Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

In attesa di decidere il nome di questo forum

La *prima classe* della scuola del forum di gennarino.org, dedicata alle sperimentazioni sulla pasta frolla. La partecipazione attiva e' ammessa solo agli iscritti.

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/09/2007, 14:12

s_enza_pretese ha scritto:Ehm... Signor dittatore :grin: è consentita una replica?
In zona c'è soltanto la conad, per la coop dovrei spostarmi a Palermo: facciamo in tempo a cambiare pusher? :grin:


Spero di si', facciamo in tempo a cambiare e comprare CONAD?

Per le uova io ho le mie brave galline che le fanno fresche tutti i giorni, darò loro disposizioni affinchè si mantengano nelle proporzioni di peso indicate.


inizio a odiarvi a voi delle galline... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Glutine » 17/09/2007, 14:17

Teresa/gennarino ha scritto:Si' e' comprensivo di buccia. Come primo passo, quindi, peserai le uova con la buccia (dobbiamo usare uova della stessa dimensione). Poi, vedremo a quante uova corrispondono IN PESO, ma sara' un passo successivo.

Oggi butto giu' il primo pdf di sintesi: se sbaglio mi corrigerete. :grin:


Al fine della sperimentazione ok utilizzo di uova stessa marca. Per il peso, io indicherei nella ricetta direttamente quello dei tuorli, non il numero. Eventualmente il numero si potrebbe indicare tra parentesi.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/09/2007, 14:40

--- Glutine --- ha scritto:
Al fine della sperimentazione ok utilizzo di uova stessa marca. Per il peso, io indicherei nella ricetta direttamente quello dei tuorli, non il numero. Eventualmente il numero si potrebbe indicare tra parentesi.


Le uova della stessa marca, temo facciamo fatica... aspe', forse le fa la conad... confermate?
Il peso dei tuorli, come cappero faccio ad indicarlo adesso... me lo spieghi? :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Glutine » 17/09/2007, 15:30

Teresa/gennarino ha scritto:Le uova della stessa marca, temo facciamo fatica... aspe', forse le fa la conad... confermate?
Il peso dei tuorli, come cappero faccio ad indicarlo adesso... me lo spieghi? :-)


Per me la conda va bene. Il burro conad c'e', la farina non so... Qualcuno la conosce? Idem per le uova.

Stabilita la marca, pesiamo un tuorlo e correggiamo il PDF, tanto e' ancora in bozza :D
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/09/2007, 15:34

--- Glutine --- ha scritto:
Stabilita la marca, pesiamo un tuorlo e correggiamo il PDF, tanto e' ancora in bozza :D


Bene, il tuorlo lo pesi TU.:P
Piuttosto, facciamo una specie di scheda per le cose da controllare e raccontare? In altri termini, pensate sia possibile misurare la qualita' di una frolla? A me vengono in mente due cose: spezzare un biscotto e fotografarlo (per controllare come reagisce) e polerizzarne un po' tra le dita. Altre cose?
Il tutto, ovviamente, da aggiungere nel pdf
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Primavera » 17/09/2007, 15:44

Teresa/gennarino ha scritto:
--- Glutine --- ha scritto:
Stabilita la marca, pesiamo un tuorlo e correggiamo il PDF, tanto e' ancora in bozza :D


Bene, il tuorlo lo pesi TU.:P
Piuttosto, facciamo una specie di scheda per le cose da controllare e raccontare? In altri termini, pensate sia possibile misurare la qualita' di una frolla? A me vengono in mente due cose: spezzare un biscotto e fotografarlo (per controllare come reagisce) e polerizzarne un po' tra le dita. Altre cose?
Il tutto, ovviamente, da aggiungere nel pdf

E se facessimo una tabella con: friabilità (e dei + da 1 a 5 per indicare con 1+ la scarsa friabilità e con 5+++++ la massima friabilità?)
Per il sapore: descrizione della dolcezza, del grasso e della consistenza sotto i denti (es: troppo dolce, lascia la bocca impastata, dura ...ecc)
Tempo impiegato a prepararla:.....
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda orione » 17/09/2007, 16:17

--- Glutine --- ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:Le uova della stessa marca, temo facciamo fatica... aspe', forse le fa la conad... confermate?
Il peso dei tuorli, come cappero faccio ad indicarlo adesso... me lo spieghi? :-)


Per me la conda va bene. Il burro conad c'e', la farina non so... Qualcuno la conosce? Idem per le uova.

Stabilita la marca, pesiamo un tuorlo e correggiamo il PDF, tanto e' ancora in bozza :D


anche per me, coop o conad non fa differenza...
la conad ha una farina credo biologica, di tipo 0 e 00, la prendo spesso e non e' male...
allora se ho capito bene posso usare le mie uova purche' corrispondano allo standard di peso? le uova conad non le ho mai viste... :-)
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda MariellaCiurleo » 17/09/2007, 17:12

Premesso che io avrei già comprato tutto alla Coop...

Immagine

... ma non importa, posso replicare alla Conad, quest'ultima ha sia farina che burro che uova.
Ditemi se devo andare alla Conad o se è sufficiente quello che ho preso.
Attendo fiduciosa.
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/09/2007, 17:31

Primavera ha scritto:E se facessimo una tabella con: friabilità (e dei + da 1 a 5 per indicare con 1+ la scarsa friabilità e con 5+++++ la massima friabilità?)
Per il sapore: descrizione della dolcezza, del grasso e della consistenza sotto i denti (es: troppo dolce, lascia la bocca impastata, dura ...ecc)
Tempo impiegato a prepararla:.....


Una scheda cosi', sarebbe il massimo: ma come si fa a dare un punteggio oggettivo sulla friabilita'? Io temo sia difficile, per questo pensavo all'osservazione di caratteristiche oggettive. :-)
Che ne pensi?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Primavera » 17/09/2007, 20:03

[quote="Primavera"]
Nelle degustazioni molta parte è lasciata alla soggettività, per forza. Il punteggio potrebbe essere un di più, oltre alla descrizione, che, comunque, ha un margine di soggettività.
Credo che una scheda veramente oggettiva sia impossibile, in fondo si tratta solo di sperimentare insieme, poi ognuno ha il suo forno, le mani più o meno calde, la giornata no, tutto quello che, insomma, influisce sulla cucina...
Ok, butti giu' tu una proposta di scheda, cosi' la allego al pdf da scaricare? A propo', attendo tuoi suggerimenti sulla parte che ho gia' fatto, intanto che glutine calcola il peso dei tuorli... 8-)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Messaggioda Primavera » 18/09/2007, 20:12

Oggi ho comprato farina e burro marca Conad.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Precedente

Torna a Che ci frolla per la testa?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code