Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La brioche di Adriano*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: La brioche di Adriano

Messaggioda MissVanDerRohe » 01/01/2009, 21:17

Se fosse gelato le brioches siciliane. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: La brioche di Adriano

Messaggioda maxfede » 01/01/2009, 21:25

crema pasticcera.
maxfede
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/12/2007, 16:09

Re: La brioche di Adriano

Messaggioda Adriano » 01/01/2009, 21:34

maxfede ha scritto:crema pasticcera.


beh, quella va bene un pò in tutte le ricette di brioche.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La brioche di Adriano

Messaggioda maxfede » 01/01/2009, 21:43

ok! quindi una volta fatte le farcisco con la crema, il mio dubbio era se potevo farcirle una volta cotte.
grazie.
maxfede
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/12/2007, 16:09

Re: La brioche di Adriano

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/01/2009, 13:41

Visto che nel forum non sono visibili, linko la ricetta di rossana con tutti i passaggi relativi alla formatura dei croissant, che in questo topic possono essere utili:
http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/680/232/
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: La brioche di Adriano

Messaggioda maxfede » 02/01/2009, 14:28

TeresaGennarino ha scritto:Visto che nel forum non sono visibili, linko la ricetta di rossana con tutti i passaggi relativi alla formatura dei croissant, che in questo topic possono essere utili:
http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/680/232/



grazie 1000!
maxfede
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/12/2007, 16:09

Re: La brioche di Adriano*

Messaggioda crusca » 19/04/2009, 9:05

Ciao a tutti. Questo e' il primo post quindi colgo l'occasione per ringraziare e fare i complimenti, meritatissimi!
Vorrei provare a fare le brioches, e avrei due tipi di domande.
Una riguarda la ricetta originale:
550 di farina manitoba, 2 uova e 2 tuorli, 2 patate medio-grandi, 150 di zucchero, 100 di burro, 30 gr. di olio exv di gusto delicato, 10 gr di sale, la buccia grattugiata di 1 grosso limone , 40 gr. di lievito di birra, 60 gr di latte.
...
Preparate una biga con il latte tiepido, il lievito, 1 cucchiaino raso di zucchero e tanta farina, quanto basta ad ottenere una pasta cremosa. Fatela lievitare coperta in un luogo tiepido per 20 mn.
Impastate le uova ed i tuorli con la farina, ...

La biga va fatta con parte della farina indicata, vero?

Poi, vorrei sapere se lo zucchero di canna modificherebbe il risultato (ne ho parecchio, e il gusto mi piace molto, ma fin'ora l'ho usato solo per fare creme e crostate e non so se si presta).

Grazie,
Francesca
crusca
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/12/2008, 18:33

Re: La brioche di Adriano*

Messaggioda Adriano » 19/04/2009, 9:38

crusca ha scritto:La biga va fatta con parte della farina indicata, vero?

Poi, vorrei sapere se lo zucchero di canna modificherebbe il risultato (ne ho parecchio, e il gusto mi piace molto, ma fin'ora l'ho usato solo per fare creme e crostate e non so se si presta).


1 - Si
2 - Puoi utilizzarlo, tenendo presente che dolcifica di meno, riservando una parte del latte in cui lo scioglierai.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: La brioche di Adriano*

Messaggioda crusca » 19/04/2009, 14:53

Grazie della risposta velocissima :)
Adriano ha scritto:
crusca ha scritto:Poi, vorrei sapere se lo zucchero di canna modificherebbe il risultato (ne ho parecchio, e il gusto mi piace molto, ma fin'ora l'ho usato solo per fare creme e crostate e non so se si presta).

2 - Puoi utilizzarlo, tenendo presente che dolcifica di meno, riservando una parte del latte in cui lo scioglierai.

nel senso che uso la quantita' di latte prevista ma in una parte sciolgo lo zucchero?

preciso che lo zucchero che ho e' quello appiccicoso (panela).
crusca
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/12/2008, 18:33

Re: La brioche di Adriano*

Messaggioda tonik » 26/06/2010, 0:08

Ma la biga ha solo 20 minuti di riposo?
Ho letto che si fa 12 - 24 ore prima?
Grazie
tonik
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/06/2010, 0:03
Località: Pavia

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code