Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda robychi » 15/02/2010, 17:32

Non ho capito... Tortelli con la pasta delle chiacchiere o ho capito male?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda MissVanDerRohe » 15/02/2010, 20:43

silviagi ha scritto:

Ho avuto qualche problemino, probabilmente ho ecceduto con la quantità di rhum, così ho dovuto aggiungere della farina, ma sono venute bene lo stesso.
:D

Io non riesco, con questa ricetta, ad aggiungere tutto il rum indicato, così lo preparo prima ma nell'impasto verso solo quel che serve.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda silviagi » 16/02/2010, 14:17

robychi ha scritto:Non ho capito... Tortelli con la pasta delle chiacchiere o ho capito male?

Sì, ho tagliato la pasta (tirata all'ultimo spessore dell'Imperia) in quadrati di 7-8 cm di lato, ho messo un cucchiaino di marmellata di cotogne bella soda, quasi una cotognata ed ho chiuso bene a triangolo e fritto.
(Non ho usato la macchinetta per i tortelli, la pasta secondo me era troppo morbida)
Perché il paradiso, vedi, è solo qualcosa di mai provato prima. (G.Romagnoli)
Avatar utente
silviagi
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/02/2010, 14:27
Località: torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda robychi » 16/02/2010, 14:48

Ah ok! Tortelli tipo ravioli! :grin:

Per me, milanese :grin: 8-), i tortelli sono i bignè fritti...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda silviagi » 16/02/2010, 17:09

Per me, marchigiana trapiantata in piemonte, "tortelli" sono una pasta ripiena... ;-)
Perché il paradiso, vedi, è solo qualcosa di mai provato prima. (G.Romagnoli)
Avatar utente
silviagi
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/02/2010, 14:27
Località: torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Sofy » 16/02/2010, 22:31

silviagi ha scritto:Per me, marchigiana trapiantata in piemonte, "tortelli" sono una pasta ripiena... ;-)


quoto quoto...nelle marche sono una pasta ... :grin:
Avatar utente
Sofy
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 23/07/2009, 22:50
Località: Marche

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda leopardatta » 21/02/2010, 23:42

ciao sono nuova del forum abito a cagliari ho provato le tue chiacchere che dire sono eccezionali posso chiederti per gentilezza dove hai trovato quelle rotelline per fare i tagli alle chiacchere ti ringrazio
leopardatta
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/02/2010, 15:04

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda lau » 11/02/2011, 17:02

Ho cercato in quasi tutti i messaggi , non ho trovato la risposta al mio quesito : secondo voi, posso sostituire la grappa o il rhum con uno dei seguenti alcolici che ho in casa ?
- marsala
- limoncello
- brandy
- maraschino
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Primavera » 11/02/2011, 17:15

lau ha scritto:Ho cercato in quasi tutti i messaggi , non ho trovato la risposta al mio quesito : secondo voi, posso sostituire la grappa o il rhum con uno dei seguenti alcolici che ho in casa ?
- marsala
- limoncello
- brandy
- maraschino

Non so darti una risposta scientifica, ma, a naso, direi che ciò che conta è la gradazioen alcoolica, quindi lo sostuirei con un liquore equivalente.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda lau » 11/02/2011, 17:22

Grazie Primavera!
Allora escluderei il Marsala che è più assimilabile al vino che ad un liquore.
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda SteO153 » 11/02/2011, 17:28

lau ha scritto:Ho cercato in quasi tutti i messaggi , non ho trovato la risposta al mio quesito : secondo voi, posso sostituire la grappa o il rhum con uno dei seguenti alcolici che ho in casa ?
- marsala
- limoncello
- brandy
- maraschino

Io direi brandy, che è un distillato come la grappa e il rum.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda lau » 11/02/2011, 17:42

Grazie Steo. Devo farle domani sera per alcuni amici, però ora ho un po' di tempo e ne faccio una dose ridotta, mio marito farà da cavia stasera. Provo col brandy allora, poi vi dico
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda MissVanDerRohe » 11/02/2011, 20:28

lau ha scritto:Grazie Primavera!
Allora escluderei il Marsala che è più assimilabile al vino che ad un liquore.

Io ho ritrovato il sapore delle chiacchiere che si fanno dalle mie parti solo col marsala. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda lau » 12/02/2011, 16:14

Allora, la prova che ho fatto ieri , usando un quarto delle dosi, è stata un successone! Questa ricetta è semplicemente fantastica! Alla fine ho usato il maraschino ( chissà perchè chiedo consigli per poi fare di testa mia... ), perchè mi sembrava che il retrogusto dolciastro meglio si prestasse alle chiacchere. In realtà il sapore è del tutto ininfluente, mi sembra che con la cottura sparisca del tutto.
L'aspetto e la consistenza sono formidabili : tantissime bollicine sulla superficie; le chiacchere sono friabili e sottili, ma soprattutto zero, ma veramente zero, traccia di unto. Quelle due o tre rimaste ieri, oggi erano ancora più buone, e lo zucchero a velo non si è neanche assorbito.
L'unica difficoltà è nella cottura. Solo friggendo le ultime ho capito che devono cuocere pochissimo, veramente una manciata di secondi, e vanno tolte quando sono ancora un po' morbide, poi una volta fredde si induriscono da sole.

Adesso ho già in lavorazione la dose intera, che stasera porto ai miei amici. Lho impastate nella planetaria, con la foglia a bassa velocità. Ora l'impasto sta riposando.
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda marta » 03/03/2011, 14:20

Provata anch’io questa ricetta ieri, con un terzo delle dosi...
L’aspetto e la consistenza mi sono parsi ottimi: avevo molta paura di sbagliare la frittura invece mi è parso semplicissimo e come dice Magnolia, non sono rimaste per nulla unte... però...... :oops:
...a me il gusto non è piaciuto ! :-)
Ci ho messo del rum (il solito Negrita che si usa qui in Francia per i dolci), e niente scorza di limone perché non ne avevo, ho fritto in olio di arachidi.
Non so se dipenda dagli ingredienti (seppur semplicissimi) da me impiegati, ma vi chiedo... dopo quanto tempo dalla frittura voi le trovate buone ?
Perché forse un’ora dopo è troppo presto per mangiarle ?
Vorrei tanto ritrovare il gusto di quelle che faceva mia nonna, ma lei ovviamente, non si ricorda più della ricetta ! 8-)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code