Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Domanda ai partecipanti.

Il forum in cui, in gruppo, ci divertiamo ad inventar ricette.

Domanda ai partecipanti.

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/11/2007, 13:04

Ovviamente, le ricette venute fuori, andranno discusse. Lo facciamo qui, o spostiamo in ricette per avere il parere di tutto il forum? Ditemi voi. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Domanda ai partecipanti.

Messaggioda AntonellaRagnetto » 20/11/2007, 13:06

Teresa/gennarino ha scritto:Ovviamente, le ricette venute fuori, andranno discusse. Lo facciamo qui, o spostiamo in ricette per avere il parere di tutto il forum? Ditemi voi. :-)


Per discutere va benissimo dove meglio credi, più idee ci sono meglio è, ma a patto di tenere presente da dove noi siamo partiti... :-)
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda DaviDent » 20/11/2007, 14:28

Visto che proprio la discussione delle ricette "in corso di creazione" era negli intenti iniziali la materia di questa parte di forum, direi che, appurata l'esigua discussione avvenuta qui dentro prima, durante e dopo fino ad oggi, sarebbe buona cosa renderle accessibili ad un pubblico più vasto possibile.
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/11/2007, 14:31

DaviDent ha scritto:Visto che proprio la discussione delle ricette "in corso di creazione" era negli intenti iniziali la materia di questa parte di forum, direi che, appurata l'esigua discussione avvenuta qui dentro prima, durante e dopo fino ad oggi, sarebbe buona cosa renderle accessibili ad un pubblico più vasto possibile.


A me non pare che ci sia stata un'esigua "discussione". Lo scopo NON era discutere, lo scopo era raccontare come NELLA PROPRIA TESTA nasceva e prendeva forma una ricetta. E, giustamente, su questo non ci sono stati interventi.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda DaviDent » 20/11/2007, 15:18

Scusa Capo, ma poi finisce che appaio uno scassamaroni...

Non so come si fa a fare il quote di un messaggio di un topic dentro ad un altro topic, ergo faccio copia/incolla.

Dall'annuncio di introduzione a questa ezione del forum leggo:

Svolgimento: ogni partecipante aprirà un topic in cui racconta la sua idea di fondo, da cosa nasce e come intende svilupparla, mettendo nel titolo un tag con [IL NOME DELL'INGREDIENTE] - p.e. [I ceci]. E in cui gli altri partecipanti possono dargli consigli su come svilupparla al meglio. L'obiettivo, piu' che il risultato in se', e' il percorso, il fatto di discutere insieme dei possibili accostamenti in modo da poter ricevere suggerimenti da tutti e condividere con tutti il proprio modo di operare. In questo modo tutti hanno la possibilità di crescere, anche chi si limiterà solo a leggere.

Ora... se vogliamo essere davvero obiettivi... non mi pare che la parte da me evidenziata in rosso abbia riscontrato l'attenzione auspicata, o no ?

Solo da un semplice conteggio dei messaggi "botta/risposta", inclusi quelli poco attinenti (i miei relativi all'uso della lingua italiana in primis)... direi che ognuno ha fatto la propria proposta ed elaborato, avendone il tempo, la ricetta, ma poi la "interazione / discussione" tra partecipanti in realtà non ci sia stata granchè. Ci sono messaggi ancora lì senza risposta alcuna...

Non è assolutamente una critica... l'idea dell'invenzione è carina e mi piace esserne parte. Siamo arrivati ieri sera dalle "ferie" quindi in questi giorni finirò quanto da me pensato in relazione ai ceci. Ho chiesto pareri e suggerimenti (come da "istruzioni per l'uso")... ma ad oggi nessuno ne ha scritto uno...
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/11/2007, 15:33

DaviDent ha scritto:Scusa Capo, ma poi finisce che appaio uno scassamaroni...


Finisce? :grin:

Scerzi e battute a parte: e' la prima volta che facciamo una cosa del genere. Ovvio quindi che vadano cercati aggiustamenti. Ma un conto e' questo. Un altro e' dire, come piu' o meno hai fatto tu, che visto che le cose non sono andate come dovevano tanto vale darci a mucchio e andare in ricette.
:-)

Io sono abituata a bilanci innanzitutto individuali: e il MIO percorso in questo gioco e' stato piu' che soddisfacente. Credo proprio di avere messo assieme qualcosa di originale - per lo meno per me, se poi qualcun altro ha fatto la stessa cosa l'importante e' che io non lo sapessi. Per me, quindi il gioco e' stato un successo. Ora, mi interessa discutere per esempio degli gnocchi di carlo o dei dolci di mariella o del perche' secondo te al coniglio di giusi mancasse una nota di acidita'. Ma questo e' un altro pezzo del gioco: innanzitutto, credo sia meglio aspettare gli altri. Poi, credo che sia gusto che insieme decidiamo dove e come affrontare la discussione.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda tuCoque » 20/11/2007, 15:48

Secondo me la discussione dovrebbe continuare nello stesso forum (questo), per non "inquinare" gli altri. E per farlo, visto che non tutti hanno i permessi di scrittura, si potrebbe creare un argomento speciale (es: [i ceci] - resoconto) in cui tutti possono scrivere.

