Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Tortino di Alici, patate e caprino

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda elena.spa » 10/12/2013, 23:59

Ho trovato delle bellissime alici stasera e non ho potuto resistere.
Non avevo voglia di friggere, non avevo tempo per marinare, ma per fortuna la fantasia non mi manca e soprattutto in frigo c'è sempre qualcosa di utile per rifinire ed accompagnare un piatto.

500 gr di alici, spinate e decapitate - ben lavate ed asciugate con carta assorbente
4/ 5 patate medie - sbucciate, affettate e alte circa 1/2 cm, sbollentate in acqua salate e ben scolate

Per la panure (mischiare insieme, avendo cura di renderla il più briciolosa possibile):
4 fettine di pane raffermo, bagnato in acqua e un goccio di vino bianco, strizzato molto bene e sbriciolato con le mani
1 pizzico di sale
1 pizzicone di prezzemolo tritato
1 cucchiaio abb. di capperini acetosi, ma ben sgocciolati
4 filetti adi acciughe sott'olio tagliuzzate
1 grattata generosa di buccia di limone
2 cucchiai generosi di olio Evo

2 caprini freschi
pepe nero
pan grattato (per la pirofila)


Prendere una pirofila, ungerla e cospargerla di pan grattato.
Mettere la metà delle fettine di patate ben asciutte, grattare sopra un po' di pepe nero, mettere un po' di panure e stendere tutte le alici.
Sopra alle alici stendere un altro po' di panure e pezzettini di caprino fresco cercando di metterlo un po' dappertutto (essendo cremoso potete aiutarvi con un cucchiaino).
Proseguite con l'altra metà delle patate, la panure rimasta e l'altro caprino.
Ungere la superficie con poco olio e mettere in forno per 15/20' a 160° (a seconda della potenza del forno).

alici.jpg
alici.jpg (31.19 KiB) Osservato 9638 volte


L'ho accompagnato con radicchio trevigiano crudo.
La foto, come al solito, è stata fatta con il cellulare, abbiate pazienza :grin:
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda gaia » 11/12/2013, 14:12

Bella idea Elena!
Le patate quanto tempo le sbollenti? temo sempre che in forno rimangano crude...
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda elena.spa » 11/12/2013, 14:32

La sbollentatura con fette alte 0,5 cm é rapidissima. Mettendole in acqua fredda, ho atteso che l'acqua prendesse a bollire, ho aspettato un minuto e poi ho scolato.
Sono contenta che ti piaccia l'idea :-)
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/12/2013, 16:02

mi hai messo voglia di tortino di alici... :sad:
Caprini caprini, immagino, non cademartori... ;) il peso è quello standard? 125 per 2, cioè? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda elena.spa » 11/12/2013, 16:10

No, non Cademartori, ma Mauri da 80 gr. L'uno.
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/12/2013, 13:26

elena.spa ha scritto:No, non Cademartori, ma Mauri da 80 gr. L'uno.


Più che la marca, volevo sapere se erano capra e non mucca... ;)) Capra vera, quindi, confermi? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda elena.spa » 13/12/2013, 13:35

Si Capra vera, ho controllato ....pfiuu...per un attimo ho avuto paura di aver fatto una Elenata !
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/12/2013, 14:52

elena.spa ha scritto:Si Capra vera, ho controllato ....pfiuu...per un attimo ho avuto paura di aver fatto una Elenata !


:-P :-P :-P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tortino di Alici, patate e caprino

Messaggioda Rossana » 18/12/2013, 8:43

Elena hai sempre delle belle idee! Peccato che le alici qui non si trovino :(
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code