Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Blini di ceci ed erbe con mousse di halibut

Blini di ceci ed erbe con mousse di halibut

Messaggioda zuppa » 14/11/2007, 14:34

L'idea nasce più che altro dalla necessità, visto che i ceci hanno sorpassato le patate in classifica, ho cominciato a scervellarmi, dato che non apprezzo moltissimo i ceci pur non schifandoli. Così ci si trova a prosi delle domande:

-Che si fa con i ceci tradizionalmente?
-La farinata, Pasta e ceci, minestre, si potrà fare pane, focacce & co.

quindi tutto vietato :grin:

Così nasce l'idea di qualcosa di diverso da tutto questo:
Una pastella con la farina di ceci? bleah.. per farci su cosa?
una crèpe? nah... qualcosa di morbido ma un po' più consistente, simile ad un pancake o un blini. Ecco quindi...

Ho messo già a bagno i ceci, poi presumo di ridurli in purea una volta cotti ed unirli ad altri ingredienti come: farina, lievito, forse un tuorlo, timo fresco, poco sale, acqua o latte (non ho mai fatto un blini e non so come si faccia, direi che la cosa riguarda più che altro la forma per ora)
Poi cuocerò questa pastella densa, quasi ferma, sulla piastra.

Sopra, ho pensato a vari sapori, e direi che i pesci affumicati ci starebbero benone. L'halibut è un po' più delicato, e per ora sono andato su questo, ma direi che la cosa possa spaziare da questo pesce fino al tonno. Anche un goccio di panna acida o di crème fraiche tanto per dare acidità. Rifinito da finocchietto selvatico e pepe rosa pestato.

ci si puo' lavorare sopra?
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: [I ceci] Blini di ceci ed erbe con mousse di halibut

Messaggioda sica » 14/11/2007, 15:19

zuppa ha scritto:ci si puo' lavorare sopra?

E vaiii!!! :grin:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda zuppa » 16/11/2007, 1:23

Ho messo a mollo i ceci per un dì, e così stasera, ho potuto sperimentare.

Li ho cotti per... 2 o 3 ore, sobbollendo sulla fiamma più piccina, fino a che son divenuti morbidi. Li ho scolati, ridotti in povere e pesati.
Risultato: 310g. di polvere di ceci lessi.
ho quindi aggiunto 100g. di farina, 1/2 bustina di lievito istantaneo (volevo fare a meno di metterlo, ma ci ho riflettuto dopo averlo versato)
ho aggiunto anche 2 tuorli, 100ml di latte, 2 albumi montati a neve, timo, sale.

Ho cotto su piastra aiutandomi con un mestolino e spantegando bene la pastella che era piuttosto densa e morbida (anche troppo)

così alle cavie è piaciuto, a me non un granchè. 8-)

quindi ho terminato con un cucchiaio di Taramosalata (comprata) per sentire un po' l'abbinamento che non è spiacevole, ma secondo me, ben lontano dal essere idilliaco.
Servito sul foglio degli appunti. :grin:

Immagine

Proverò ad ottenre ancora qualcosa con i restanti blini e troverò qualcos'altro da fare per sfruttare i ceci rimasti.
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Messaggioda DaviDent » 16/11/2007, 16:09

Secondo te eliminando latte e albumi montati... potrebbe venir fuori una pasta (intendo tipo lasagne) ???

Ragionavo sul discorso della cotura della farina... ma se si cuoce il cece direttamente le reazioni sulle proteine non dovrebbero avvenire ugualmente ? O si disperde tutto nell'acqua di cottura ???

CHIMICOoooooooooooooooooooooooooo
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Messaggioda AntonellaRagnetto » 16/11/2007, 16:24

zup, come mai non hai usato la farina di ceci che si vende nel reparto farine?
/non era una critica solo curiosità :D
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda zuppa » 16/11/2007, 23:38

DaviDent ha scritto:Secondo te eliminando latte e albumi montati... potrebbe venir fuori una pasta (intendo tipo lasagne) ???



Con la farina di ceci al posto dei ceci forse, ma presumo sarebbe una pasta fragile.

Antonella/ragnetto ha scritto:zup, come mai non hai usato la farina di ceci che si vende nel reparto farine?
/non era una critica solo curiosità :D


Perchè volevo partire proprio dai ceci, visto che non li ho mai cucinati prima, con la farina di ceci penso sarebbe meglio.
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/11/2007, 16:46

zuppa ha scritto: (volevo fare a meno di metterlo, ma ci ho riflettuto dopo averlo versato)
ho aggiunto anche 2 tuorli, 100ml di latte, 2 albumi montati a neve, timo, sale.


Ecco il motivo della spugnosita'! Io il lievito, lo ometterei: gia' metti gli albumi a neve...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ceci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code