Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ravioloni con ripieno di ceci e...

Ravioloni con ripieno di ceci e...

Messaggioda BR1 » 14/11/2007, 22:28

Eccomi qua. Non ho letto nulla, 1° per non farmi influenzare, 2° perché a quanto mi dice "à mugghiera" ci sono una montagna di topics.
Questo il mio percorso mentale (semplice, io ragiono più o meno come Tappo, il personaggio di Whinnie Pooh).
Ceci, qual'è la cosa che mi viene in mente per prima? Naturalmente le panelle, i falafel, o anche i ceci "assoluti" ovvero cotti e mangiati da soli, e perfino quelli che sgranocchiavo a Riposto (CT) da piccolo, ma anche pasta e ceci. E se i ceci (lessati con la loro bella foglia di salvia) li frullassi con aglio e cipolla per farne un ripieno per un bel raviolone? Pronti! E poi guarnisco con olio (sono indeciso tra l'EVO o lo Shell Helix Ultra 5W40), pepe, rosmarino e... pancetta tagliata a dadini e rosolata. Po si vedrà strada facendo...
:sad: 8O
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda BR1 » 14/11/2007, 22:52

Ora ho letto gli altri post, e mi accorgo che il raviolo è andato alla grande, con gamberi, cioccolato, perfino il raviolo di ceci!
E vabbeh! Non speravo affatto di essere originale, ho preferito partire tranquillo dato che voglio assolutamente fare tutto da me :grin:
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda BR1 » 17/11/2007, 12:24

Dopo aver letto sulla confezione dei ceci più o meno la ricetta (ma d'altra parte come si fà ad inventare qualcosa di nuovo in ambito culinario?) raviolo a parte, sono stato preso dallo scoramento e complice il molto lavoro ho messo da parte per un po' la questione. Ieri ho visto il bellissimo video di Giusi e Davide su Youtube a proposito dei cannoli pancetta (bravissimi! Davvero bravi! E bella anche la realizzazione video) mi è venuto in mente di fare una cosa simile ma poi stamattina la cosa mi è sembrata molto simile a quanto sta facendo Carlo, per cui lì per lì mi sono figurata nel piatto una cosa così:

Immagine

facile a disegnarsi ma non oso pensare alla realizzazione:

1) la patata come si fà: fritta? E' necessario che sia rigida oppure no?
2) La pastella di ceci aderirà alla patata? Quale sarà la consistenza, che ci posso mettere dentro, e soprattutto come cuocere il tutto?
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda sica » 17/11/2007, 16:57

Bruno C ha scritto:
Immagine

facile a disegnarsi


Le foto ti vengono meglio! 8-O
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda BR1 » 17/11/2007, 20:10

sica ha scritto:Le foto ti vengono meglio! 8-O

:-P :-P :-P

senti ma... anziché sfottere perché non mi dici che ne pensi?
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda sica » 17/11/2007, 20:57

Bruno C ha scritto:
sica ha scritto:Le foto ti vengono meglio! 8-O

:-P :-P :-P

senti ma... anziché sfottere perché non mi dici che ne pensi?


Mi piaceva di più l'idea del raviolo. Per quanto riguarda questa tua ultima pensata, se ho capito bene, vorresti realizzare unasorta di mottarello con la patata che funge da bastoncino e la crema di ceci che funge da gelato.
Se avessi un gelataio, ti direi, perchè non provi a fare un gelato con i ceci ed utilizzi una patata fritta a mo di bastoncino del gelato di ceci? La patata bollente , il gelato "gelato". Magari sistemato in una ciotolina a testa in giu', il gelato sotto ed il bastoncino che vien fuori. Al fondo della ciotolina, una salsa, una emulsione, un qualcosa di liquido o quasi che si abbini al cecio. Immagino una spuma di ricotta, in cui affonda la palla di gelato di ceci da cui spunta la patata fritta bollente.

Ti sembra sufficientemente folle? :grin:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda BR1 » 18/11/2007, 2:55

sica ha scritto:Ti sembra sufficientemente folle? :grin:

Uhm! Niente male, ma il gelataio non ce l'ho per cui mi tocca tornare al raviolone... 8)
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda BR1 » 24/11/2007, 11:45

Mi rendo conto di essere in fortissimo ritardo. Sono stato poco bene e poi all'estero per lavoro. Questo week-end troppe cose arretrate da fare, provo a pianificare per il prossimo. :-)
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/11/2007, 11:55

Bruno C ha scritto:Mi rendo conto di essere in fortissimo ritardo. Sono stato poco bene e poi all'estero per lavoro. Questo week-end troppe cose arretrate da fare, provo a pianificare per il prossimo. :-)


Ricordo a te e agli altri partecipanti che non siete mica a cottimo. :grin:

/pero' fa piacere leggere che non vi siete scordati. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ceci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code