Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cheesecake con sorpresa*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda tulip » 15/05/2006, 9:22

Nel Week end, come promesso ho fatto la cheescake a sorpresa, ammetto che le modifiche non sono state poche, e il risultato era lontanto dall'originale, ovvero avendo cambiato il fondo con quello di una semplice cheescake, non si aveva più l'effetto un pò impermeabilizzante delle mandorle, per cui la mia dolce palette ha trasudato attraverso il fondo di biscotti, e non c'è stato l'effetto del cuore che si apriva alla prima fetta,
comunque il gusto era buono!!

Ecco le dosi che ho usato io:

Per la Palette

250 gr di fragole
25o gr di zucchero

Per il fondo
180 g di biscotti digestive
80 g di burro

Per la crema
il succo di un limone
12 g di colla di pesce
-----------------------------------------
3 uova
150 gr. di zucchero
500 gr. di ricotta (metà di capra, metà di bufala)
70 gr. di yogurt greco
70 gr di panna liquida
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PEr il procedimento ho seguito le indicazioni di Rossana, però ho trovato difficolta nel lavorare la Palette, ovvero dopo che l'ho tirata via dal frigo non sapevo come passarla dalla tortiera sul fondo, anche perchè la palette rimane appiccicosetta e non è un blocco di ghiaccio che si può muovere facilmente, quindi ho fatto così:

ho appoggiato la tortiera con la palette in una più grande colma di acqua calda, così ho sciolto un pò i bordi e poi con uno scatto felino l'ho ribaltata sul fondo di biscotti....


il resto è storia !
ecco a voi le foto!

Immagine

Immagine
Avatar utente
tulip
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 02/03/2006, 18:56
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossella » 15/05/2006, 9:53

tulip ha scritto:
PEr il procedimento ho seguito le indicazioni di Rossana, però ho trovato difficolta nel lavorare la Palette, ovvero dopo che l'ho tirata via dal frigo non sapevo come passarla dalla tortiera sul fondo, anche perchè la palette rimane appiccicosetta e non è un blocco di ghiaccio che si può muovere facilmente, quindi ho fatto così:

ho appoggiato la tortiera con la palette in una più grande colma di acqua calda, così ho sciolto un pò i bordi e poi con uno scatto felino l'ho ribaltata sul fondo di biscotti....


Se si foderasse il fondo(dove versi la Palette dopo la cottura)con della carta forno preventivamente bagnata? :shock:

tulip ha scritto:
Immagine


peccato non poterla vedere bene ingrandita,comunque brava :D
Rossella
 

Messaggioda Rossana » 15/05/2006, 15:36

Grazie per le foto!!

Allora per impermeabilizzare il fondo di biscotti, si puo' procedere aggiungendo ai biscotti tritati anche un paio di cucchiai di zucchero, passando il fondo in forno per una decina di minuti circa a 180 gradi, si tira fuori, si spennella con albume d'uovo battuto e si rimette in forno per altri cinque minuti. Credevo di aver parlato di questapossibilita' nel topic, ma forse l'ho fatto in un'altro thread o magari ho sognato di farlo :)

Cosa hai usato come contenitore per la palette? Io usai un contenitore di plastica di quelli che poi si buttano via, piuttosto basso, mi basto' allargare un po' le pareti del contenitore per far si che la palette scivolasse fuori. Potresti anche rivestire con della pellicola per alimenti.

Comunque a me sembra che ti sia venuta bene lo stesso! :)
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Messaggioda tulip » 15/05/2006, 15:43

quel trucchetto per "impermeabilizzare" mi deve essere sfuggito, ma mi sembra un ottima idea, pensa ame è venuto in mente di fare uno strato di gelatina....
COmunque ho pensato anche di averlo messo troppo tempo prima in frigo, magari se era ancora un pò congelato non sarebbe colato, ma avevo paura che poi fosse troppo congelato!!
io ho usato una tortiera piccola, di quelle normali per cuocere le torte....
Però si, era buono lo stesso!
Avatar utente
tulip
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 02/03/2006, 18:56
Località: Roma

Messaggioda Rossana » 15/05/2006, 15:56

Teresa/gennarino ha scritto:
rossana67 ha scritto:
Cosa hai usato come contenitore per la palette? Io usai un contenitore di plastica di quelli che poi si buttano via, piuttosto basso, mi basto' allargare un po' le pareti del contenitore per far si che la palette scivolasse fuori. Potresti anche rivestire con della pellicola per alimenti.

