Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Prova tabella percentuali frolla

La *prima classe* della scuola del forum di gennarino.org, dedicata alle sperimentazioni sulla pasta frolla. La partecipazione attiva e' ammessa solo agli iscritti.

Prova tabella percentuali frolla

Messaggioda sENZApretese » 01/10/2007, 1:15

Teresa, che te ne sembra di una cosa di questo genere, per fare un quadro riassuntivo delle percentuali degli ingredienti delle varie frolle?

Immagine

La tebella l'ho fatta con excel, ma non potendo inserire allegati, l'ho messa come immagine.
Ho ipotizzato che un tuorlo pesasse 18 gr e un uovo intero 55 gr al netto del guscio.
Basta mettere i pesi degli ingredienti e calcola da sè totali e percentuali. :grin:
Ovviamente è migliorabile 8-O
Che ne dite?
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Primavera » 01/10/2007, 6:26

Fantastico! Ci sarà molto utile, era proprio questo che intendevo!
La prima frolla, però, ha i pesi sbagliati, ma forse era solo una prova:
500 gr di farina 00
250 gr di burro morbido
140 gr di zucchero a velo
45 gr di tuorli
1 uovo medio 1 pizzico di sale
Secondome bisognerebbe riuscire a fare anche una sintesi di:
friabilità, cottura, spessore, utilizzo eventuale (mi sembra la voce più difficile). In attesa degli ultimi sperimentatori, potremmo provare a fare una crostata, così arricchiamo le osservazioni.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda claudia » 01/10/2007, 8:52

Grazie Enza, gran bel lavoro! :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Prova tabella percentuali frolla

Messaggioda sdonk » 01/10/2007, 9:24

s_enza_pretese ha scritto:Ovviamente è migliorabile 8-O
Che ne dite?


Dico che hai fatto un bellissimo lavoro, però non sarebbe più semplice prendere la farina come ingrediente di riferimento e rapportare tutte le percentuali alla farina (nei libri fanno così)?
Mi sembra che in questo modo sia più semplice fare il confronto. :D

/le pietre tiratemele piccole. :???:
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Prova tabella percentuali frolla

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/10/2007, 9:41

sdonk ha scritto:
Dico che hai fatto un bellissimo lavoro, però non sarebbe più semplice prendere la farina come ingrediente di riferimento e rapportare tutte le percentuali alla farina (nei libri fanno così)?
Mi sembra che in questo modo sia più semplice fare il confronto. :D

/le pietre tiratemele piccole. :???:


Beh, forse non hai tutti i torti iniziate a tirare che lo tengo fermo io! :grin: - si potrebbe aggiungere una colonna con il rapporto che dice sdonk... che ne dici enza? In ogni caso, grazie: uno splendido lavoro! :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Prova tabella percentuali frolla

Messaggioda Glutine » 01/10/2007, 19:16

sdonk ha scritto:Dico che hai fatto un bellissimo lavoro, però non sarebbe più semplice prendere la farina come ingrediente di riferimento e rapportare tutte le percentuali alla farina (nei libri fanno così)?


Tante pietre anche a me :grin: !
Concordo in pieno.
Il valore delle ricette espresse in percentuali si ha proprio partendo dal peso della farina...
Enza, grazie per il prezioso lavoro.
Credo che sia possibile mantenere i dati che hai già inserito e modificare le forumle no? Io non ho excel... :eek:
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda sENZApretese » 03/10/2007, 0:42

@ Primavera, sì era solo una prova. La differenza nasce dal fatto che ho preso come riferimento delle uova più grandi, con tuorli di 18 gr, anzichè 15. Naturalmente nella versione definitiva aggiusterò tutto.

@ sdonk e Glutine, ne so molto poco (niente :-D ) di libri sulla frolla, mi è sembrato utile rapportare tutto al totale di frolla ottenuto, sempre partendo da 500 gr di farina. Ho aggiunto una colonna con l'altro valore, riferito solo alla farina: diventa confusionaria la tabella? Ditemi voi.

@ per tutti voi. Il mio apporto culinario al forum è prossimo allo zero :-D Per una volta che posso rendermi utile in qualcosa... non ringraziatemi :grin:
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda sENZApretese » 03/10/2007, 0:46

Acc. ho dimenticato di inserire la nuova tabella

Immagine

Ditemi come vi sembra, e se ci sono modifiche da apportare. :D
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/11/2007, 13:40

s_enza_pretese ha scritto:Acc. ho dimenticato di inserire la nuova tabella

Immagine

Ditemi come vi sembra, e se ci sono modifiche da apportare. :D


La faccenda era rimasta in sospeso ma, dovendo riprendere la sperimentazione e avendo bisogno di rinfrescarmi la memoria, mi accorgo quanto sia utile questa tabella. Penso proprio che la mettero' in testa al pdf riepilogativo, se siete d'accordo. Grazie ancora. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Che ci frolla per la testa?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code