Augh!
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda MariellaCiurleo » 20/11/2007, 18:15

Anch'io penso che convenga, per motivi di praticità, continuare su questo forum.
E' vero, come dice Davide, che ognuno è andato un po' per conto suo nella realizzazione delle ricette, ma penso che questo sia inevitabile, almeno per la prima esecuzione.
Poi, da questa base di partenza, si può avviare la discussione, avendo già dei risultati pratici su cui contare.
Siamo in tanti, distanti chilometri l'uno dall'altro, con problemi di tempo, di lavoro, di figli, di studio, ecc. ecc., per cui questo sicuramente comporta degli sfasamenti, delle assenze momentane di qualcuno, minore o maggiore disponibilità dei vari componenti del gruppo, ma questo credo che sia inevitabile.
Però credo anche che nulla ci impedisca, con calma e nel rispetto dei ritmi e dell'indole di ognuno, di confrontarci poco alla volta sulle varie ricette proposte.

Un po' prolissa, eh? Scusate.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda BR1 » 20/11/2007, 22:44

Sono d'accordo con Davide sul fatto che finora, tranne qualche caso, non ci sia stata ancora una fase discussiva (quella da lui sottolineata con la matitina rossa), ma concordo altresì con Mariella sul fatto di restare qui e dare tempo al tempo, perché è sì vero che alcuni post sono ancora senza commenti, ma forse perché la ricetta è ancora solo un abbozzo, o forse perché solo alcuni sentono di avere la competenza per commentare, ed altri, per motivi magari contrari, sono un poco timidi.
Io stesso, che non so ancora se fare dei ravioli alla Vattel Happesc o dei "cosi" strani che ho malamente visualizzato, ho un commento di Carlo solo perché l'ho inzigato dopo il suo sfottò allo schizzo che ho postato.
E quanto al commentare, io, 'ndo vado? 8)
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda sica » 21/11/2007, 10:44

Anch'io sarei del parere di iniziare la discussione in questo forum, per non fare troppa confusione.
Sul fatto che ad oggi tale discussione è mancata, mi pare sia del tutto naturale. Per quanto mi riguarda, evito se non richiesto, di esprimere pareri e giudizi sul lavoro altrui in corso di opera. Ognuno deve sforzarsi di fare cio' che vuole e cio' che si sente di fare. Le discussioni in corso di opera, creano confusione e confondono chi non ha particolare dimestichezza con la materia. Ad esercizio completato, possiamo sviluppare tutte le discussioni e perchè no, ripetere l'esercizio tenendo conto dei suggerimenti e delle indicazioni di tutti. L'inventiva di ciascuno non può essere "imbastardita" da quella altrui. Si perde il bello dell'invenzione di un piatto. Naturalmente, se la richiesta di aiuto è espressa, allora è lecito intervenire, ma sempre con moderazione, offrendo spunti e non soluzioni. :eek:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda tuCoque » 21/11/2007, 11:09

Il seguente commento viene da Chimico che non ha il permesso di scrivere su questo forum e mi ha chiesto di inserirlo:

Intervengo da "lettore non abilitato alla scrittura" :D
Secondo me e' meglio lasciarle qui e non spostarle in un altro forum. Anche per un motivo molto semplice: sono troppe.
A me sarebbe piaciuto poter intervenire, con qualche commento, ma non essendo abilitato non l'ho potuto fare.
Forse sarebbe meglio dare la possibilita' di commentare a tutti, ma di aprire i topic solo a quelli "iscritti"
In ogni caso a mio parere sono troppe ricette, e non ho trovato il tempo di leggere tutto. Forse dovreste fare una preselezione o qualcosa del genere.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/11/2007, 11:13

[quote="tuCoque"]Il seguente commento viene da Chimico che non ha il permesso di scrivere su questo forum e mi ha chiesto di inserirlo:

Di' al tuo amico che se, vuole intervenire nei metodi, la prossima volta si mette ai fornelli pure lui prima di parlare. :grin: :P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/11/2007, 12:24

Bruno C ha scritto:E quanto al commentare, io, 'ndo vado? 8)


'Ndo' vado io: anche la curiosita', da sola, puo' produrre commenti interessanti. In ogni caso, io son partita da sica, ma poi faccio il giro tra tutti. Giusto per mantenere un ordine mio. Ovvio che mi aspetto che i partecipanti tutti, dicano le loro impressioni sulle realizzazioni altrui. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda vasco » 02/12/2007, 23:38

DaviDent ha scritto:appurata l'esigua discussione avvenuta qui dentro prima, durante e dopo fino ad oggi

personalmente sto facendo le cose con calma perchè vorrei trarne insegnamento. Sono estremamente soddisfatto nel vedere con quanto interesse e passione sto provando a cambiare qualche ingrediente piuttosto che la tecnica di cottura o semplicemente il modo di tagliare alcuni ingredienti(nel mio caso le mandorle). Forse per la prima volta sto "assaporando" la possibilità di "sentire" un sapore nella mente ancora prima che in bocca. Non ho dato vita ad una discussione perchè non mi sembra ancora il momento. Ritengo che quando avrò trovato una ricetta che soddisfa le mie aspettative, allora la pubblicherò , proverò a realizzare quelle degli altri e se sarò all'altezza proverò a dare il mio contributo, e nel contempo sarò molto contento di sperimentare i consigli degli altri per quanto riguarda la mia ricettta.
Discutere solo perchè bisogna mi sembra tempo buttato via. Tutto questo lo dico nel pieno ripetto dell'opinione di ognuno.
Impossibile è un'opinione!!!
Avatar utente
vasco
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 23/08/2004, 23:53
Località: Roma


Torna a CHEF fai di buono?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code