Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

questa vale ?

questa vale ?

Messaggioda Karemy » 14/11/2007, 16:55

Primo difetto, non è inedita . L'ho proposta su Cuochi di carta a suo tempo.
Secondo difetto è... una pasta e ceci, la mia pasta e ceci.
Io però ve la sottopongo : Orecchiette con ceci, zucca e vaniglia

Era un po' che volevo provarci. Al ristorante dove vado "a mensa" fanno spesso pasta e ceci ma ... col pomodoro. Che non mi sembra affatto in armonia con gli altri ingredienti. Ma con cosa creare il " morbido" del sugo ? Panna no di certo. Crema di zucca o passatina di ceci ? Ho optato per i ceci e non mi pento.
Per due porzioni assai abbondanti, ho condito la pasta con una tazza di zucca tagliata a dadini delle stesse dimensioni dei ceci, saltati dolcemente in padella con uno scalogno tritato, una tazza di ceci interi e una tazza di ceci mixati finemente (minipimer) con olio evo e un po' di acqua di cottura. I ceci erano in barattolo e li ho fatti cuocere ancora un po' perché erano troppo al dente. La zucca era una di quelle piccole piccole e lisce che sanno un po' di castagna.
Un po' di sale alle erbe per insaporire e...
E i " gusti " ? Dal più classico rosmarino (che chiamerebbe anche una dadolata di prosciutto crudo o affini) per chi ama il salato ad un pezzo da 3 cm di bacello di vaniglia come ho fatto io, che ho il palato curioso e ricordavo una deliziosa pietanza gustata in un ristorante francese che proponeva cucina della Réunion, ceci alla vaniglia. Anche di questa scelta non mi pento.
Karemy
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 07/01/2006, 14:51
Località: Valle d'Aosta

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Ceci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code