Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pdf again

La *prima classe* della scuola del forum di gennarino.org, dedicata alle sperimentazioni sulla pasta frolla. La partecipazione attiva e' ammessa solo agli iscritti.

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/09/2007, 10:12

- Claudia - ha scritto:
- Claudia - ha scritto:Io penso di farcela tra sabato e domenica. Allora può andare anche la Coop o solo Conad?


E invece non penso proprio di farcela, vi seguo la prossima settimana. Mi aspettate? :D


Che fretta abbiamo? :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda spiduccia » 21/09/2007, 10:44

Scusate, sono la solita rompiscatole Giusy, nel secondo pdf scaricato c'è un incongruenza tra gli ingredienti e la messa in opera. negli ingredienti non c'è uovo intero e buccia di limone, mentre nell'esecuzione si, poichè io non ho mai fatto queste frolle di Santin, mi date ulteriori delucidazioni? altra domandina 45 o 50gr. di tuorli? abbiate pazienza..... :shock:
Giusy
Avatar utente
spiduccia
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/08/2007, 15:40
Località: Messina

Messaggioda MariellaCiurleo » 21/09/2007, 11:01

spiduccia ha scritto:Scusate, sono la solita rompiscatole Giusy, nel secondo pdf scaricato c'è un incongruenza tra gli ingredienti e la messa in opera. negli ingredienti non c'è uovo intero e buccia di limone, mentre nell'esecuzione si, poichè io non ho mai fatto queste frolle di Santin, mi date ulteriori delucidazioni? altra domandina 45 o 50gr. di tuorli? abbiate pazienza..... :shock:


Giusy, il procedimento è identico. Dove gli ingredienti prevedono uovo intero e tuorli metti tutti e due, nell'altra metti solo i tuorli.
La buccia di limone penso che possa considerarsi facoltativa.

A proposito, tanto per fare i "sofistici": Santin dice che è meglio rompere i tuorli mescolandoli leggermente prima di inserirli nell'impasto, per evitare che si formino antipatici "pallini rossi".
Ve l'ho detto ad onor di cronaca...
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/09/2007, 11:03

Mariella Ciurleo ha scritto:
A proposito, tanto per fare i "sofistici": Santin dice che è meglio rompere i tuorli mescolandoli leggermente prima di inserirli nell'impasto, per evitare che si formino antipatici "pallini rossi".
Ve l'ho detto ad onor di cronaca...


Grazie, questo lo provo io. Visto che i pallini rossi nella mia ci sono. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Glutine » 21/09/2007, 18:07

Teresa/gennarino ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto:
A proposito, tanto per fare i "sofistici": Santin dice che è meglio rompere i tuorli mescolandoli leggermente prima di inserirli nell'impasto, per evitare che si formino antipatici "pallini rossi".
Ve l'ho detto ad onor di cronaca...


Grazie, questo lo provo io. Visto che i pallini rossi nella mia ci sono. :-)


I tuorli vanno battuti, ok, ma non messi a diretto contatto con la farina altrimenti ottieni i pallini comunque...

Io procederò con burro molto morbido+zucchero poi uova e solo alla fine metà farina. Quindi impasto e aggiungo la seconda metà.
Anche se non ho capito cosa serva mettere la farina in due riprese...
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda Primavera » 21/09/2007, 18:39

[quote="--- Glutine
I tuorli vanno battuti, ok, ma non messi a diretto contatto con la farina altrimenti ottieni i pallini comunque...

Io procederò con burro molto morbido+zucchero poi uova e solo alla fine metà farina. Quindi impasto e aggiungo la seconda metà.
Anche se non ho capito cosa serva mettere la farina in due riprese...[/quote]
Ho fatto esattamente il procedimento indicato da te e non mi sono venuti i pallini. I tuorli non li ho sbattuti, li ho solo messi dopo aver amalgamato burro molto morbido e zucchero.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda spiduccia » 21/09/2007, 20:55

Allora ragazze, io ho fatto la prima ricetta, ho impastato e messo in frigo, sono circa sei ore che la frolla è in frigo, ho pensato di fare dei biscotti con metà dell'impasto dopo otto ore di riposo in frigo, l'altra metà invece alle ventiquattr'ore, così vedrò la differenza, che ne pensate? :shock:
Giusy
Avatar utente
spiduccia
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/08/2007, 15:40
Località: Messina

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/09/2007, 17:59

Primavera ha scritto:Ho fatto esattamente il procedimento indicato da te e non mi sono venuti i pallini. I tuorli non li ho sbattuti, li ho solo messi dopo aver amalgamato burro molto morbido e zucchero.


Preparati tutti e due gli impasti. A domani, il resoconto. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Che ci frolla per la testa?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code