:)


Non capisco a quale tipo di contenitore ti stai riferendo... :shock:

Sara' una di quelle cose che ci sono solo qui?? Sono dei contenitori di plastica leggera, semitrasparente, col coperchio blu. Si possono riutilizzare, ma non durano moltissimi lavaggi e sono classificati come usa e getta.
http://www.glad.com/containers/gladware_containers.php
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Messaggioda *Valentina* » 06/06/2006, 20:56

l'HO FATTO!!L'HO FATTO!!!!

Purtroppo come al solito non ho le foto......MA L'HO PROVATO ED E' STATO IL DOLCE PIU' BUONO FATTO IN VITA MIA!!!!

L'ho portato a casa di amici e sono rimasti tutti a bocca aperta dopo l'effetto SURPRISE....che è venuto benissimo grazie ai consigli per impermealizzare la base (ho usato lo zucchero e spennellato la base con albume passandola qualche minuto in forno)!!!

Ho usato 2/3 del ripieno per uno stampo di 23 cm circolare (dovesse servire a qualcuno ho usato 4 fogli di colla di pesce, 150ml di succo di arancia, 500 gr di ricotta e 250 ml di panna....almeno ricordo così,cmq ho segnato tutto) e la crema di formaggio è venuta alta circa 5 cm!!!!

Veramente sono rimasti tutti incantati...e ho raccantato loro di Rossana, dei suoi Danish pastry e dei famosi panini, di Rossella...le marmellate delle ultime crostate (frolla di Adriano) erano state suggerite da lei, di Albenghi, di Teresa alias Gennarino, di Francesca Spalluto, insomma di tutti voi, che per me siete una costante giornaliera (di persone da nominare ce ne sarebbero ancora tante e mi scuso con loro per non averlo fatto).
Moltissimi credono che il merito di tante bontà sia mio (e mi becco davvero tanti complimenti), io senza modestia credo sia IL VOSTRO...e lo dico SEMPRE!!!!

Le ricette IPERCOLLAUDATE, I CONFRONTI su una procedura piuttosto che un'altra e su l'utilizzo di un prodotto anzichè un altro, i CONSIGLI, la VOSTRA ESPERIENZA è ogni giorno preziosa....cosa ALLUCINANTE....adesso è MIA MADRE CHE MI CHIEDE SU ORDINAZIONE DI PREPARARLE DOLCI E FOCACCE (tutto frutto del vostro orto)...MA QUANDO MAI!!!???!!!?? 8O 8O 8O 8O

Grazie veramente a tutti!!!
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare , incominciala.
L’audacia ha in se genio, potere e magia.
Incomincia adesso. W. Goethe
Avatar utente
*Valentina*
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/03/2006, 12:37
Località: Bari

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/06/2006, 21:03

*Valentina* ha scritto:Veramente sono rimasti tutti incantati...e ho raccantato loro di Rossana, dei suoi Danish pastry e dei famosi panini, di Rossella...le marmellate delle ultime crostate (frolla di Adriano) erano state suggerite da lei, di Albenghi, di Teresa alias Gennarino, di Francesca Spalluto, insomma di tutti voi, che per me siete una costante giornaliera (di persone da nominare ce ne sarebbero ancora tante e mi scuso con loro per non averlo fatto).
Moltissimi credono che il merito di tante bontà sia mio (e mi becco davvero tanti complimenti), io senza modestia credo sia IL VOSTRO...e lo dico SEMPRE!!!!

