Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Dony » 03/02/2010, 0:03

archicuoca ha scritto:
Può essere che il passare e ripassare la pasta ripiegandola moltissime volte nella sfogliatrice aiuti la formazione delle bolle?



Se aiuti a formare le bolle in cottura non so, però mia mamma quando tira la pasta nella sfogliatrice dice che è pronta solo quando si formano delle bolle passandola attraverso i rulli, verso la fine della striscia.
Mi sono spiegata?

Che belle le tue chiacchiere :sad:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda robychi » 03/02/2010, 11:48

Dony ha scritto:
archicuoca ha scritto:
Può essere che il passare e ripassare la pasta ripiegandola moltissime volte nella sfogliatrice aiuti la formazione delle bolle?



Se aiuti a formare le bolle in cottura non so, però mia mamma quando tira la pasta nella sfogliatrice dice che è pronta solo quando si formano delle bolle passandola attraverso i rulli, verso la fine della striscia.


Non so. Io non ripiego la pasta più volte (come non lo faccio per tutte le sfoglie, compresa la pasta all'uovo, secondo gli insegnamenti delle Simili). Eppure le bolle, in questo caso, vengon lo stesso come si può notare:

Immagine
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda caris » 10/02/2010, 20:24

fatte...e mangiate!!!!Due vassoi pienissimi! Finalmente delle frappe croccanti, non impregnate d'olio e che non ti lasciano lo stomnaco a pezzi! L'idea di usare l'imperia è stata fondamentale!!!buopne buone!.,,,solo che devo aver messo troppo rum perchè l'impasto era troppo morbido e per tirarlo ho dovuto aggiungere farina..comunque..eccezionali! grazie! :cool:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Sofy » 10/02/2010, 22:23

ecco qui le chiacchiere o sfrappe fatte come dalle mie parti... :sad: buonissime!!
Allegati
DSCN5282.JPG
Sfrappe
DSCN5282.JPG (140.4 KiB) Osservato 11793 volte
Avatar utente
Sofy
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 23/07/2009, 22:50
Località: Marche

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda robychi » 10/02/2010, 22:32

Sofy ha scritto:ecco qui le chiacchiere o sfrappe fatte come dalle mie parti... :sad: buonissime!!


O che c'è mai su quelle sfrappe? :smile:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Sofy » 10/02/2010, 22:35

robychi ha scritto:
Sofy ha scritto:ecco qui le chiacchiere o sfrappe fatte come dalle mie parti... :sad: buonissime!!


O che c'è mai su quelle sfrappe? :smile:


spruzzate di alchermes e irrorate con del miele leggermente scaldato a bagnomaria...si fanno così nelle marche... :D
Avatar utente
Sofy
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 23/07/2009, 22:50
Località: Marche

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda robychi » 10/02/2010, 22:39

Sofy ha scritto:
robychi ha scritto:
Sofy ha scritto:ecco qui le chiacchiere o sfrappe fatte come dalle mie parti... :sad: buonissime!!


O che c'è mai su quelle sfrappe? :smile:


spruzzate di alchermes e irrorate con del miele leggermente scaldato a bagnomaria...si fanno così nelle marche... :D


O Jesus!!! Qui a Milano il carnevale comincerebbe il 16 febbraio! Ottimo così ho la scusa per rifarle in questo modo :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Sofy » 10/02/2010, 23:03

robychi ha scritto:O Jesus!!! Qui a Milano il carnevale comincerebbe il 16 febbraio! Ottimo così ho la scusa per rifarle in questo modo :grin:


prova prova... :grin: occhio che la ricetta è leggermente diversa...l'avevo inserita nel topic...ma ti rimetto le dosi:
comunque :
3 uova
330 gr di farina
3 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio d'olio d'oliva
una spruzzatina di succo di limone
un pizzico di sale
Ultima modifica di robychi il 11/02/2010, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretti gli ingredienti
Avatar utente
Sofy
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 23/07/2009, 22:50
Località: Marche

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda silviagi » 12/02/2010, 18:47

Vorrei cimentarmi anch'io con la ricetta di Magnolia, purtroppo friggere non è il mio forte...Vorrei chiedervi una cosa, cosa ne pensate della frittura nello strutto?
Quando la mia mamma friggeva usava appunto lo strutto, e le bugie venivano incredibilmente asciutte e leggere.
Ma usando lo strutto la temperatura resta di 180°come con l'olio oppure è un'altra?
:shock:
Perché il paradiso, vedi, è solo qualcosa di mai provato prima. (G.Romagnoli)
Avatar utente
silviagi
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/02/2010, 14:27
Località: torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Dony » 12/02/2010, 21:32

Ciao Silvia, io uso spessissimo lo strutto per friggere, lattughe e frittelle secondo me acquistano un sapore particolare.
:sad:
Mantengo la stessa temperatura dell'olio, 180 °C, friggine poche alla volta mantenendo coperte quelle in attesa di essere fritte, la pasta non si deve asciugare altrimenti poi non fa le bolle :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda silviagi » 12/02/2010, 21:45

Grazie Dony, ma secondo te sono migliori con lo strutto o con l'olio di arachidi?
Perché il paradiso, vedi, è solo qualcosa di mai provato prima. (G.Romagnoli)
Avatar utente
silviagi
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/02/2010, 14:27
Località: torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Dony » 13/02/2010, 11:56

Io preferisco lo strutto, se la temperatura è giusta non assorbono, lo strutto però deve essere fresco e non può essere riutilizzato una seconda volta.
Poi ce le farai vedere vero? :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda silviagi » 15/02/2010, 1:25

Immagine

Eccole qui, ce l'ho fatta anch'io!
Ho avuto qualche problemino, probabilmente ho ecceduto con la quantità di rhum, così ho dovuto aggiungere della farina, ma sono venute bene lo stesso.
Ho usato lo strutto e mi sono trovata bene, sono venute belle asciutte e sottili. Ho fatto anche dei tortelli ripieni di marmellata di cotogne.
Ma soprattutto avevo il mio fido aiutante di cucina, mio figlio Alberto (18 anni) appassionatissimo di cucina, veramente bravo: se volete ve lo presto...! :D
Perché il paradiso, vedi, è solo qualcosa di mai provato prima. (G.Romagnoli)
Avatar utente
silviagi
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/02/2010, 14:27
Località: torino

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda Dony » 15/02/2010, 15:02

Molto belle Silvia :sad:
Per i tortelli hai usato la stessa pasta? E li hai fritti o messi in forno?
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda silviagi » 15/02/2010, 17:00

Sì, ho usato la stessa pasta (sempre tirata sottile) e li ho fritti. (La marmellata era molto soda)
Perché il paradiso, vedi, è solo qualcosa di mai provato prima. (G.Romagnoli)
Avatar utente
silviagi
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/02/2010, 14:27
Località: torino

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code