Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Bolzano Apple Cake*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda MariaFrancesca » 09/03/2007, 0:09

Linda ha scritto:
Maria Francesca ha scritto:Ma a voi, il composto vi si è stracciato???

Sinceramente no, si è amalgamato bene. Che possa dipendere dalla temperatura degli ingredienti? :shock:

PS: Com'è andata? :D



Infatti, anch'io ho pensato la stessa cosa.
L'impasto si è sempre mantenuto montato e omogeneo fino a che ho aggiunto il burro,(tutte e due le volte). X il latte, la prima volta ho utilizzato quello del frigo, ma l'ho portato a temp. ambiente con il mo, la seconda volta ho aperto un nuovo brick, all'aggiunta di questo si è stracciato il composto, addirittura la prima volta si è coagulato l'uovo, ho utilizzato tutte e due le volte una velocità sostenuta del kenwood. Bohh

Volendo riprovarci (proverò), non sò come fare!!!

Allora, bassina, teglia 17x 25, abbastanza umida-untuosa, e dolcina, ho utilizzato le mele golden, voto 5,5!!!!
Il risultato sono sicura sarà ottimo, il vostro, e la prossima volta anche il mio!!!!!
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda MariaFrancesca » 09/03/2007, 0:15

luvi ha scritto:fatta oggi pomeriggio! :D
Immagine
dimenticavo.. ho usato uno stampo tondo a cerniera e l'ho foderato con carta forno facendo la forma esatta e ritagliandola come scritto in un post passato.
cotto a 220°C per 50 min, tolta dallo stampo poco dopo averla sfornata :D


Che bella, che è!!!
Mi spiegheresti meglio la forma, o mi indichi il post???? :eek:
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Messaggioda luvi » 09/03/2007, 0:30

lo so che per voi puristi è un insulto ma io ho microondato un minuto il burro... poi l'ho unito al latte di frigorifero.. e così entrambi hanno raggiunto una temperatura che non ha disturbato il resto dell'impasto.. che ho velocemente frullato con la frusta ad immersione..
prima l'albume, poi un po' di zucchero, poi i due tuorli e il resto dello zucchero... poi lattee burro insieme e per ultimo farina e lievito e vanillina.
L'impasto si è mantenuto uniforme e gonfio...D
Avevo fatto anche delle foto di una fetta e si vedevano gli strati di fettine di mele.. ma il flash e il buio della cucina di sera.. mi hanno fregato, meglio una brutta foto e una torta ottima e veloce! :D
lo stampo che ho usato è in metallo, rotondo: formato da un disco piatto e con il bordo alto che ha una chiusura laterale che si allarga , staccando il fondo, quando si apre. Combinato con l'uso della carta forno rende molto più facile togliere dallo stampo le torte.. ma non è certo adatto a torte con fondi caramellati..penso.;)
luvi
 

Messaggioda luvi » 09/03/2007, 0:34

Immagine
tipo questo.. :D
se invece parelavi di come foderare uno stampo con la carta forno.. ecco il messaggio con le foto :D
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=9456&highlight=piegatura+carta
luvi
 

Messaggioda piero » 09/03/2007, 8:15

...mamma mia quante meraviglie son venute fuori. Non ti puoi distrarre un attimo....e... ekkolo là, tutti a far torte di mele.

Quanto alla lievitazione non credo sia un fattore determinante; d'altra parte un cucchiaino di lievito con tutte quelle mele intorno...

MaryFrancy, quando l'ho fatta il composto non mi si è stracciato, pero' ho usato le fruste e non il Ken...non saprei dirti.

...mi sa che la rifarò prestissimo :eek:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Messaggioda piero » 09/03/2007, 21:58

...chiara... ha scritto:Ho anche una domanda: come avete fatto a non far annerire le mele? Io ne ho sbucciate e tagliate 7 e alla fine le fettine delle prime stavano annerendo, pero' ho avuto paura che l'acqua acidulata mi cambiasse il sapore (non mi piace il cardamomo con il limone). Voi come avete fatto?


Ho tagliato le mele alla velocità della luce.... :grin:

Hai pensato di metterle direttamente nell'impasto... :shock:
Altrimenti fatti aiutare da 2 persone... 8)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Messaggioda MariaFrancesca » 10/03/2007, 1:39

Allora, ho fatto questa benedetta torta 4 volte in 2 giorni.
Le ultime 2 stasera, l'ultima volta ho stravolto il tutto.

Ho messo nella ciotola l'uovo, il tuorlo e lo zucchero. Ho deciso di usare l'olio invece del burro, pensavo fosse il problema dei top, 52,5 g di olio di riso, ho fatto girare piano, ho messo un pochetto di vaniglia liquida, ho aggiunto la farina e il lievito mescolati insieme e setacciati, il latte mescolando a mano e infine le mele.
Questa volta l'impasto non si è stracciato, è venuta come una pastella, l'ho appena sfornata e fotografata.
Non ha rilasciato l'unto, come l'altra volta, sembrerebbe buona, ma non capisco ancora è troppo calda, a domani per i dettagli!!!