Le ricette IPERCOLLAUDATE, I CONFRONTI su una procedura piuttosto che un'altra e su l'utilizzo di un prodotto anzichè un altro, i CONSIGLI, la VOSTRA ESPERIENZA è ogni giorno preziosa....cosa ALLUCINANTE....adesso è MIA MADRE CHE MI CHIEDE SU ORDINAZIONE DI PREPARARLE DOLCI E FOCACCE (tutto frutto del vostro orto)...MA QUANDO MAI!!!???!!!?? 8O 8O 8O 8O

Grazie veramente a tutti!!!


Grazie a te, in certi momenti parole come le tue ci vogliono proprio... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda *Valentina* » 23/04/2007, 12:11

Questo dolce è STREPITOSO!!!!

Ieri l'ho fatto per la terza volta...è finalmente sono riuscita a fare le foto!!!

Teresa come promesso, ecco qui quello che sono riuscita a cambinare grazie a voi!!!

La cheesecake intera

[img][img]http://img151.imageshack.us/img151/5522/dsc3527yc6.jpg[/img][/img]

L'interno

Immagine


Lo straripamento!!! :smile:

[img][img]http://img151.imageshack.us/img151/3599/dsc3535rt0.jpg[/img][/img]

Mamma che buono!!!!!GRAZIE Rossana!!!
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare , incominciala.
L’audacia ha in se genio, potere e magia.
Incomincia adesso. W. Goethe
Avatar utente
*Valentina*
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/03/2006, 12:37
Località: Bari

Messaggioda *Valentina* » 23/04/2007, 16:50

Salutistagolosa ha scritto:ma tu che formaggio hai usato, il neufchatel o altro?


Della semplice ricotta!!Comunque le mie dosi "adattate" sono qualche commento prima!
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare , incominciala.
L’audacia ha in se genio, potere e magia.
Incomincia adesso. W. Goethe
Avatar utente
*Valentina*
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/03/2006, 12:37
Località: Bari

Messaggioda Chimico » 16/06/2007, 15:57

Teresa, ho visto che hai messo l'asterisco alla Cheesecake :grin:

Mi raccomando, nel rispetto filologico della cheesecake originale, il formaggio che si dovrebbe mettere e' il cream cheese :sad: . Il Philadelfia se preferisci (si, quello del supermercato )

Ogni altra variazione formaggesca rischia di allontanarsi troppo dalla tradizione e non la puoi chiamare "cheesecake". E per il fondo e' tradizione farlo con i craker Graham

Immagine

sbriciolati, con aggiunto del burro fuso, messi sul fondo, schiacciati e messi in forno.

ciao /chem

p.s. Un giorno di questi faccio una versione vicina il piu' possibile all'originale e vi posto le foto
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/06/2007, 22:19

Chimico ha scritto:Teresa, ho visto che hai messo l'asterisco alla Cheesecake :grin:

Mi raccomando, nel rispetto filologico della cheesecake originale, il formaggio che si dovrebbe mettere e' il cream cheese :sad: . Il Philadelfia se preferisci (si, quello del supermercato )
...
p.s. Un giorno di questi faccio una versione vicina il piu' possibile all'originale e vi posto le foto


Bella idea! Pero' questo cheesecake fu pensato da rossana, piu' per giocare sulla "sorpresa" del ripieno che per fare un cheesecake canonico... :-) In ogni caso, per rispetto agli autori, io le ricette le copio cosi'come sono state scritte, linkando poi la discussione. Quindi, la tua annotazione non finira' nella scheda, ma sara' visibile a tutti quelli che vorranno approfondire.

/grazie! :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Gic » 18/06/2007, 10:46

Chimico ha scritto:In ogni caso mi incuriosiva di piu' il *perche'* qui l'ho trovato spesso al maschile, come mai questa "usanza" :shock:. Per me rimane femminile, come LA "apple pie" :sad:

forse perché cheese si traduce con formaggio, che è genere maschile...
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 12 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code