Sono appena rientrata,e visto che il dolce è piaciuto parecchio ,ho deciso di trascrivervi la ricetta,merita davvero

non si sa mai voleste provare, anche perchè per qualche giorno non ci sarò, e non so se mi sarà possibile collegarmi.
Ho apportato delle piccole modifiche(per me è quasi impossibile non farlo) :mrgreen:
Cheese cake fondente al limone (all’arancia )
300gr. di ricotta
300gr. di yogurt greco
3uova
150 gr. di cioccolato fondente extra
40 gr. di caco
120 gr. zucchero
200 ggr. Di biscotti tipo digestive(300 gr. loacker al cacao)
80 gr. di burro(100 gr)
un limone(arancia)
sale
Sciogliere il burro a bagnomaria,tritare i biscotti nel mixer e mescolarli in una ciotola con i biscotti(ho adoperato il bimby)
Distribuire il composto sul fondo e sui bordi in una tortiera da 22cm. precedentemente imburrata infarinata,dove avremo coperto il fondo con della carta forno,schiacciare bene il composto e riporlo in frigorifero a riposare.Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.
Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi,montate i primi con lo zucchero e gli albumi con il pizzico di sale.Mescolare la ricotta co lo yogurt,con il composto di tuorli,aggiungere il cioccolato fuso la scorza di limone (arancia )e il cacao, in ultimo gli albumi montati.
Versare il tutto nello stampo,cuocere nel forno caldo a 160° per 50 m. toglierlo dal forno lasciare intiepidire e fare rafferddare in frigorifero,servire con una salsa di agrumi dove faremo cuocere per circa 10m. le arance o i limoni,tagliate a fettine in uno sciroppo fatto con 150gr. di zucchero e 150 di acqua.(succo di arancia spremuto)
nota
tra parentesi le mie modifiche :wink: