Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Panini dolci da colazione*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda Glutine » 08/07/2006, 23:45

Adriano ha scritto:
--- Glutine --- ha scritto:[
115 per impasto dolce)


troppo per un lievitato monoimpasto.

Sei sempre bravissimo nella formatura, complimenti.


Troppo zucchero? io avevo sintetizzato dai post precendenti...
Su quanto staresti? 80 gr?

Adriano se i fai i complimenti... arrossisco! Grazie!
Sono sociente di essere un po' (solo un po'!) maniacale quando procedo col formato. Nella pezzatura piccola basta essere precisi facendo i modo che i pezzi abbiano lo stesso peso in modo che vengano uguali. Pochi accorgimenti e il gioco e' fatto.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Adriano » 10/07/2006, 22:17

--- Glutine --- ha scritto:Troppo zucchero? io avevo sintetizzato dai post precendenti...
Su quanto staresti? 80 gr?


vedi che sai bene qual'è il limite?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Panini dolci da colazione

Messaggioda sivy73 » 16/07/2006, 22:13

Ciao Rossana ci ho provato e ci sono riuscita :grin:

I bellissimi e buonissimi panini dolci sono andati a ruba 8-)

Allego foto
Immagine

L'unico mio errore... è stato non dividerli in otto porzioni per ogni pagnotta :???: scusaaaaa, ma non immaginavo che sarebbero cresciuti così tanto 8O (sembravano così piccoli).

Il risultato finale comunque è, che sono davvero eccezionali :sad:

Ciao e grazie sivy
sivy73
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/03/2005, 16:36

Messaggioda Rossana » 26/07/2006, 3:38

Paola79 ha scritto:sono praticamente innamorata di questi panini, grazie ancora per la ricetta :eek:
solo che la forma a doppio nodo non mi riesce :cry: non è che qualcuno buono di cuore mi fa un o schemino per farmi capire come si fa? :cool:
purtroppo il sito che rossanna ha postato per far veder ele varie forme non si vede :cry:
aspetto fiduciosa :???:


Paola, questo post mi era sfuggito. Ho sistemato il link alle foto della formazione e dovrebbe essere nuovamente visibile. Te lo copio anche QUI, per facilitarti le cose, pero' mi sembra che manchi proprio il nodino, magari puoi provare un'altra forma.
Grazie per averli provati! :)
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Messaggioda sENZApretese » 17/08/2006, 0:32

Anch'io mi sono voluta cimentare nell'esecuzione di questa ricetta, invitantissima in tutte le varianti proposte.
Ho preparato la versione salata postata da Lisa, riducendo lo zucchero a 90 gr. e per il resto seguendo fedelmente la ricetta di Rossana (grazie (F)).
Ho farcito la ciambella con scamorza e prosciutto cotto, i panini con spek ed emmenthal.
:sad: BUONISSIMI entrambi!!!
Eccoli:

Immagine Immagine

Immagine

Sono venuti morbidi e gustosissimi, e la pasta facilissima da lavorare anche per una neofita.
Adesso passiamo alle perplessità... :smile:

Ho utilizzato farina "rimacinata di grano duro". E' abbastanza "forte" come suggerito?

Per quanto riguarda i tempi di lievitazione (lievito mastro fornaio 7 gr) l'ho aumentata nella prima fase ad un'ora buona e poi, causa fame della truppa (consorte e 3 bambini), ho infornato dopo una mezz'oretta: la ricetta indicava tempi più lunghi nella seconda fase della lievitazione. Cosa cambia? La foto è sfuocata, ma si riesce a vedere la "grana" della pasta? E' corretta?

Ho provato anche la forma del panino semplice, ma è difficilissima la formazione del doppio nodo. Ho arrangiato questo:

crudo sembrava bello Immagine

in cottura l'estremità si è alzata. Perchè? Immagine

Cmq prevedo che questa diventerà una ricetta che preparerò spesso, quindi sono bene accetti i vostri consigli.

Migliorerò, è una promessa! :D
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda Rossana » 21/08/2006, 23:45

Mi fa piacere che tu li abbia provati e che siano stati di tuo gradimento. Dall'aspetto mi sembrano venuti bene. Io faccioil nodo e poi unisco le due estremita', pizzicando la pasta, e metto quel lato sul fondo (ma credo sia esattamente quello che hai fatto tu, almeno dalla foto mi sembra cosi') L'estremita' potrebbe essersi sollevata perche' non era ben legata all'altra.
Io faccio molto piu' spesso la versione dolce (quella originale) di questi panini ed ultimamente, a richiesta delle mie figlie, soprattutto con un ripieno di crema ed amarena, spolverizzati di zucchero a velo.
:)
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

lievitazione

Messaggioda sENZApretese » 22/08/2006, 0:36

Grazie a te per questa ricetta! :D
E per quanto riguarda i tempi di lievitazione? In pratica io ho fatto durare di più la prima lievitazione, e meno la seconda (dopo che erano formati)... questo influisce sul risultato?
E la farina? La semola rimacinata va bene? Ha la necessaria forza che indichi nella ricetta?
Io conto di prepararli ancora nella versione dolce, ma ... ahimè il mio forno si è rotto del tutto, quindi dovrò aspettare di rimpiazzarlo per poter continuare a provare le ricette del sito. :-?
Grazie ancora Rossana
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda Rossana » 24/08/2006, 16:01

Enza,
scusa ancora ma, solo ora rileggo con piu' attenzione il tuo post. Per quanto riguarda la farina, io uso una farina che qui viene definita all purpose (per tutti gli usi) con un contenuto proteico intorno al 10% e non ho molta familiarita' con le farine reperibili in Italia. Per la lievitazione invece, dipende molto dalla temperatura dell'ambiente. In genere mi regolo ad occhio, cioe' quando vedo che il panino gia' formato ha raddoppiato di volume inforno. Spesso, per comodita, preparo l'impasto la sera, poi lascio riposare in frigo tutta la notte ed al mattino lo tiro fuori, lo riporto a temperatura ambiente, formo i panini e metto a lievitare nel forno chiuso e spento con la lampadina accesa.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Messaggioda sENZApretese » 28/08/2006, 19:58

Rossana.
li ho rifatti seguendo fedelmente la tua ricetta originale: i panini sono superlativi!
Ad un po' di impasto ho aggiunto un po' di marmellata di fichi e fragole e ho formato dei dolcetti spolverandoli dopo la cottura con zucchero e cannella: buonissimi!
Grazie per la meravigliosa ricetta!
Enza

panini appena sfornati Immagine

particolare Immagine

ripieni di marmellata Immagine
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda marco » 03/09/2006, 13:58

Lievitazione esuberante

Immagine

Immagine
Avatar utente
marco
 
Messaggi: 1120
Iscritto il: 02/10/2002, 16:53
Località: Padova

Messaggioda marite » 07/09/2006, 14:22

Io non finiro' mai di ringraziare Rossana per questa ricetta. E' stato il tormentone dell'estate...l'avro' eseguita almeno una trentina di volte, tanto che e' piaciuta.. a casa, ma anche tra amici e parenti. Nelle varie versioni e forme. Una delle piu' gettonate e' stata quella salata a forma di treccia:


Immagine
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda marite » 07/09/2006, 17:20

rossana67 ha scritto:
sereme ha scritto:
marité ha scritto:Io non finiro' mai di ringraziare Rossana per questa ricetta. E' stato il tormentone dell'estate...l'avro' eseguita almeno una trentina di volte, tanto che e' piaciuta.. a casa, ma anche tra amici e parenti. Nelle varie versioni e forme. Una delle piu' gettonate e' stata quella salata a forma di treccia

scusa marite'mi ricapitoleresti esattamente le dosi della versione salata,non ho molto tempo x rileggermi tutto il topic
grazie :D

Aspetto anche io che Marite' ci racconti come fa lei, ma nel frattempo, posso dirti che per un impasto meno dolce, diminuisco lo zucchero del 50% e lascio invariata la quantita' di sale.


Io di zucchero, per l'intera dose, ne metto 45 gr e di sale 10 gr. Il resto e' uguale.
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda vanilla75 » 11/09/2006, 3:01

ho fatto anch'io i panini dolci, sono venuti stra-bene!!!!!!!!!!!!! :cool: :cool: :cool: Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta fantastica!!!!Domani posto qui le mie foto.
Ora voglio provare la versione salata...perchè un bel danubio fatto così come lo vedete???????????Quasi quasi.........................

Ecco le foto...

Prima

Immagine

Dopo

Immagine
Avatar utente
vanilla75
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/05/2006, 12:16
Località: Civita Castellana (VT)

Messaggioda paolorob4 » 19/09/2006, 13:13

Li ho fatti finalmente anche io.
Un successone!!!

Buonissimi anche se, verso fine cottura, si sono un pò appiattiti.

Qualcuno sà dirmi perchè?

Comunque li rifarò presto .... dietro esplicita richiesta della famigliola al completo.

Grazie
Roberta
Roberta
paolorob4
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 29/05/2006, 14:44
Località: Modena

Messaggioda mamminaGolosa » 05/10/2007, 15:17

li ho fatti anche io, sono morbidissimi, profumati e bellissimi!!!
La migliore ricetta di panini semidolci che abbia mai fatto!!
Ho messo 90 g di zucchero e 18 di sale e fatto pagnotte da 25 gr l'una (ne sono venute 56 mi pare)
Grazie!!

[img][img]http://img213.imageshack.us/img213/8021/paninisemidolci1dj4.jpg[/img]
By mammina[/img]
W ZENA!!!
mamminaGolosa
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 08/02/2007, 21:39
Località: Cuneo, ma sono di Genova

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code