Anche le cose semplici, a volte risultano complicate!!!
:?
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Messaggioda Adriano » 10/03/2007, 8:19

Maria Francesca ha scritto: ho fatto girare piano,


per me non bisogna girare piano, altrimenti l'emulsione non si stabilizza e succede che si separa o rilascia unto da cotta.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Messaggioda luvi » 10/03/2007, 12:07

io ho tagliato le mele da sola, avevo anche io paura che si sentisse il limone e allora ho pensato.. ne metto pochissimo in tanta acqua...
risutato le mele sono rimaste del colore appena tagliate e non sapevano di limone.. naturalmente quando le ho scolate le ho asciugate benissimo...D
luvi
 

Messaggioda claudia » 10/03/2007, 13:26

...chiara... ha scritto:Ho anche una domanda: come avete fatto a non far annerire le mele? Io ne ho sbucciate e tagliate 7 e alla fine le fettine delle prime stavano annerendo, pero' ho avuto paura che l'acqua acidulata mi cambiasse il sapore (non mi piace il cardamomo con il limone). Voi come avete fatto?


Con il Braun. Prima preparo l'impasto, poi in velocità le mele, la macchina ci mette pochissimo ad affettarle e così non anneriscono.

@Piero, sto camminando a 10 cm da terra! :eek:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda MariaFrancesca » 10/03/2007, 15:45

Si, è vero, non è che abbia stravolto la ricetta, mi sono espressa male, intendevo dire, che vista la non riuscita, ho utilizzato pacchetti nuovi (farina, lievito, olio, e vaniglia).

Piero, eccome se sono capo-tosta, di più!!!!! :eek:

L'ultima ricetta, infatti è venuta buona, sempre bassina, per la teglia ho utilizzato sempre quella, non ne avevo altre, per niente unta, buona leggera, l'ho mangiata quasi tutta io!!!

Adriano, ho avuto questa impressione, per gli insuccessi!!!
Quando mescolavo l'uovo e il tuorlo lo facevo montare come per il pandispagna, fino a che diventasse bianco e spumoso, a questo punto univo il burro fuso raffreddato a tem. ambiente, e fino a qui il composto è sempre risultato montato e uniforme, nel momento, di aggiungere il latte a poco a poco, e a velocità sostenuta paff. si separava, nelle prove successive avevo quasi timore di aggiungerlo, :???: la penultima volta invece lo aggiunto dopo della farina è nulla è cambiato, forse l'impasto troppo montato con l'aggiunta di una cosa liquida cede.

L'ultima volta invece ho montato poco il tutto (uovo, tuorlo e zucchero), ho aggiunto la farina e il lievito ed infine il latte, mescolando con una frusta a mano, ne è venuta una pastella...è così è riuscita!!!

Le foto dopo, non si apre il sito imageshake...
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Messaggioda Chiarafc » 10/03/2007, 15:46

Grazie per i consigli, purtroppo vivo da sola e non ho molti elettrodomestici, a parte il frullino elettrico con l'accessorio tritatutto. Mi sa che la prossima volta faccio come Luvi.

@Maria Francesca: io ho aggiunto la farina con delicatezza, ma tutti gli altri ingredienti mescolando vigorosamente. Comunque non vedo niente di male nell'usare l'olio.

I miei colleghi l'hanno trovata divina e in tre mi hanno chiesto la ricetta!
Avatar utente
Chiarafc
 
Messaggi: 727
Iscritto il: 06/12/2005, 11:29
Località: Lombarda, in Olanda

Messaggioda MariaFrancesca » 10/03/2007, 16:12

l'impasto stracciato
Immagine

Immagine
e poi.....finalmente, le foto non sono eccezzionali..
Immagine

Immagine

Immagine
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Messaggioda FrancescaSpalluto » 18/03/2007, 23:40

Fatta stasera, avevo letto che Anne l'aveva provata con le mele golden e l'aveva trovata troppo dolce, avrei dovuto ridurre, quantomeno dimezzare lo zucchero.
Ho usato delle mele golden praticamente verdi...ma non riesco proprio a mangiarla, per fortuna non e' tanta. Percio' occhio alle mele.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda FrancescaSpalluto » 19/03/2007, 11:21

piero ha scritto:...io l'ho fatta con le golden e non l'ho trovata troppo dolce.
Se proprio non sai che farci....manda un pacchetto qui a Roma :sad:


Troppo tardi, finita in pattumiera :eek: , stamattina, fredda, speravo migliorasse, ma non ce la faccio, non e' per me. Piero, allora mi sa che i miei dolci a te non piacerebbero.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code