Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Bossolà Bresciano

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Bossolà Bresciano

Messaggioda Dony » 23/07/2015, 16:27

Bossolà con lievito chimico

Ingr:
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di burro
200 gr di farina bianca
150 gr di fecola di patate
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito in polvere

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli poi la farina e la fecola setacciate insieme, la scorza del limone, il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve. Mettere il composto in uno stampo col buco in mezzo, imburrato e infarinato , cospargere la superficie di granella di zucchero e cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti.
E' da molto tempo che non lo faccio e non ho più le foto.
Ultimamente faccio solo il Bossolà con lievito di birra, soprattutto quello di Massari, ho anche una ricetta che risale agli inizi del 1900 dove si usa del "lievito di farina", suppongo sia pasta madre, ma non ci ho mai provato, però se a qualcuno interessa la posto :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook
Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code