Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema di latte di bufala e provolone

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Crema di latte di bufala e provolone

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2014, 21:42

crema di provolone al latte di bufala.jpg
crema di provolone al latte di bufala.jpg (89.72 KiB) Osservato 5489 volte


Ovviamente, il latte di bufala non è indispensabile. Anche perché non è ancora in distribuzione, credo: io l'ho scoperto alle strade della Mozzarella a Paestum e mi hanno proposto di assaggiarlo. Buono, molto, anche se la concentrazione regala un tocco un po' dolce (che però non si avverte nelle preparazioni salate come questa). Non avendone, comunque, si può preparare questa crema con latte di mucca: magari facendola ridurre a bagnomaria del venti per cento prima di utilizzarla, per avere una consistenza cremosa (condizione necessaria per non usare panna, cosa questa che regalerebbe cremosità ma - secondo me - anche un appiattimento del sapore).

Detto questo, la crema di provolone è quanto di più semplice ci possa essere. E sostituisce egregiamente la besciamella che a me non piace molto: mi sa di mappazza. Alla fine, il gusto predominante è quello del latte e della farina, che finisce per coprire il resto. Invece, con una crema come questa diventa protagonista il formaggio. Che nel piatto si sente tutto. Io ho usato un provolone stagionato, ma ovviamente questo può essere cambiato scegliendo il formaggio in modo da armonizzarlo al resto del piatto.

Io ho usato 200 g di latte di bufala concentrato e 100 di formaggio grattugiato fine. Poi ho portato il latte a 60 gradi ed ho aggiunto il formaggio e lavorato di minipimer. Tutto qui: la consistenza di una besciamella ma il sapore di vero formaggio, accentuato dal tocco bufalino (che con il provolone secondo me ci sta da dio). Da provare, anche con altri formaggi e
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crema di latte di bufala e provolone

Messaggioda MariaRomano » 24/08/2014, 22:55

Chissà se a Napoli e dintorni si trova il latte di bufala, mi piacerebbe provare ad usarlo.
Bella questa lasagna preparata con pasta di grano duro, il sugo è ragù?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Crema di latte di bufala e provolone

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2014, 23:01

ragu' di tracchiulelle (costine di maiale) e dentro c'e' ricotta di bufala allungata con latte di bufala pure lei. E provolone grattugiato. Domani, scrivo la ricetta intera, ma un rilievo questa crema sostituitiva di besciamella lo merita, per questo un post a parte. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di latte di bufala e provolone

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/08/2014, 16:53

Provata anche in versione fredda. Una crema morbidissima e spalmabile, di quelle che *a noi il philadelphia un baffo ci fa*. :D
Sicuramente, vista l'assenza di conservanti non potrà essere conservata a lungo, ma mi pare un'ottima soluzione per tartine fatte in casa senza ricorrere a prodotti industriali. Per non parlare poi di cheesecakes salati...

crema di provolone al latte di bufala.jpg
crema di provolone al latte di bufala.jpg (26.6 KiB) Osservato 5422 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code