Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Manzo all'olio*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Manzo all'olio

Messaggioda Dony » 15/12/2008, 15:18

continua
P1010072.JPG
ho coperto con aqua a filo della carne
P1010072.JPG (51.39 KiB) Osservato 12930 volte

avendo rosolato il manzo, l'acqua aggiunta era calda, altrimenti si copre con acqua fredda
P1010077.JPG
il coperchio leggermente sollevato da un mestolo
P1010077.JPG (63.05 KiB) Osservato 12926 volte


Da quando prende il bollore ho cotto per tre ore su fuoco basso tenendo il coperchio leggermente sollevato dal manico di un mestolo, deve sobbollire piano.
P1010096.JPG
a raffreddare nel sughetto
P1010096.JPG (68.11 KiB) Osservato 12926 volte

Dopo cotto, ho passato (frullato) le verdure con l'olio e il pane e formaggio grattugiati, aggiunto tutto il brodo e messo in una ciotola con il pezzo di carne intero e , non appena freddo, messo in frigorifero fino al giorno dopo.
Mezz'ora prima di servire ho affettato il manzo e messo in una pentola larga con il suo sugo, ho lasciato scaldare bene il tutto per una ventina di minuti poi ho trasferito le fette e parte del sugo in una terrina di porcellana preventivamente scaldata in forno e poi servito in tavola.

P1010121.JPG
manzo all'olio a fette.
P1010121.JPG (67.85 KiB) Osservato 12926 volte

Il sugo rimanente, ne rimane sempre un pò, l'ho usato oggi per le tagliatelle.

Buon appetito :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Manzo all'olio

Messaggioda Primavera » 15/12/2008, 16:52

Mitica Dony! Grazie! Mi sono già procurata il pezzo di carne, ora devo solo apettare il momento buono...
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Manzo all'olio

Messaggioda claudia » 15/12/2008, 17:13

Grazie mille Dony! :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Manzo all'olio

Messaggioda rimmel » 16/12/2008, 9:51

al raduno non l'avevo neanche visto,l'ho preparato domenica e devo dire che è veramente ottimo,penso di prepararlo per natale o capodanno,grazie Dony per la ricetta. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Manzo all'olio

Messaggioda orione » 16/12/2008, 10:44

che bel passo passo! mi sa che a Natale lo mangeremo in tanti :)
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: Manzo all'olio

Messaggioda Dony » 16/12/2008, 14:25

Adriano ha scritto:
Dony ha scritto:Siccome il sugo è sempre pittosto abbondante, quello che rimane lo riutilizzo il giorno dopo su fette di polenta abbrustolite in padella oppure come condimento per le tagliatelle

seguito oggi il secondo consiglio...
...buone da farsi del male.. :cool:


Visto che ti è piaciuto sulle tagliatelle, consiglio un'altro uso dell'eventuale sughetto avanzato: Pane e formaggio grattugiato in parti uguali, un uovo piccolo e una manciatina di prezzemolo tritato, amalgamare bene con il sugo fino ad ottenere un impasto non troppo morbido ed eccolo pronto per fare delle super polpette :sad:

orione ha scritto:che bel passo passo! mi sa che a Natale lo mangeremo in tanti :)


Mi sa di si :D
Grazie a tutti quelli che l'hanno provato o lo proveranno :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda shinelight » 17/12/2008, 12:37

Dony !
Ma sei una maestra della tradizione bresciana!

Verrò sempre da te per suggerimenti.

La ricetta che faccio io da sempre prevede molto ma molto più olio con il risultato che alla fine il piatto risulta troppo pesante
Conosco gente - di Rovato - che lo fa addirittura con SOLO olio, SENZA acqua, asserendo che quella è la ricetta originale.
Sarà ma la prox volta provo la tua ricetta, mi piace potermi alzare da tavola dopo aver mangiato! ;-)
MaryG
Avatar utente
shinelight
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/11/2008, 18:58
Località: Brescia

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda Dony » 17/12/2008, 15:07

Grazie Mary, parlando con altre persone bresciane che fanno il manzo all'olio, è saltato fuori che praticamente, pur utilizzando gli stessi ingredienti, le quantità variano, la ricetta deve aver subito parecchi cambiamenti dall'origine, così c'è chi mette molto olio, chi non mette il formaggio ma solo il pane grattugiato, chi aggiunge alla fine del prezzemolo tritato ecc........
ma c'è sempre il cappello del prete, cipolla, carota, sedano, aglio e acciughe e alla fine il pane grattugiato, pare che il formaggio grattugiato sia stato aggiunto in un secondo momento.
Io uso la ricetta postata da molti anni e mi sembra la più bilanciata e gradita :happy:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda Morgana » 18/12/2008, 13:14

Sono molto intrigata da questo manzo :sad: :sad: e vorrei proporlo per il pranzo di natale. Ho solo una paura, 8O il sapore della carne da cotta non sa di "lesso" :smile: perchè il lesso/bollito purtroppo è una delle poche cose (forse l'unica :cry: :cry: ) che non mi piace.
Grazie a tutti come sempre
Morgana
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/10/2002, 16:50
Località: Roma

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda Morgana » 18/12/2008, 13:18

8-) scusate non mi ero accorta che già qualcun'altro aveva fatto una domanda simile alla mia. Ora vado a leggere meglio gli interventi. Grazie di nuovo
Morgana
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/10/2002, 16:50
Località: Roma

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda claudia » 18/12/2008, 13:20

Morgana ha scritto:Sono molto intrigata da questo manzo :sad: :sad: e vorrei proporlo per il pranzo di natale. Ho solo una paura, 8O il sapore della carne da cotta non sa di "lesso" :smile: perchè il lesso/bollito purtroppo è una delle poche cose (forse l'unica :cry: :cry: ) che non mi piace.
Grazie a tutti come sempre


Ti spiego due cose di questo forum: siamo solitamente avari di complimenti e pure un pò rompiballe. :happy:
Quindi, se diverse persone al raduno hanno assaggiato questo piatto per poi lodarlo così tanto, è perché è veramente ottimo.
Fidati. ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda Morgana » 18/12/2008, 13:27

ok, lo faccio per il pranzo di Natale a "scatola chiusa" mi fido ciecamente :roll: :roll: :roll: senza fare prove 8-O 8-O . Grazie e un bacio a tutte .... siete dei "geni" :)
Morgana
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/10/2002, 16:50
Località: Roma

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda Dony » 18/12/2008, 14:29

Ciao Morgana, nemmeno ai miei piace il bollito/lesso, ma questo manzo all'olio me lo chiedono spesse volte :D
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda Morgana » 18/12/2008, 15:16

Grazie, grazie, lo preparo sicuramente, e .... dopo Natale vi faccio sapere ;-) baci
Morgana
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/10/2002, 16:50
Località: Roma

Re: Manzo all'olio*

Messaggioda Primavera » 18/12/2008, 17:32

claudia ha scritto:
Morgana ha scritto:
Ti spiego due cose di questo forum: siamo solitamente avari di complimenti e pure un pò rompiballe. :happy:


Ecco perchè mi piacete tanto! ;-)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Feedfetcher e 19 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code