Spaetzli di ceci

Spaetzli di ceci

Messaggioda AntonellaRagnetto » 14/11/2007, 17:37

Lo metto subito ma come idea in embione...avevo in mente un piatto dove ceci e pancetta affumicata potessero stare insieme...tipo spaetzle fatti usando la farina di ceci, conditi con la pancetta e aromi... :shock:

Dubbi:
- come condire gli spezli? Burro o olio? c'è la pancetta affumicata...
- ripassarli in forno oppure no?
Antonella
AntonellaRagnetto

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda DaviDent » 15/11/2007, 1:13

Non so perchè ma intravedo notevoli affinità tra ceci e castagne... e quindi mi fan pensare ad un condimento a base o di funghi o di selvaggina...
DaviDent

Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Messaggioda AntonellaRagnetto » 15/11/2007, 9:27

Grazie Davide, ma qui io trovo solo gli champignon e i funghi porcini secchi :-)
i finferli son quelli coltivati, come i pioppini....e san di poco...
Sulla selvaggina quale in particolare?
Grazie infinite! Dal profondo del cuore :D
Antonella
AntonellaRagnetto

Messaggioda DaviDent » 15/11/2007, 12:35

Temo che quello dei funghi sia un problema comune ormai... quest'anno non ho visto un solo porcino fresco che non fosse di provenienza o slava o rumena...

Sempre a fiuto, vedrei bene lepre o fagiano... ier leggendoti mi ispirava cinghiale ma poi ci ho ripensato e lo trovo troppo pesante per via delle lunghe ed untuose cotture che comporta, fagiano e lepre (o più semplicemente un ragù da petti di faraona anche se allevata) si prestano anche a sughi in bianco più "leggeri" e meno untuosi.

Trito di rosmarino "comme d'habitude" :eek: (non so il francese) oppure giocare sulle spezie, noce moscata ???, cannella ??? E se sotto gli spaetzle ci fosse un letto leggero di spinaci passati ??? O di broccolo (un po' troppo invadente forse) ? E che dire di una leggera velatura con una crema fatta da cipolle brasate ???

Mamma mia... devo lavorare non pensare ad inventare pasticci !!! 8-)
DaviDent

Messaggioda AntonellaRagnetto » 20/11/2007, 10:10

Settimana ingolfata e weekend complesso...così devo rimandare di una settimana :-)
Intanto però sto lavorando sul condimento. :
ci si vede su questi schermi l'ultimam settimana di novembre, per adesso sembra più libera :-)
Antonella
AntonellaRagnetto

Messaggioda SteO153 » 20/11/2007, 10:54

Antonella/ragnetto ha scritto:Settimana ingolfata e weekend complesso...così devo rimandare di una settimana :-)
Intanto però sto lavorando sul condimento. :
ci si vede su questi schermi l'ultimam settimana di novembre, per adesso sembra più libera :-)

Non sei l'unica, anche io incasinato (ho un meeting tra 1 ora, e devo tenere una presentazione 8O). Spero di avere il tempo la prossima (che la scorsa mi aveva preso voglia di pizza)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda AntonellaRagnetto » 20/11/2007, 12:23

SteO153 ha scritto: devo tenere una presentazione 8O).

Andrà benissimo :D

/in bocca al lupo :eek:
Antonella
AntonellaRagnetto

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/11/2007, 12:30

Antonella/ragnetto ha scritto:
SteO153 ha scritto: devo tenere una presentazione 8O).

Andrà benissimo :D

Per favore, evitiamo di andare OT?

/non chiamatemi cattiva, ma questi forum funzionano se teniamo un metodo. Altrimenti facciamo tutto in discorsi di cucina e non se ne parli piu':-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda AntonellaRagnetto » 26/11/2007, 9:59

Allora adesso posso concentrarmi sulla ricetta che ho messo a punto. Devo solo filtrare l'olio, avendoci messo in infusione il rosmarino per una settimana. :D
Antonella
AntonellaRagnetto

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/11/2007, 10:42

Antonella/ragnetto ha scritto:Allora adesso posso concentrarmi sulla ricetta che ho messo a punto. Devo solo filtrare l'olio, avendoci messo in infusione il rosmarino per una settimana. :D

A me, ieri sera, serviva un olio al rosmarino e non ne avevo. Allora ho preso degli aghi e li ho messi nel frullatore insieme ad olio. Poi ho frullato insieme. Ho lasciato un po' li' ed ho filtrato. Ha funzionato benissimo: ottimo spunto per emergenze, ma non credo possa essere conservato a lungo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda AntonellaRagnetto » 26/11/2007, 10:58

Io volevo un aroma nell'olio, per non contrastare troppo con gli altri ingredienti della ricetta, così ho provato a usare un olio non troppo fruttato (ho preso l'olio toscano dell'anno scorso) e effettivamente, all'assagio, lascia il sapore di rosmarino in bocca.
Antonella
AntonellaRagnetto

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/11/2007, 11:01

Antonella/ragnetto ha scritto:Io volevo un aroma nell'olio, per non contrastare troppo con gli altri ingredienti della ricetta, così ho provato a usare un olio non troppo fruttato (ho preso l'olio toscano dell'anno scorso) e effettivamente, all'assagio, lascia il sapore di rosmarino in bocca.

Guarda che non era mica una critica: e' ovvio che l'olio giusto e' il tuo. Suggerivo una scorciatoia per chi dovesse trovarsi, come me ieri sera, in situazione *di emergenza*! :grin:
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda AntonellaRagnetto » 26/11/2007, 11:10

Teresa/gennarino ha scritto:[
Guarda che non era mica una critica: e' ovvio che l'olio giusto e' il tuo. Suggerivo una scorciatoia per chi dovesse trovarsi, come me ieri sera, in situazione *di emergenza*! :grin:

Teresa, non l'ho presa come critica anzi, come idea molto valida :D e forse più valida della mia, tanto che oggi provo a fare l'olio come il tuo :D
Farò un assaggio parallelo poi... :sad: sul cecio ovviamente :D
Antonella
AntonellaRagnetto

Messaggioda DaviDent » 26/11/2007, 14:04

Mi avete fatto venire talmetne voglia che qui o oggi o domani si va di panelle !!! :P
DaviDent

Messaggioda AntonellaRagnetto » 09/12/2007, 19:32

Aggiornamento.
Mentre tutti voi siete impegnati in panettoni, pandori e biscotti :sad: io son qui a scervellarmi sul condimento :D
Intanto ho provato a condire gli spaetzli di ceci con solo olio al rosmarino perchè volevo che si sentisse il sapore del cecio. Ma non basta, ci vuole qualcosa che leghi il tutto, e lo esalti meglio.
Così sto provando a usare il bacon sotto varie forme......

.....la sperimentazione continua :D

Voi avete qualche idea in merito? :shock:
Antonella
AntonellaRagnetto

Prossimo

Torna a Ceci