Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Lucania: Callaridd lucano o pastorale

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Lucania: Callaridd lucano o pastorale

Messaggioda narvik » 21/01/2004, 18:40

Questa è una ricetta tipica lucana che varia da paese a paese. I pastori dai quali da ragazzo ho imparato a prepararla la realizzavano cosi’:


Ricetta per 10 persone

Ingredienti:

Ci vogliono circa 300-400 gr di carne per persona quindi occorrono circa 2 kg di carne cosi’ suddivisa:
3,5 kg di agnello adulto (volendo c’e’ chi preferisce la pecora)
250 gr di polpa di vitello
250 gr di maiale (o a scelta salsiccia fresca o pancetta)
5 cipolle belle grandi
4 spicchi di aglio
200 gr. di olio
1 kg di pomodori pelati o pomodorini
1 patata
3 kg di cicorielle di campo
3 carote
sedano
peperoncino
due bicchieri di vino bianco secco
aceto

Procuratevi un pentolone capiente dove farete soffriggere nell’ olio le cipolle affettate grossolanamente, l aglio, le carote ed il sedano tritati finemente. Quando le cipolle si saranno dorate aggiungete la carne e coprite la pentola per circa 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto; questo servirà a far uscire tutto il liquido dalla carne e consentire la cottura della stessa. Quando la carne sarà ben rosolata versate il vino bianco e qualche goccia di aceto e fate sfumare fino a che l alcool non si sarà esaurito. A questo punto aggiungete i pomodori pestati con la forchetta e la patata, salate, pepate e lasciate cuocere per circa mezz ora (dipende ovviamente dal tipo di carne che avete deciso di usare), a quel punto aggiungete le cicorielle pulite e lavate e ricoprite per qualche minuto per far riprendere il calore necessario. Lasciate cuocere il tutto fino a quando le cicorie si saranno sciolte quasi ad amalgamarsi con il resto del sugo; a quel punto aggiungete il peperoncino, per chi lo desidera piccante, e spegnete lasciando riposare il tutto per 4-5 minuti. Servite con del pane casereccio tagliato a fette spesse e buon appetito.
narvik
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code