i partecipanti!!! :-)
Gaia
zolletta
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/03/2008, 21:27
Località: Latina-Roma

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/05/2008, 16:02

zolletta ha scritto:Mi sembra una buonissima idea fare il riassuntino dopo ogni lezione! Non ho capito però chi deve farlo :oops: cioè, uno qualunque di noi inizia a farlo e chi parte per primo diventa il curatore di quel riassuntino, o viene scelto a turno dagli altri? non vorrei che ci fossero tanti riassunti finali quanti sono i partecipanti!!! :-)


infatti: meglio stabilirlo pubblicamente, in modo che non ci siano lavori inutili.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda claudia » 24/05/2008, 17:21

Anche a me sembra un'ottima idea, e ognuno di noi a turno potrebbe farsi carico del riassunto dei consigli e suggerimenti di ogni fase di sperimentazione.
Quindi, visto che Marité si è candidata per la prima parte, direi che lo può fare lei. ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda marite » 24/05/2008, 17:42

claudia ha scritto:Quindi, visto che Marité si è candidata per la prima parte, direi che lo può fare lei. ;-)


E infatti ho già iniziato a prendere appunti su di un file Word. :grin:
Vorrei sapere se la parte che tocca a me comprende anche la ricetta e, in tal caso, se devo riportare la ricetta di Rossana cosi' come l'ha scritta lei o se posso aggiungervi accanto delle precisazioni; per esempio, per gli ingredienti, posso scrivere una cosa del genere?

Pasta di zucchero (ricetta e dosi di Rossana)

Con questa dose ci si ricoprono tre torte (35cm-30cm-25cm-20cm in diametro) oppure tre torte e rimane abbastanza pasta per le decorazioni. la ricetta originale era formulata per una torta nunziale a 4 livelli:

35 gr. di gelatina in polvere (o in fogli)
312 gr. di acqua fredda
765 gr. di glucosio liquido
71 gr. di glicerina ( altrimenti detto glicerolo), che può eventualmente essere sostituito da olio di mais
142 gr. di burro o olio leggero*
4.5 kg. di zucchero a velo finissimo (zucchero a velo addizionato di amido, cioè non autoprodotto.)
Coloranti per alimenti
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/05/2008, 17:51

marite ha scritto:Vorrei sapere se la parte che tocca a me comprende anche la ricetta e, in tal caso, se devo riportare la ricetta di Rossana cosi' come l'ha scritta lei o se posso aggiungervi accanto delle precisazioni; per esempio, per gli ingredienti, posso scrivere una cosa del genere?


Ovviamente, chi scrive ha carta bianca: gli altri, integreranno, suggeriranno, consiglieranno, etc. L'obiettivo e' la sintesi migliore possibile. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda zolletta » 24/05/2008, 20:01

Per Maritè: io metterei la dose che stiamo usando, non quella originale, perchè credo che poi tutti farebbero il calcolo con dosi più piccole. Che ne dici?
Gaia
zolletta
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/03/2008, 21:27
Località: Latina-Roma

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda iugi » 24/05/2008, 20:12

zolletta ha scritto:io metterei la dose che stiamo usando, non quella originale


E' giusto così, c'è sempre quello che parte in quarta e per quattro fiorellini si spara un chilo e mezzo di zucchero :happy:
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda marite » 24/05/2008, 20:28

Io pensavo di mettere sia le dosi originali che quelle ridotte per completezza, ma probabilmente avete ragione....basta mettere solo le dosi ridotte.
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda Smpiu » 24/05/2008, 20:52

ma la ricetta si può modificare .. per renderla adatta alle proprie esigenze o no?
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Nota organizzativa, leggete tutti.

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/05/2008, 21:43

Smpiu ha scritto:ma la ricetta si può modificare .. per renderla adatta alle proprie esigenze o no?


Modificare "quantitativamente", intendi? Certo che si'. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a La pasta di zucchero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code